Confronto Centrosinistra: la Rai si fa avanti per avere il bis prima del voto
News inserita da: Simone Rossi (Satred)
Fonte: Ansa
Quasi due milioni di persone hanno seguito ieri sera su Sky il confronto tra i candidati alle primarie del centrosinistra e ora la Rai si fa avanti per avere il bis prima del voto del 25 novembre.
La tv pubblica, che ieri aveva precisato di aver già invitato i candidati, è tornata oggi alla carica con gli staff dei cinque pretendenti.
Sarebbero quattro - si apprende da fonti di Viale Mazzini - le risposte positive ricevute finora: quelle di Nichi Vendola, Bruno Tabacci, Laura Puppato e Matteo Renzi, anche se ambienti vicini al sindaco di Firenze ritengono più probabile un duello dopo il primo turno.
Più difficile che arrivi il sì di Pierluigi Bersani, che - spiegano le stesse fonti della Rai - dovrebbe sciogliere la riserva domani mattina.
Dall'entourage del segretario Pd avvertono, però, che un nuovo confronto è possibile solo a ridosso del ballottaggio, quindi nella settimana tra il 25 novembre e il 2 dicembre.
"Il mio no ad altri confronti in tv per le primarie non è categorico - ha spiegato Bersani -. La televisione è importante, ma in Italia ci sono le piazze, le università e i luoghi di lavoro che occorre prendere in considerazione per il confronto".
L'idea della Rai sarebbe quella di mettere in atto il confronto entro la prossima settimana. Sarebbero esclusi i talk show, anche per evitare possibili divergenze tra i candidati. L'intento è di creare un contenitore ad hoc con i direttori di testata a fare le interviste, da mandare in onda su una delle tre reti principali. "Perché la Rai ha rinunciato ancora una volta a svolgere la propria funzione di servizio pubblico?", si chiede l'Usigrai, mentre l'Adrai invita a non escludere Viale Mazzini "dall'esercizio della democrazia".
E per il ballottaggio si fa avanti anche il direttore del TgLa7, Enrico Mentana, che su Twitter scrive: "Siccome tutti sanno come andrà a finire, invito Bersani e Renzi a un confronto tv in prima serata il sabato prima del secondo turno".
Intanto Sky si gode i risultati della serata di ieri: il programma, in onda su Sky Tg24 e Cielo, ha raccolto nel complesso 1.885.000 spettatori con uno share del 6,22%.