Digital-News | Palinsesti TV, Notizie, Video, Streaming - Notizie, Recensioni e Novità sul Digitale

Sale la 'febbre Celentano' a Verona, tra rock ed economy spunta Fitoussi

News inserita da: Simone Rossi (Satred)

Fonte: Adnkronos

T
Televisione
venerdì, 05 ottobre 2012 | Ore: 18:21

Sale la 'febbre Celentano' a Verona, tra rock ed economy spunta FitoussiTanto grande rock live ma anche un po' di quell''economy' promessa nel titolo. A Verona è già altissima la febbre per il 'RockEconomy' di Adriano Celentano, destinato come sempre a lasciare il segno e ad arrivare dall'Arena di Verona sui teleschermi di tutta Italia.

Perché quello che accadrà all'Arena di Verona l'8 e il 9 ottobre prossimi sarà un evento vero e proprio: il grande ritorno live di Adriano Celentano con due concerti unici a 18 anni dalla sua ultima esibizione. Il solo annuncio dell'inaspettato ritorno in concerto di Celentano è bastato a bruciare in 48 ore i biglietti a disposizione per le due serate, con 22 mila tagliandi venduti, dai primi posti in platea, a 165 euro, fino a quelli ''provocatoriamente'' messi in vendita a un euro, per volontà di Celentano, un segnale contro la crisi.

Una scelta mai fatta prima nella storia dello show business mondiale. E l'annuncio ha messo in moto anche il meccanismo televisivo con Mediaset pronta per la prima volta a battere la Rai, rimasta alla finestra dopo le polemiche post Sanremo che, pure, avevano assicurato all'azienda di Viale Mazzini ascolti boom nelle due serate che hanno visto Celentano sul palco.

Tutte e due i concerti di Verona saranno trasmessi in diretta su Canale 5. Adriano tornerà a cantare dopo anni di programmi televisivi e successi ancora imbattuti da 'Francamente me ne infischio' a 'Rockpolitik'. Ovviamente lo farà a modo suo e il titolo dei due concerti, rigorosamente diversi uno dall'altro, racconta qualcosa sulle intenzioni dell'artista: Rock Economy, quindi musica, certo, ma non solo Le illazioni su quel che succederà all'Arena si susseguono: cosa canterà? Quanto canterà? Quanto parlerà? Di cosa parlerà?

Impossibile riuscire a scoprire qualcosa da Celentano e dal Clan che, come sempre, adotta la strategia del mistero assoluto. A tre giorni dall'evento, qualcosa trapela. L'ipotesi più probabile è che Adriano faccia salire sul palco, ad un certo punto, qualche economista illustre per convolgerlo in una discussione sull'argomento più importante del momento.

Tra questi, secondo quanto apprende l'Adnkronos, il grande economista francese Jean Paul Fitoussi, uno dei maggiori esperti mondiali, critico della rigidita' nelle politiche di bilancio e di economia monetaria. Poco o nulla si sa degli altri ospiti.

Nel 'tira a indovinare' sulle presenze sul palco scatenato da mesi, sono stati prima ipotizzati Beppe Grillo, poi Mina, poi Dario Fo, poi Jovanotti, poi Giuliano Sangiorgi. Tutte illazioni smentite perché in realtà sul palco, ospite sia della prima che della seconda serata, ci sarà sicuramente Gianni Morandi, amico da una vita di Adriano, e suo ''sodale'' nell'avventura sanremese che li ha visti affrontare insieme la contestazione ed uscirne trionfatori con l'applauso finale a scena aperta riservato al duetto 'Ti penso e cambia il mondo'. Stavolta sarà Gianni ospite di Adriano, in un imprevedibile scambio di parti, canzoni e altro di questi due grandi artisti dello spettacolo italiano.

Difficile sapere qualcosa sulla scenografia: sembra, ma nessuno conferma, che ci sia un grande portone, video in 3D, immagini che modificheranno di continuo l'impatto visivo. Ma tutto è top secret. Soprattutto ci saranno le canzoni: chi vive a Verona ascolta da giorni i successi passati e presenti di Celentano, quelli che Adriano sta provando in Arena e che da anni i fan sognano di ascoltare dal vivo e stavolta, finalmente, li ascolteranno. Da 'L'emozione non ha voce' a 'L'arcobaleno', da 'Io sono un uiomo libero' 'Azzurro' al 'Ragazzo della via Gluck' fino a 'Prisencolinensinanciusol'.

