Il Consiglio di amministrazione della Rai, su proposta del direttore generale Luigi Gubitosi, ha approvato la nomina di Mario Orfeo alla direzione del Tg1. Il Cda ha anche approvato le nomine di Giancarlo Leone a Raiuno, Angelo Teodoli a Raidue, e Andrea Vianelloa Raitre.
NOMINA A MAGGIORANZA. La nomina di Orfeo, attuale direttore del quotidiano "Il Messaggero" e già direttore del Tg2, è passata a maggioranza: cinque consiglieri contro quattro (contrari, secondo quanto si apprende, Maria Luisa Todini, Antonio Pilati, Gherardo Colombo e Benedetta Tobagi). Tutti i nomi sui quali si è espresso il consiglio di amministrazione facevano parte del pacchetto proposto dal direttore generale Luigi Gubitosi. Orfeo subentra ad Alberto Maccari.
RINGRAZIAMENTO PER IL LAVORO SVOLTO. Il Consiglio ha anche approvato lo cancellazione della direzione Rai Intrattenimento e la confluenza delle relative attività e del personale da quest'ultima all'interno delle singole reti. Queste delibere saranno operative a partire dal 1 gennaio 2013.
Il nuovo regolamento dei lavori consiliari non ha ottenuto invece il via libera da parte del consiglio di amministrazione. Infine, il consiglio di amministrazione ha espresso un ringraziamento unanime ai direttori uscenti Mauro Mazza, Pasquale D'Alessandro, Antonio Di Bella e Alberto Maccari per il lavoro svolto.