Natale 2012 in tv - La programmazione sulle reti generaliste Rai 1, Rai 2, Rai 3
News inserita da: Simone Rossi (Satred)
Fonte: Digital-Sat (com.stampa)
Film in prima tv, classici per tutta la famiglia, grandi concerti per annunciare il Natale e per salutare l'anno che verrà, game e spettacoli per divertire ma anche approfondimenti per riflettere, una programmazione ampia e attenta ai più piccoli, a casa per le vacanze, pensata anche per le mamme e i papà, senza dimenticare le tradizionali celebrazioni liturgiche che accompagnano il calendario dall'Avvento alla nascita di Gesù e fino all'Epifania.
Questo e altro ancora nella programmazione per le feste messa a punto da Rai 1, Rai 2, Rai 3 e dalle altre reti specializzate della Rai. Perché questo Natale, per il pubblico, non sarà come quelli che l'hanno preceduto, ma molto più vario e ricco con le proposte di ben 14 canali digitali, tutti free, del Servizio Pubblico.
Un anticipo del clima festivo si è già avuto domenica 16 dicembre su Rai 1 con la musica seria del "Concerto di Natale 2012", in diretta dall'Aula del Senato della Repubblica e da una "strenna" rock, nella seconda serata di lunedì 17 su Rai 2, una puntata speciale della "Musica sul 2" dedicata al gruppo salentino dei Negramaro che celebrano i dieci anni di carriera. Per non parlare del grande "regalo" che Benigni ha voluto fare agli italiani celebrando, lunedì 17 su Rai 1, i dodici principi fondamentali della nostra Costituzione, "La più bella del mondo".
Il palinsesto natalizio sarà, invece, ufficialmente aperto su Rai 3, giovedì 20 in prima serata, da un capitolo de "La Grande Storia" di grande interesse teologico, storico e religioso, il film documento "Gesù di Nazaret" che racconterà da un'angolazione diversa la vita dell'uomo chiamato Gesù, Yeshua ben Yosef, ebreo, vissuto e morto nella Palestina del I secolo. Un viaggio all'interno degli archivi che conservano le più antiche copie al mondo dei Vangeli. Da questo momento tutta la programmazione delle reti Rai, nel day time, nell'access, nel prime time o in seconda serata sarà punteggiata da un intrattenimento che richiama le festività.
Così sarà su Rai 1, dalla "Prova del cuoco" che, per due settimane a mezzogiorno, vedrà Antonella Clerici e i suoi chef impegnati nei menu studiati per queste tradizionali ricorrenze, fino alla puntata speciale serale del 6 gennaio legata alla Lotteria Italia, ad "Affari tuoi" condotto da Max Giusti sempre alle 20.40.
Nelle puntate fino al 25 dicembre, tra i venti pacchi in gioco sarà introdotto il "Pacco di Natale" (con premi in euro ma anche panettoni, torroni, un prosciutto o un'automobile) mentre dal 26 dicembre al 6 gennaio, ci sarà, tra gli altri, il "Pacco Befana" (con tanti euro ma anche con tanto carbone, cotechino e lenticchie, buoni carburante, o weekend per due persone). Poi, nelle prime serate del venerdì Piero Angela regalerà ai telespettatori, come ogni Natale da molti anni a questa parte, tre appuntamenti di Speciale Superquark tutti nuovi.
Il 21 dicembre con "Quella notte a Mayerling - La tragedia degli Asburgo" si ricorderà la storia d'amore della principessa Sissi ma anche il suo immenso dramma, il suicidio, con due colpi di pistola in un castello a pochi passi da Vienna, a Mayerling, di suo figlio Rodolfo II d'Asburgo. Una vicenda che alla fine dell'Ottocento, scosse l'opinione pubblica e suscitò, negli anni successivi, la fantasia di molti romanzieri e registi.
Tra favola e storia, il 28 dicembre, con "Rasputin - La trappola" Piero Angela racconterà la storia controversa e ambigua dei Romanov, gli ultimi zar, deboli e preda di un contadino siberiano, Rasputin, venerato come un santone dalla zarina Alessandra, ucciso infine in una congiura di palazzo. Venerdì 4 gennaio, con "Uccidete il Re! - Cromwell e la nascita della democrazia" si tornerà alla fine del Settecento per analizzare la figura di un protagonista, amato e odiato, della storia d'Inghilterra.
Film per tutte le età, ma soprattutto dedicati ai bambini, come i grandi classici Disney "Il Libro della Giungla" (19 dicembre), "Bambi" (24 dicembre) e "Il Re Leone" (il 2 gennaio) costituiranno l'offerta di prima serata di Rai 1 per le feste.
Sotto l'albero, poi, i grandi concerti: nel giorno della Vigilia, alle 11, con l'Orchestra e Coro del Teatro alla Scala di Milano diretti dal Maestro Ticciati, con musiche di Berlioz; quello di Natale (il 25 dicembre alle 12.30) dalla Basilica Superiore di San Francesco in Assisi con l'Orchestra sinfonica Nazionale della Rai diretta dal Maestro Ennio Morricone, con il coro dell'Accademia Nazionale di Santa Cecilia, evento al quale parteciperà anche Massimo Ranieri, e, infine, il tradizionale "Concerto di Capodanno", alle 12.20 del primo gennaio, in diretta dal Teatro La Fenice di Venezia.
La notte precedente, quella di San Silvestro, grande festa per l'arrivo dell'anno nuovo con il programma "L'anno che verrà", condotto da Carlo Conti, in diretta dal Palaghiaccio di Courmayeur.