Una carrellata di successi e di evergreen dall'immenso repertorio di Adriano, dal rock'n'roll anni 50 alle canzoni che hanno segnato intere generazioni di italiani. Sarà quello il vero e proprio punto forte dello show, rivedere Adriano alle prese con un concerto dal vivo e con un'orchestra di 18 musicisti diretta da Fio Zanotti, un supercoro gospel e 25 performer.

Numeri da kolossal come quelli delle nove settimane di prove, prima ad Asiago e poi a Verona, necessari per preparare lo show, 1000 ore per la produzione di contenuti video e grafica, 12 chilometri di cavi che percorreranno tutta l'Arena, un impianto audio da 100mila watt, 800 metri quadri di schermi, 400 fari motorizzati per le luci, 130 motori e oltre 300 tecnici per la gestione dei movimenti di scena.

Lo show sarà ripreso da 13 telecamere di cui tre speciali e due aeree. Uno spettacolo all'avanguardia tecnologica di cui si è avuto un assaggio con gli straordinari spot che vanno in onda da settimane sulle reti Mediaset che hanno per protagonista una pantera pronta ad azzannare.

Un superevento che ha mandato in tilt i bagarini che, comunque, dovrebbero avere vita durissima visti i controlli rigidi messi in atto da Ticketone: ma su internet si offrono biglietti a 35mila euro, le richieste di biglietti pare siano arrivate a raggiungere quota 500mila e all'Arena il pubblico sarà comunque internazionale visto che i biglietti sono stati comprati anche da tutte le parti del mondo. Un evento celebrato anche dal merchandise, in particolare da un libro fotografico cult programma di sala di grande valore per i fan. Celentano, ovviamente, non rilascia interviste e parlerà solo sul palco.

📰 LE ULTIME NEWS 🖊️

  • Nasce La7 Cinema: dal 1° ottobre sul Canale 29 il nuovo canale dedicato al grande cinema

    Una nuova realtà entra nel panorama televisivo italiano. Dal 1° ottobre 2025 nasce La7 Cinema, nuovo canale del Gruppo Cairo Communication dedicato al grande racconto del cinema. In chiaro, sul Canale 29, al posto di La7d, la nuova Rete ospiterà tutti i generi cinematografici, dalla commedia all’action, dal crime al western, dal cinema d’autore ai grandi classici, per un’esperienza avvincente che farà scoprire e riscoprire...
    T
    Televisione
    mercoledì, 10 settembre 2025
  • Serie C e Sky Sport: Marani e Ferri raccontano novità e futuro di una partnership vincente

    In occasione del rinnovo della partnership tra Sky e Lega Pro, abbiamo raccolto le dichiarazioni di Matteo Marani, Presidente di Lega Pro, e Federico Ferri, direttore di Sky Sport. Le loro parole riflettono l'entusiasmo e la visione condivisa per il futuro della Serie C, un campionato che si consolida come un prodotto televisivo di valore, puntando su innovazione, visibilità e passione. L'incontro, avvenuto nella "Casa dello Sport" di Sky, ha segnato...
    S
    Sky Italia
    martedì, 09 settembre 2025
  • Trenitalia Regionale e X Factor 2025: un treno speciale e tanta musica in viaggio verso la finale di Napoli

    Trenitalia (Gruppo FS) conferma per il secondo anno consecutivo, attraverso il brand Regionale, la partnership con X Factor 2025, lo show Sky Original prodotto da Fremantle che riparte l’11 settembre su Sky e in streaming su NOW Per annunciare la collaborazione, è stato presentato alla stazione di Milano Centrale un treno Regionale con livrea dedicata, che riporta il messaggio “X Factor Accende il talento. Viaggia con la musica” insieme ai...
    S
    Sky Italia
    martedì, 09 settembre 2025
  • Presentato X Factor 2025 su Sky e NOW: autenticità, emozioni, confermata finale a Napoli

