Digital-News.it Logo

Sanremo, da martedì via al Festival tra par condicio, risate e canzoni

News inserita da: Simone Rossi (Satred)

Fonte: Adnkronos

T
Televisione
domenica, 10 febbraio 2013 | Ore: 18:40
Inter-Milan e Juventus-Napoli in esclusiva su DAZN

Fino a qualche giorno fa sembrava un festival in tono minore, pochi soldi e pochi ospiti. Nell'ultima settimana, invece, il 63esimo Festival di Sanremo ha riconquistato le prime pagine dei giornali e si appresta, nella migliore delle tradizioni, a stare al centro dell'attenzione del Paese per una settimana, con tutti gli occhi e gli obiettivi puntati addosso.

Merito di qualche pedina mossa al momento giusto che differenzia nettamente il festival di quest'anno da quello delle gestioni precedenti quando erano fondamentalmente i nomi dei superospiti, spesso ben pagati, a catalizzare l'attenzione. Stavolta superstar non ce ne saranno, causa l'austerity, la prima parola chiave del Festival 2013.

Tra le poche star annunciate, Carla Bruni: l'aver chiamato l'ex premiere dame è una mossa astuta visto che, oltre ad avere un disco in promozione, Carlà è alla sua prima uscita in Italia dopo l'uscita di scena del marito Sarkozy. E, come se non bastasse, arriverà carica di critiche da parte di politici di centrodestra e delle famiglie delle vittime, accusata di aver dato, a suo tempo, un appoggio al terrorista Cesare Battisti.

Ma se mancheranno forse i nomi da copertina ci saranno molti ospiti che saranno funzionali al racconto televisivo di Fazio, che cucirà i momenti di musica e di risate: Roberto Baggio, le top model Bianca Balti e Bar Refaeli, l'etoile Eleonora Abbangnato nella giuria di qualità presieduta dal premio Oscar Nicola Piovani, Beppe Fiorello in versione Domenico Moguno, Caetano Veloso, Asaf Avidan, Daniel Harding, Anthony degli Anthony and Johnson. Ma ad illuminare mediaticamente il festival a pochi giorni dal suo inizio ci ha pensato la politica, che quasi sempre è entrata a far parte della storia del Festival e quest'anno sembrava disinteressarsene.

C'erano state polemiche vibranti sulla data di inizio della rassegna
ma, una volta confermata la partenza al 12 febbraio, tutti erano d'accordo. Fin quando Silvio Berlusconi prima del weekend ha realizzato da un lato che le 'conferenze stampa' dei leader di partito che andranno in onda su Rai2 contro la serate del festival, come è toccato alla sua per sorteggio, saranno penalizzate e che a Sanremo ci saranno una serie di comici non proprio affini alla sua parte politica: Maurizio Crozza, Neri Marcorè, Claudio Bisio, Serena Dandini (nella giuria di qualità) e, soprattutto, lei Luciana Littizzetto, la primadonna del Festival.

Fazio l'ha presa con ironia rispondendo su twitter alla protesta del cavaliere che chiedeva lo spostamento del Festival. «E dove lo spostiamo?». Insomma Berlusconi, che ha fatto balzare il festival sulle prime pagine dei giornali e nei titoli di testa dei tg si è trovato a diventare controvolgia il miglior testimonial della kermesse.

Twitter sarà un'altra chiave del Festival e non solo perchè il direttore di Rai1 Giancarlo Leone e Fabio Fazio lo usano ormai a più non posso ma anche perchè per la prima volta, molto più dello scorso anno, la comunità di Sanremo di 'cari amici vicini e lontani' si ritroverà sulla piattaforma social più famosa del momento allargando a dismisura i vecchi gruppi di ascolto che qualche anno fa si organizzavano in casa per vedere insieme le serate del Festival.  Nulla passerà immune all'occhio spietato, e spesso anche sopravvalutato, di twitter e sarà comunque divertente leggere commenti e retweet di un festival che sarà sezionato secondo per secondo.