Tra gli eventi più tradizionali e sentiti, la Santa Messa di Natale celebrata da Sua Santità Benedetto XVI che sarà trasmessa da Rai 1, come di consueto, dalle 21.55 in diretta dalla Basilica di San Pietro.
Tanti i programmi studiati da Rai 2 per le feste. Primo fra tutti il Concerto di Natale, dall'Auditorium Conciliazione di Roma, condotto anche quest'anno da Lorena Bianchetti, in prima serata il 24 dicembre (tra gli artisti, gli Stadio, i Nomadi, Al Jarreau, i Modà e molti altri). A dirigere l'Orchestra Sinfonica Universale Italiana sarà il Maestro Renato Serio.
Ancora musica protagonista nella prima serata di martedì 1 gennaio con lo speciale dedicato ad Eros Ramazzotti con filmati inediti e un'intervista esclusiva all'artista romano. Musica classica e comicità saranno al centro dei primi giorni del nuovo anno: martedì 1 gennaio tornerà il "Concerto di Capodanno da Vienna", mentre mercoledì 2, sempre in prima serata, sarà il comico Maurizio Battista ad intrattenere i telespettatori della Rete con lo spettacolo "Il mio secondo matrimonio", nuovo appuntamento del ciclo "One Man Show".
Spazi importanti dedicati ai più piccoli con tutta la "saga" di Toy Story, grandi classici e film d'animazione tra i più amati dai bambini di tutte le generazioni. Da segnalare, il 26 dicembre in prima serata il documentario naturalistico "Earth - La nostra Terra" con la voce narrante di Paolo Bonolis e, tra gli appuntamenti della domenica mattina, "Ragazzi c'è Voyager" condotto da Roberto Giacobbo e "A come avventura".
Ricca anche l'offerta nel day time. "Sulla via di Damasco", la rubrica religiosa condotta da Mons. Giovanni D'Ercole, dedicherà al Santo Natale le puntate in onda il 22, il 29 dicembre e il 5 gennaio: in particolare, la puntata di sabato 22 dicembre andrà in onda dalla Comunità Villa San Francesco, nella provincia di Belluno. Martedì 25 dicembre puntata speciale di "Protestantesimo", con il Culto evangelico in eurovisione e in diretta dal tempio di Champéry (Alpi Valesiane, Svizzera Romanda).
Sempre nel day time, dal lunedì al venerdì, a partire dalle ore 11:00, tanti premi per piccoli e grandi spettatori con "I Fatti Vostri" condotto da Giancarlo Magalli, Adriana Volpe e Marcello Cirillo. Ai bambini sarà dedicato il gioco della tombola, al quale potranno partecipare in diretta per vincere i giocattoli in premio. Proseguirà anche, il sabato e la domenica, il gioco dei comuni di "Mezzogiorno in Famiglia" con Amadeus, Laura Barriales e Sergio Friscia, e con l'oroscopo di Paolo Fox.
Infotainment musica e cinema si fondono armoniosamente su Rai 3 per il periodo natalizio. Dopo la performance di Lorenzo "Jovanotti" Cherubini del 16 dicembre "Che tempo che fa" ospita il 23 Zucchero Fornaciari. Il 30 dicembre da Fabio Fazio sarà il cinema a farla da padrone con i registi Francesco Rosi e Giuseppe Tornatore il cui principale capolavoro "Nuovo Cinema Paradiso" sarà trasmesso in prima serata il 25 dicembre e presentato nella sua versione "lunga" di circa 3 ore. Cinema d'impegno ma anche per tutta la famiglia: due prime visioni Disney molto attese a partire dal film d'animazione della Disney/Pixar "Up", (5 nominations all'Oscar nel 2009) che andrà in onda il 26 dicembre alle 21.00.
A "Geo&geo" il pomeriggio del 25 dicembre andiamo alla scoperta dei dolci di Natale della nostra tradizione: un viaggio dal nord al sud tra le antiche ricette delle genti povere, prima dell'"omologazione" dei panettoni e pandori. Cibo e vino, sotto una diversa angolazione saranno protagonisti anche della puntata di "Buongiorno Elisir" di venerdì 21 dicembre. Gli stili di vita cambiano. Si mangia e si beve di più ma è necessario evitare gli stravizi. Licia Colò accompagnerà gli spettatori di "Alle falde del Kilimangiaro" alla scoperta di mete insolite, località da sogno in giro per il mondo e nella nostra penisola, viaggi fantastici da prendere al volo dimostrando, come farà nella puntata del 23 dicembre, come sia possibile, specie in tempo di crisi, vivere una giornata visitando ogni volta una diversa città italiana, avendo a disposizione solo 10 Euro.
Non può mancare il "Circo di Montecarlo", presentato da Andrea Lehotska che accompagnerà gli spettatori con artisti provenienti da tutto il mondo. Il 24 dicembre vedremo l'addestratore ballerino Vladislav Goncharov guidare dieci leoni nei loro esercizi a tempo di tip tap.
Le scoperte e le innovazioni scientifiche destinate a migliorare la società del futuro saranno le protagoniste, a partire dal 5 gennaio, della prima serata del sabato con la terza edizione di "E se domani" condotta da Massimiliano Ossini.
Last but non least domenica 6 gennaio torna in prima serata "Presadiretta". Riccardo Iacona riprende il suo viaggio in Italia e all'estero con 16 appuntamenti, in cui verranno approfonditi i temi più attuali della politica e della società.