Gli amanti delle serie tv crime più inclini a soccorrere vittime della violenza
News inserita da: Simone Rossi (Satred)
Fonte: Adnkronos
Gli appassionati di popolari serie poliziesche americane come 'Ncis', 'Csi' e 'Law&Order' sono più inclini, rispetto agli altri, a intervenire per aiutare le vittime di violenze sessuali. A stabilirlo è uno studio della Washington State University pubblicato sulla rivista 'Journal of Health Communication'.
Secondo i ricercatori questi prodotti televisivi, con contenuti anche molto forti e violenti come omicidi e stupri, possono «rivelarsi un mezzo efficace per educare il pubblico e incoraggiarlo a intervenire nel caso si trovi ad avere a che fare con una violenza», afferma Edward R. Murrow, autore dello studio.
Negli Stati Uniti quasi una donna su sei e un uomo su trenta ha avuto a che fare nel corso della vita con episodi simili. Per anni la violenza sessuale è stata un argomento tabù nelle fiction televisive, mentre oggi sempre più sceneggiature affrontano e risolvono casi legati a questo tipo di aggressioni. La ricerca ha verificato con un sondaggio quanto gli spettatori di prodotti televisivi di genere poliziesco, quindi con contenuti anche violenti, fossero disposti a intervenire dopo o anche a cercare di prevenire uno stupro. Ebbene gli appassionati del genere 'Crime' hanno dimostrato nelle loro risposte al questionario una maggiore predisposizione all'azione.
«La violenza sessuale è un problema particolarmente difficile da affrontare con campagne di comunicazione sulla salute - osservano gli esperti - mentre questo studio offre un nuovo punto di vista su cui lavorare. Ci suggerisce, infatti, come i contenuti di alcune serie tv possono essere un mezzo efficace per educare il pubblico su questo problema, incoraggiandolo a comportamenti positivi e preventivi