Le canzoni sono l'altra chiave fondamentale del Festival di Fazio: che, sapendo bene che non avrebbe potuto contare su grandi superstar, ha messo su un cast accusato di non avere grandi nomi ma pieno di ottima musica, con un potenziale enorme e con grandi curiosità.

La scelta di tenere fuori dalla gara gli habituee del Festival ha portato a Fazio alcune contestazioni che non hanno fatto altro che aumentare l'interesse per la sua rassegna: basti pensare al caso di Anna Oxa, due anni fa protagonista di un'eliminazione con dichiarazioni pubbliche di non voler mai più mettere piede a Sanremo e ora capolista dei cantanti contestatari per non essere stata ammessa in gara. Le canzoni, intanto, hanno superato il primo esame dei critici ottenendo recensioni trionfali come non accadeva da anni: la genialità di Elio e le storie tese e l'allegria contagiosa di Raphael Gualazzi potrebbero diventare il simbolo di questo Festival in un momento così depresso per il Paese.

Ma occhi puntati anche sul duo Molinari-Cincotti, sull'imprevedibile Daniele Silvestri, su Simone Cristicchi e su Max Gazzè. In questa gara di talenti ci sono anche i ragazzi dei talent, da Marco Mengoni a Chiara Galiazzo e Annalisa mentre dovranno lottare per non perdere il loro ruolo di favoriti della vigilia i Modà e Malika. Curiosità per Marta sui Tubi, Almamegretta e Maria Nazionale, al loro esordio all'Ariston nella formula con doppia canzone che, forse, farà diventare il Festival finalmente qualcosa di veramente nuovo

Qualche politico prima o poi si accorgerà e si arrabbierà anche per i testi di alcune canzoni, a cominciare da 'Dannati Forever' di Elio che ironizza su chiesa, governo, comunisti e giornalisti e 'A bocca chiusà in cui Daniele Silvestri canta il diritto di sciopero.

Anche l'attenzione che i grandi autori hanno dedicato quest'anno al Festival è un segno importantissimo: Giuliano Sangiorgi, Gianna Nannini e Francesco Bianconi sono la punta di diamante di un parterre di grandi firme che trova in una canzone inedita di Lelio Luttazzi (che sarà presentata da Simona Molinari con Peter Cincotti) la sua chicca. Sapendo bene che il Festival va in onda su Rai1, però, Fazio ha pensato bene di accontentare anche il pubblico più attempato portare sul palco tre colonne della storia del festival come Al Bano (che non ha ottenuto l'invito in gara ma da ospite), Toto Cutugno e i Ricchi e Poveri con clou nella serata del venerdì tutta dedicata alla storia del Festival.

E se la contemporaneità della musica è l'altra parola chiave del Festival anche la trasversalità è un elemento essenziale: la presenza di Daniel Barenboim nel tempio della canzonetta e di Andrea Bocelli, la superstar italiana più famosa nel mondo, contribuiranno ad allargare i confini di Sanremo dopo alcune edizioni in cui, forse, si erano un pò ristretti.

Insomma Fabio Fazio rischia di portare a casa un buon festival con dei presupposti che non erano proprio tra i più facili e di farlo con costi contenuti. Il costo del festival 2013 non supera gli 11 milioni, uno e mezzo in meno di quello dell'anno scorso a fronte di previsioni della Sipra di ricavi superiori ai 15 milioni di euro. In Rai non si esclude la possibilità che a consuntivo il festival costi ancora meno e che i ricavi pubblicitari possano essere un pò superiori. E dunque potrebbe persino verificarsi il caso che alla fine il festival dell'austerity possa interamente essere coperto dalla pubblicità, compresa la quota convenzione al Comune di Sanremo che ammonta a 7 milioni di euro.