    La nuova stagione di X Factor 2025 (da giovedi in onda su Sky Uno e in streaming su NOW) è stata presentata ufficialmente al Liceo Artistico Boccioni di Milano (nella foto), davanti a 300 studenti delle quarte e quinte, in un evento che ha simbolicamente unito il mondo della scuola con quello del talent show. Una scelta non casuale, come ha spiegato la preside Stefania Giacalone: "L'attenzione al talento inteso come manifestazione di individualità, di...
    S
    Sky Italia
    martedì, 09 settembre 2025
  • Serie C e Sky Wifi insieme: tutte le emozioni del campionato su Sky e NOW

    Presidenti e rappresentanti delle squadre della Serie C si sono ritrovati nella sede di Sky a Milano per celebrare il rinnovo della partnership con Sky, che continuerà a portare tutte le partite del campionato su Sky e in streaming su NOW per le prossime tre stagioni, con Sky Wifi come nuovo title sponsor della stagione 2025-26. La Serie C è l’autentica rappresentazione dei territori italiani: tante squadre che raccontano storie, passioni e...
    S
    Sky Italia
    martedì, 09 settembre 2025
  • Giuseppe De Bellis: «X Factor, la gemma di Sky che illumina il talento dei giovani»

    Giuseppe De Bellis, in qualità di Executive Vice President Sport, News and Entertainment di Sky Italia, ci racconta come X Factor continui a rappresentare una delle punte di diamante del palinsesto della piattaforma, capace di unire intrattenimento, musica e opportunità per i giovani talenti. Dalla conferma di gran parte della giuria alle novità sulla finale ancora in Piazza del Plebiscito a Napoli, De Bellis spiega come il programma si inserisca nella strategia...
    S
    Sky Italia
    martedì, 09 settembre 2025
  • Serie A Juventus-Inter, debutta Refcam con immagini esclusive con la prospettiva dell’arbitro

    Lega Calcio Serie A si appresta ad un’altra giornata storica nell’evoluzione dello spettacolo televisivo delle partite e dell’innovazione tecnologica. In occasione della grande sfida di Serie A Enilive Juventus-Inter, in programma sabato 13 settembre alle ore 18.00 all’Allianz Stadium di Torino, farà il suo esordio in Italia la Refcam, una telecamera ultramoderna che consente di assistere all’evento-partita dal punto di vista...
    S
    Sport
    martedì, 09 settembre 2025
  • HbbTV Awards 2025: a Istanbul l’eccellenza internazionale della TV connessa

    L’Associazione HbbTV, una iniziativa globale dedicata alla definizione di standard aperti per la distribuzione di servizi interattivi, sia via broadcast che via broadband, attraverso televisori e set-top box connessi alla rete, è lieta di annunciare che sono aperte le candidature per gli HbbTV Awards di quest’anno. Digital-News.it è media partner italiano dell'HBBTV Symposium 2025 Il concorso si svolge nell'ambito del tredicesimo...
    S
    Satellite / Estero
    martedì, 09 settembre 2025
  • Generazione Sottovoce su Sky TG24 e NOW: il coraggio silenzioso di chi costruisce il futuro

    Un momento fragile, pieno di incertezze ma anche di slancio: è il tempo sospeso che separa la fine della scuola dall’inizio della vita adulta. Un tempo in cui ci si interroga sul futuro, si fanno i conti con le proprie paure e si prova a immaginare un progetto di vita. È questo il cuore di GENERAZIONE SOTTOVOCE, una coproduzione SkyTG24 e Fondazione Cariplo, con sei interviste realizzate nell’ambito di Azionamenti | Laboratorio di possibilità...
    S
    Sky Italia
    martedì, 09 settembre 2025
  • US PALMESE su Sky e streaming NOW: favola di calcio, riscatto e cuore nel Sud Italia

    Arriva in prima TV su Sky Cinema il nuovo film dei Manetti bros. US PALMESE, una favola sportiva tenera e irresistibile, ambientata nel cuore del Sud Italia, firmata da due maestri del cinema di genere italiano con protagonista Rocco Papaleo, in onda martedì 9 settembre alle 21:15 su Sky Cinema Uno, in streaming su NOW e disponibile on demand. Su Sky il film sarà disponibile on demand anche in 4K. Prodotto da Pier Giorgio Bellocchio, i Manetti...
    S
    Sky Italia
    martedì, 09 settembre 2025

