Sanremo, Fazio: ''Super Ospiti? No, ci saranno amici che vengono a festeggiare''
News inserita da: Simone Rossi (Satred)
Fonte: Adnkronos
«La parola super ospiti non è corretta: anche se non in gara ci saranno cantanti e amici che vengono a cantare di nuovo le loro canzoni, a festeggiare il Festival di Sanremo perchè già ci sono stati. Mi piacerebbe che questo fosse un festival molto molto festa».
Fabio Fazio, al Tg1, racconta la sua idea della kermesse canora tornando poi ad evidenziare le difficoltà legate alla data delle elezioni: «Se si dovesse votare nella settimana prevista del festival per noi sarebbe un disastro, ma comprensibilmente non si potrebbe che spostare il festival. Se invece la data fosse lontana sarebbe più logico e conveniente tenere il lavoro svolto fino a qui. Naturalmente c'è un'azienda che decide, vedremo».
«Sono molto contento della qualità delle canzoni, da sempre si dice che occorre rimettere al centro la canzone, noi lo abbiamo fatto e vedremo ora come va», dice il conduttore entrando poi nel merito: «fissando l'esecuzione di due canzoni, coloro che ci hanno mandato i pezzi hanno colto un'opportunità perchè due canzoni, eseguite una di seguito all'altra, consentono all'artista di fare una vera performance. Ci sono cantanti che hanno portato canzoni molto diverse fra loro e così il pubblico e la sala stampa saranno messi di fronte ad una scelta assolutamente avvincente dovendo optare per uno dei due brani. Sarà un set musicale e secondo me ci si divertirà».
«Io intanto ho un obiettivo - scherza - non superare il record d'ascolto che era mio, devo riuscire a stare 20 punti sotto, è difficile ma ci proviamo». Tornando serio poi spiega cosa ha capito di Sanremo, con le esperienze già fatte: «ho capito che va preso per quello che è, con leggerezza, ma la leggerezza - rileva - è molto difficile da trovare».
Fazio ribadisce anche il pensiero espresso in giornata: «Se il Festival deve rappresentare la contemporaneità, la fotografia della musica italiana di oggi, il senso è quindi quello di essere nell'oggi, con chi fa la musica italiana oggi e oggi il pop arriva dai talent. Ma soprattutto gli autori importanti scrivono per i protagonisti dei talent e quindi, oltre alle voci, ci sono delle belle canzoni».
«Ci siamo fatti guidare dalle canzoni - spiega - le abbiamo ascoltate tutte attentamente e alla fine abbiamo scelto le canzoni premiando anche coloro che al festival non sono mai andati. Altrimenti certo si potevano proporre per l'ennesima volta i cantanti che hanno già fatto la storia del festival. Il tema è cercare non di escludere, ma di includere e, quindi, di aggiungere alla storia del festival una nuova pagina».
Poi Fazio scherza ancora, prima sul Festival («tutte le canzoni a memoria non le so, ma potrei già canticchiarle. Se lo faccio però...è vietato») e poi sulla sua 'discesa' in campo su Twitter iniziata ieri: «O lo facevo il 12.12.12 o mai più. È un modo per sentire gli umori di tutti».