"Nessuna squalifica degli Almamegretta se Raiz non si esibira' venerdi' per motivi religiosi". Alla fine di una giornata di sospetti, dichiarazioni e paure, il direttore di Rai1, Giancarlo Leone -parlando all'Adnkronos- sgombra il campo da quello che sembrava diventare il caso della vigilia del festival.

La scelta di Raiz degli Almamegretta, resa nota circa 20 giorni fa, di non partecipare all'esibizione sanremese di venerdi' per rispettare lo sabbath (il cantante si e' convertito cinrca quattro anni fa all'ebraismo), e' stata oggetto oggi durante l'Arena di Giletti di sospetti di legittimita'. Il conduttore con i suoi ospiti si e' chiesto se la band non rischiasse l'esclusione per violazione del regolamente in caso di assenza di Raiz nella serata celebrativa di Sanremo story. La notizia di un 'rischio esclusione' e' subito rimbalzata su siti e nella sala stampa di Sanremo. Sul web l'ipotesi ha dato vita anche a titoli un po' azzardati come 'Raiz rischia l'esclusione perche' ebreo'.

E alla fine il direttore della rete ammiraglia, dopo aver twittato che "a tutto si trova una soluzione" e' stato ancora piu' chiaro, escludendo che gli Almamegretta possano essere squalificati dal festival nel caso in cui Raiz non canti nella serata di venerdi' (anche perche' non si tratta dell'esecuzione di un brano in gara ma di una cover del repertorio sanremese:

"Mi sento di escludere senza ombra di dubbio -spiega Leone- che l'eventuale defezione di Raiz, venerdi', per motivi religioni possa in alcun modo comportare la squalifica del gruppo. Non c'e' stato il tempo di incontrarci con la direzione artistica ma so che tutti la pensiamo nello stesso modo", conclude il direttore.

📰 LE ULTIME NEWS 🖊️

  • Champions League su Sky: Federica Masolin insider dietro le quinte con i campioni del calcio

    Federica Masolin, volto noto di Sky Sport, abbandona il suo ruolo di conduttrice per diventare sul magazine online Sky Sport Insider  la vostra guida privilegiata nel backstage della Champions League. Con uno sguardo intimo e personale, Federica ci porta dietro le quinte della copertura televisiva, svelando i momenti non trasmessi, le emozioni nascoste e le dinamiche che animano lo studio durante le prime elettrizzanti giornate della rinnovata competizione europea. Dai ricordi...
    S
    Sky Italia
      venerdì, 20 settembre 2024
  • Serie B 2024/25 - Diretta Esclusiva DAZN 6a Giornata: Palinsesto e Telecronisti

    Per la sesta giornata di Serie BKT, Dazn annuncia che il match Spezia-Carrarese, in programma domenica 22 settembre alle 15.00, la partita vedrà lo Spezia cercare il ritorno alla vittoria dopo il pareggio con la Cremonese di sabato scorso, mentre la squadra allenata da Antonio Calabro andrà alla ricerca dei 3 punti dopo la sconfitta di domenica scorsa contro il Sassuolo. Gli appassionati della Serie BKT avranno così la possibilità di seguire il match anche in...
    D
    DAZN
      venerdì, 20 settembre 2024
  • The Penguin: serie DC su Sky e NOW spin-off del film The Batman con Colin Farrell

    Personaggio senza scrupoli, gangster iconico nella sua mostruosità, il Pinguino zoppica, inquieta e ipnotizza in una Gotham city in cui la lotta per il potere si fa sempre più spietata. È l’iconica nemesi di Batman, interpretata dal candidato al premio Oscar® Colin Farrell, il protagonista assoluto del primo spin-off del blockbuster “The Batman” basato sui personaggi della DC Comics, THE PENGUIN, in partenza venerdì, 20 settembre in esclusiva su...
    S
    Sky Italia
      venerdì, 20 settembre 2024
  • X Factor 2024: crescita di spettatori e successo sui social per la seconda puntata delle Audizioni