📺 ULTIMI PALINSESTI 📝

  • Logo Sky Cinema - Programmi TV

    Logo Sky Cinema HD - Canale TV

    Guida TV Sky Cinema e NOW: Shark - Il primo squalo, Mercoledi 10 Settembre 2025

    Stasera in TV, grande appuntamento con il miglior cinema su Sky e in streaming su NOW, con una serata dedicata al grande cinema tra prime visioni, cult senza tempo, thriller ad alta tensione, azione, commedia, sentimenti e storie emozionanti. La prima serata di Sky Cinema propone un mix irresistibile di avventura, emozioni e grandi storie. Alle 21.15 su Sky Cinema Uno HD (canale 301) arriva Shark – Il primo squalo, con Jason Statham alle prese con un megalodonte riemerso dagli abissi ...
     mercoledì, 10 settembre 2025
  • Logo Sky Cinema - Programmi TV

    Logo Sky Cinema HD - Canale TV

    Guida TV Sky Cinema e NOW: U.S. Palmese, Martedi 9 Settembre 2025

    Stasera in TV, grande appuntamento con il miglior cinema su Sky e in streaming su NOW, con una serata dedicata al grande cinema tra prime visioni, cult senza tempo, thriller ad alta tensione, azione, commedia, sentimenti e storie emozionanti. La prima serata di Sky Cinema Uno HD alle 21.15 (canale 301) si accende con U.S. Palmese, commedia sportiva dei Manetti Bros. dove Rocco Papaleo interpreta un calciatore dal talento indiscusso e dal temperamento ingestibile che, messo ai margini del calcio...
     martedì, 09 settembre 2025
  • Logo Sky TV - Programmi TV

    Logo Sky - Canale TV

    Guida TV Sky e NOW 7 - 13 Settembre: U.S. Palmese, The Walking Dead, The Equalizer, X Factor 2025

    GUIDA TV SKY / NOW | 7 - 13 SETTEMBRE 2025 Cerchi qualcosa da guardare su Sky e in streaming su NOW questa settimana? Questo articolo elenca i migliori programmi che andranno in onda sulla piattaforma nei prossimi sette giorni. Troverai film, serie TV, programmi di intrattenimento e altro ancora. Siete pronti a godervi queste imperdibili prime visioni? Quali di questi titoli seguirete con più interesse? Fatecelo sapere nei commenti! Domenica 7 settembre il palinsesto di Sky Uno e NO...
     lunedì, 08 settembre 2025
  • Logo Sky Cinema - Programmi TV

    Logo Sky Cinema HD - Canale TV

    Guida TV Sky Cinema e NOW: Assassinio sull'Orient Express, Lunedi 8 Settembre 2025

    Stasera in TV, grande appuntamento con il miglior cinema su Sky e in streaming su NOW, con una serata dedicata al grande cinema tra prime visioni, cult senza tempo, thriller ad alta tensione, azione, commedia, sentimenti e storie emozionanti. Il fascino senza tempo di Assassinio sull’Orient Express inaugura la prima serata di Sky Cinema Uno HD alle 21.15 (canale 301): Kenneth Branagh dirige e interpreta il celebre Poirot, intrappolato tra neve e sospetti in un treno bloccato mentre og...
     lunedì, 08 settembre 2025
  • Logo Rai - Programmi TV

    Logo Rai Sport - Canale TV

    Diretta Rai Sport Domenica 7 Settembre: finale Mondiale Volley Italia-Turchia, Eurobasket Italia-Slovenia

    In vista del weekend, Domenica 7 Settembre 2025, Digital-News.it vi presenta la programmazione sportiva della Rai. Sui canali Rai e su Rai Sport HD (canale 58 del digitale terrestre, sul satellite 227 Sky, 21 Tivùsat) ampio spazio agli eventi sportivi nazionali e internazionali, con dirette, notiziari, rubriche e approfondimenti. Lo sport resta un pilastro della Rai, con una copertura che va dalle dirette alla narrazione approfondita degli eventi. Al centro c’è l...
     domenica, 07 settembre 2025

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