Maggioni: ''La Rai ha fatto buon servizio. Renzi e Bersani hanno rispettato regole''
News inserita da: Simone Rossi (Satred)
Fonte: Ansa
"La Rai con il confronto tra i due candidati del centro sinistra alle primarie è tornata a fare un buon servizio pubblico e questo ha premiato non solo la rete ma i telespettatori. Abbiamo avuto modo di dimostrare di poter riportare la Rai al centro del dibattito politico culturale, consentendo ai cittadini di poter essere informati, come è loro diritto".
Monica Maggioni risponde così interpellata dall'ANSA il giorno dopo il confronto tv da lei moderato su Rai1 tra Pier Luigi Bersani e Matteo Renzi andato in onda dalle 21.12 alle 23.09, seguito da una media di 6.584.000 telespettatori pari al 22.85%, aggiudicandosi cosi il prime time televisivo.
"Un dibattito - fa notare la giornalista che lo ha condotto - che è stato incentrato sui temi e non sulle polemiche o sulle chiacchere inutili. E gli ascolti confermano come gli italiani sono interessati a quello che accade nel mondo quando a parlare sono i fatti. Quando un politico spiega loro cosa vuole fare del paese".
Molti gli argomenti toccati nel corso del confronto, moderato da Monica Maggioni: lavoro, pensioni, diritti civili, alleanze, rinnovamento della classe dirigente, scuola, immigrazione. Riguardo ai due candidati alle primarie la giornalista non si sbilancia: "hanno dimostrato far play, c'é stato un atteggiamento da parte loro di grande accettazione delle regole condivise. Sono a mio avviso usciti entrambi alla grande da questo confronto".
E' il momento delle pagelle chi è uscito vittorioso da questo duello tv all'ultimo voto? "Ovviamente me lo tengo per me, non mi interessa fare la maestrina e dare voti. Ma abbiamo dato al telespettatore lo strumento per scegliere".