    Un secondo round di Audizioni pieno di talento e sorprese, a X Factor 2024, per i giudici Achille Lauro, Jake La Furia, Manuel Agnelli e Paola Iezzi. Per il quartetto le selezioni sono continuate in maniera incessante, e altri artisti si sono esibiti davanti a loro – come sempre accompagnati, fino a un centimetro dal palco, dalla conduttrice Giorgia – con l’obiettivo di conquistare o tre sì o l’ambitissimo X Pass, la garanzia di un posto tra i protagonisti del...
    S
    Sky Italia
      venerdì, 20 settembre 2024
  • FAPAV accoglie MainStreaming: nuova alleanza per contrastare la Pirateria Audiovisiva

    FAPAV, Federazione per la Tutela delle Industrie dei Contenuti Audiovisivi e Multimediali, annuncia l’ingresso ufficiale come nuovo associato di MainStreaming. “Ringrazio MainStreaming, società pioniera della nuova generazione di Edge Video Delivery Network, per la fiducia e per aver visto nella lotta alla pirateria audiovisiva un tassello imprescindibile per garantire la migliore qualità di esperienza al proprio...
    E
    Economia
      giovedì, 19 settembre 2024
  • Sky Sport Motori (19 - 22 Settembre) | F1 Singapore, MotoGP Misano, SuperBike Cremona, GT Monza

    In arrivo su Sky e in streaming su NOW un altro fine settimana all’insegna dell’adrenalina, con le gare di Formula 1 e GTWC. Italia al centro delle più importanti competizioni a due ruote. Si scende in pista per il quattordicesimo appuntamento della stagione 2024 del Motomondiale che torna al circuito Marco Simoncelli di Misano per il secondo appuntamento dell’anno: il Gran Premio dell’Emilia-Romagna. Tappa italiana anche per la Superbike, con il Round...
    S
    Sky Italia
      giovedì, 19 settembre 2024
  • X Factor 2024, stasera su Sky e NOW la seconda Puntata delle Audizioni

    Torna giovedì 19 settembre, su Sky e in streaming su NOW, X Factor 2024. Secondo appuntamento con le Audizioni per lo show Sky Original prodotto da Fremantle, dopo il debutto della scorsa settimana che ha da subito regalato esibizioni da standing ovation e momenti di puro divertimento, conquistando oltre 700mila spettatori tv medi, in crescita del +38% rispetto al kick off della scorsa stagione. Anche questa settimana tanti i ragazzi che si presenteranno sul palco, esibendosi con una...
    S
    Sky Italia
      giovedì, 19 settembre 2024
  • Ascolti 4a Giornata Serie A 2024/25 DAZN, Monza-Inter e Empoli-Juventus top match di giornata

    La 4a giornata della Serie A 2024/25 in onda nel weekend (dal 14 al 16 Settembre) su DAZN, secondo dato, rilevato con la nuova misurazione Auditel Total Audience sfiora i 4,8 milioni di ascoltatori (4.766.736) compresivo del dato di ZONA GOL DAZN, il programma multievento che si accede ogni volta che si incontrano due o più partite nella medesima fascia oraria. Con questa giornata siamo tornati ad una programmazione standard su nove slot differenti. La partita più vista...
    D
    DAZN
      mercoledì, 18 settembre 2024
  • Speciale Tech Talk - Pirateria digitale: strategie e progressi nella difesa dei contenuti online

    La lotta contro la pirateria digitale rappresenta una delle sfide più urgenti e complesse per l'industria creativa contemporanea. Questi argomenti sono stati trattati nel Tech Talk "Pirateria digitale" organizzato da Comunicare Digitale / Dime Comunicaciones, trasmesso in diretta streaming martedì 17 settembre 2024 alle 12, dal suo media partner Digital-News.it. Durante il dibattito in live streaming, moderato da Andrea Michelozzi, esperti del settore e...
    E
    Economia
      mercoledì, 18 settembre 2024
  • DAZN, FIGC e AIA rilanciano OPEN VAR con analisi esclusive e i dialoghi dell'arbitro

