Il federalismo nella prima puntata di ''Ara Pacis'' sul circuito di tv locali
News inserita da: Simone Rossi (Satred)
Fonte: Adnkronos
Avvio all'insegna del federalismo per 'Ara Pacis', il nuovo format tv nato da una idea di Enrico e Iole Cisnetto, legato alla manifestazione 'Roma InConTra', realizzato in partnership con Publishare e 21 emittenti televisive regionali. A partire da stasera, ogni lunedì e per tutto l'anno, dalle 18,30 alle 20 all'Auditorium dell'Ara Pacis di Roma di svolgerà 'Roma InConTra' che sarà poi trasmesso in differita dalle 22,30, anche sui canali Sky 511 e 515.
Nella prima puntata, intitolata 'Processo al federalismo', dibatteranno Gianfranco Polillo, sottosegretario a Economia e Finanze, Paolo Mieli, presidente Rcs Libri, Linda Lanzillotta, deputato Gruppo Misto, Giovanni Valentini, editorialista «La Repubblica», autore de 'Brutti, sporchi e cattivi. I meridionali sono italianì (Longanesi), Giancarlo Galan, ex presidente Regione Veneto, ex ministro dei Beni Culturali e delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali, e, ancora da confermare, Luigi Giampaolino, presidente della Corte dei Conti, con la coduzione appunto di Enrico Cisnetto.
Il format, incentrato sui grandi temi dell'attualità, vuole proporre «un'alternativa ai contenitori di informazione urlata», come risssume lo slogan «più talk e meno show», coniugando un programma rivolto al pubblico in sala con un prodotto televisivo, come fu il Maurizio Costanzo show, benchè su contenuti diversi.
Il registro televisivo sarà quello «dell'approfondimento di qualità. Un programma dove gli ospiti potranno parlare e ragionare e dove il filo conduttore non sarà la denuncia ma la proposta».
Ara Pacis andrà in onda
- in Piemonte e Valle d'Aosta su Telecupole,
- in Liguria su Primocanale,
- in Lombardia su Telelombardia, in Veneto su Telenuovo
- in Trentino Alto Adige su RTTR,
- in Emilia Romagna su Telesanterno, Trc Telemodena, Di.Tv e E-tv,
- in Toscana su Rtv 38,
- in Umbria su Umbria Tv,
- nelle Marche su Tv Centro Marche,
- in Lazio su T9 Tv e Extra Tv,
- in Abruzzo su Rete8, in Puglia, Molise e Basilicata su Telenorba,
- in Campania su Telecapri, in Calabria su Videocalabria,
- in Sicilia su Antenna Sicilia e in Sardegna su Tcs Telecostasmeralda