Benigni Show su Rai 1 tra satira e Costituzione, poi le serate fiorentine su Dante
News inserita da: Simone Rossi (Satred)
Fonte: Ansa
Un inizio folgorante improntato sulla satira, in cui metterà alla berlina i vizi della classe dirigente di oggi. Poi, per contrasto, l'analisi dei principi fondamentali della Costituzione, che dovrebbero guidare chiunque abbia una responsabilità politica e civile.
Si muoverà tra questi poli - a quanto si apprende - la serata evento che riporterà Roberto Benigni su Rai1, 'La più bella del mondo', il 17 dicembre in prime time. Top secret al momento altri dettagli. Quello che è certo, invece, è che il premio Oscar raddoppia su Rai2: da marzo andranno in onda, questa volta in prime time, dodici serate tratte dall'ultimo ciclo di TuttoDante che l'estate scorsa ha raccolto in piazza Santa Croce a Firenze 70 mila spettatori.
Tra gli ospiti d'eccezione nel parterre, lo scorso agosto, anche il direttore generale della Rai Luigi Gubitosi, il presidente Anna Maria Tarantola e il direttore Intrattenimento Giancarlo Leone, che già puntavano al colpaccio con Benigni.
Con un notevole sforzo produttivo (per la prima volta è stata usata anche una spidercam, che ha consentito di immortalare la città da un'altezza di oltre 40 metri) le serate fiorentine, in cui l'attore e regista ha declamato dall'XI al XXII canto dell'Inferno, sono state registrate e, opportunamente adattate e montate, andranno in onda in alta definizione.
E l'estate prossima - a quanto si apprende - Benigni tornerà a Santa Croce per completare la lectura Dantis dell'Inferno: un'impresa per la prima volta portata a termine da un attore 'prestatò dal mondo della commedia.
Intanto la tv si prepara a festeggiare i 60 anni del regista della 'Vita è bella', sabato 27 settembre: Rai5 propone alle 21.15 'Roberto Benigni - Opinioni di un clown', uno speciale che ne ripercorre la carriera, tra immagini di repertorio e interviste ad amici e colleghi, mentre Sky Cinema Comedy manda in onda, sempre in prima serata, il suo film record di incassi Johnny Stecchino