    Un weekend imperdibile Juventus-Napoli e Inter-Milan in esclusiva su DAZN! Attiva DAZN a partire da 19,90 euro al mese per i primi 3 mesi anziché 34,99 euro. Offerta valida fino a domenica 22/09/24. Dopo aver avviato una collaborazione pioneristica e aver catalizzato l’attenzione del pubblico durante la scorsa stagione del massimo campionato italiano di calcio, DAZN, FIGC e AIA, in collaborazione con la Lega Serie A, annunciano il ritorno del format di successo OPEN VAR, lo...
    D
    DAZN
      mercoledì, 18 settembre 2024
  • UEFA Champions League 🏆 in Chiaro su TV8 PSG - Girona in diretta e post show con la Gialappa's

    La Uefa Champions League, con il nuovo format che promette più spettacolo ed emozioni, arriva su TV8,l’unico canale in chiaro del digitale terrestre dove si possono vedere le partite della massima competizione europea per club: per la prima volta infatti, e per tutta la fase a girone unico, TV8 propone, ogni mercoledì, in diretta alle ore 21.00, un top match tra i più prestigiosi club stranieri.  Il primo appuntamento è fissato per mercoledì 18...
    S
    Sky Italia
      mercoledì, 18 settembre 2024
  • UEFA Champions League Sky: record ascolti con 2,7 Milioni di Spettatori comulati per Juventus e Milan

    Grande partenza per la nuova UEFA Champions League nella Casa dello Sport di Sky, con il primo martedì in esclusiva che ottiene in total audience ben 2 milioni 700 mila* spettatori cumulati, ascolti sopra il milione per le due italiane e il record di circa 650 mila* spettatori per il postpartita: è il miglior martedì degli ultimi tre anni su Sky Sport. In particolare, Juventus-PSV, dalle ore 18.45 su Sky Sport Uno, Sky Sport 252 e Sky Sport 4K, ha raccolto nel complesso...
    S
    Sky Italia
      mercoledì, 18 settembre 2024
  • Champions League 🏆 Manchester City vs Inter in Diretta Streaming Prime Video

    La nuova UEFA Champions League debutta su Prime Video con Manchester City - Inter, la supersfida tra i campioni d’Inghilterra e i campioni d’Italia. La massima competizione calcistica europea, da quest’anno rinnovata con 36 squadre in gara e con le prime 8 classificate che passeranno direttamente agli ottavi di finale, regala subito un big match che è la rivincita della finale di Istanbul del 2023. Si parte mercoledì 18 settembre (in diretta esclusiva su Prime...
    S
    Sport
      mercoledì, 18 settembre 2024
  • Champions 2024/25 🏆 Diretta Esclusiva Sky e NOW 1a Giornata: Palinsesto e Telecronisti

    AL VIA LA UEFA CHAMPIONS LEAGUE 2024/2025CON LA PRIMA GIORNATA DELLA ‘LEAGUE PHASE’SU SKY E IN STREAMNG SU NOW17 PARTITE LIVE DA SEGUIRE ANCHE IN CONTEMPORANEACON DIRETTA GOLStudi pre e postpartita affidati a FEDERICA MASOLINinsieme al top team di ospiti tra cui, martedì,la novità ZVONIMIR BOBAN e ALESSANDRO DEL PIERO e, mercoledì, ESTEBAN CAMBIASSOMartedì si parte alle 18.45 con JUVENTUS-PSV e, alle 21, MILAN-LIVERPOOLMercoledì alle 18.45...
    S
    Sky Italia
      martedì, 17 settembre 2024
  • Bitpanda diventa partner Crypto ufficiale di DAZN con una partnership multimercato

    Un weekend imperdibile Juventus-Napoli e Inter-Milan in esclusiva su DAZN! Attiva DAZN a partire da 19,90 euro al mese per i primi 3 mesi anziché 34,99 euro. Offerta valida fino a domenica 22/09/24. DAZN, la piattaforma globale di intrattenimento sportivo, e Bitpanda, leader del mercato europeo, hanno annunciato una partnership multi-mercato. La collaborazione mediatica si estende a Germania, Austria, Svizzera, Italia e Francia e prevede posizionamenti pubblicitari ad alto raggio e...
    D
    DAZN
      martedì, 17 settembre 2024
  • La UEFA Champions League su NOW: 185 Partite in Esclusiva con l'offerta Pass Sport

    Se pensi di aver visto tutto, la nuova UEFA Champions League è ancora di più. È il claim della nuova campagna di NOW dedicata allaregina delle competizion ieuropee, la UEFA Champions League. Da oggi online sulle principali piattaforme digitali, la campagna - ideata e realizzata dalla Sky Creative Agency - parte proprio nel giorno in cui ha inizio su Sky e in streaming su NOW l’avventura della massima competizione continentale con il nuovo format: un totale di 185...
    S
    Sky Italia
      martedì, 17 settembre 2024
  • Super Weekend DAZN: Juventus-Napoli, Derby di Milano e Nuovo Programma “DAZN Serie A Show”

    Un weekend imperdibile Juventus-Napoli e Inter-Milan in esclusiva su DAZN! Attiva DAZN a partire da 19,90 euro al mese per i primi 3 mesi anziché 34,99 euro. Offerta valida fino a domenica 22/09/24. È tutto pronto per il super weekend di big match in esclusiva su DAZN [attiva i primi 3 mesi a 19,99 euro]: dall’Allianz Stadium, con la sfida tra Juventus e Napoli sabato 21 settembre alle ore 18:00, fino a San Siro con il Derby di Milano,che andrà in scena domenica...
    D
    DAZN
      martedì, 17 settembre 2024
  • Alessandro Araimo: «Sfide e Strategie a lungo termine per il NOVE con Amadeus»

    Alessandro Araimo EVP & MD Italy & Iberia, WBD ha discusso di fronte ai giornalisti dopo l'evento di presentazione della nuova stagione televisiva del gruppo Warner Bros Discovery le sfide e le strategie del settore televisivo, evidenziando un panorama competitivo caratterizzato da consumi abituali e una forte concorrenza, con Rai 1 e Canale 5 dominanti. Ha sottolineato che, sebbene i risultati finali saranno visibili solo al termine della stagione, è fondamentale mantenere...
    T
    Televisione
      martedì, 17 settembre 2024
  • Tech Talk LIVE: Speciale Pirateria - Diretta Streaming ore 12 Digital-News.it

    Guarda in Diretta Streaming il Live Tech Talk: Speciale Pirateria Clicca nella finestra qui sotto per seguire il dibattito in streaming dalle ore 12.00. Live Tech Talk - Speciale Pirateria  Segui l'evento su Digital-News.it, prodotto da Comunicare Digitale con il supporto della piattaforma CONNECT. Media Partner: Digital-News.it. Non perdere l'opportunità di partecipare al nuovo TECH TALK, un evento di grande rilevanza organizzato da Comunicare Digitale in...
    E
    Economia
      martedì, 17 settembre 2024
  • Federico Buffa Talks: Ancelotti e le Stelle dello Sport nella nuova puntata su Sky Sport e NOW

    Parte dalla nuova UEFA Champions League, il primo episodio della settima puntata di Federico Buffa Talks – Traiettore di stelle, la produzione originale di Sky Sport, che vede protagonisti a dialogo, Federico Buffa e Federico Ferri, direttore di Sky Sport. Disponibile da oggi, alle 19.45 e alle 22.45, su Sky Sport Uno, in streaming su NOW. Disponibile on demand. Si ricomincia proprio da Carlo Ancelotti, trionfatore dell’ultima UEFA Champions League del ciclo appena concluso....
    S
    Sky Italia
      lunedì, 16 settembre 2024

📺 ULTIMI PALINSESTI 📝

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