Elezioni Regionali 2015 | Speciali in diretta tv Rai, Mediaset, La7 e SKY TG24 HD

Elezioni Regionali 2015 | Speciali in diretta tv Rai, Mediaset, La7 e SKY TG24 HD

News inserita da:

Fonte: Digital-Sat (original)

T
Televisione
  domenica, 31 maggio 2015
 06:00

Elezioni Regionali 2015 | Speciali in diretta tv Rai, Mediaset, La7 e SKY TG24 HDDomenica 31 maggio 2015, dalle ore 7.00 alle ore 23.00, si svolgeranno le operazioni di voto per le elezioni dei presidenti e dei consigli regionali nelle Regioni Veneto, Liguria, Toscana, Umbria, Marche, Campania e Puglia e dei sindaci e dei consigli di 512 comuni delle regioni a statuto ordinario (di cui 12 capoluoghi di provincia).

Nella medesima data si voterà per l’elezione dei sindaci e dei consigli comunali in 10 comuni del Friuli Venezia Giulia (di cui nessun capoluogo di provincia), in 167 comuni della Sardegna (di cui 3 capoluoghi di provincia) e in 53 comuni della Sicilia (di cui 2 capoluoghi di provincia); in Sicilia si voterà domenica 31 maggio dalle ore 8.00 alle ore 22.00 e lunedì 1° giugno dalle ore 7.00 alle ore 15.00. In caso di effettuazione del turno di ballottaggio per l’elezione dei sindaci si voterà domenica 14 giugno dalle ore 7.00 alle ore 23.00; in Sicilia si voterà domenica 14 giugno dalle ore 8.00 alle ore 22.00 e lunedì 15 giugno dalle ore 7.00 alle ore 15.00.

Lo scrutinio dei voti inizierà a partire dalle ore 23.00 di domenica 31 maggio, subito dopo la conclusione delle operazioni di voto e l’accertamento del numero dei votanti (tranne che in Sicilia ove lo scrutinio inizierà alle ore 15 di lunedì 1° giugno). In caso di contemporaneo svolgimento di elezioni regionali e comunali lo scrutinio relativo alle elezioni regionali inizierà alle ore 23.00, mentre quello relativo alle elezioni comunali verrà rinviato alle ore 14 di lunedì 1° giugno.

LA GUIDA TV AGLI SPECIALI SULLE ELEZIONI REGIONALI 2015

di Simone Rossi - Digital-News.it (www.digital-news.it)

RAI Rai ha predisposto una programmazione speciale che vedrà impegnate proprio nella notte di domenica 31 maggio Rai1, Rai2, Rai3 e  Rainews24. Anche lunedì 1° giugno le tre le reti generaliste più Rainews24 proporranno diversi rendez-vous  per gli aggiornamenti sui risultati elettorali e per i commenti. Sezioni speciali dedicate, con aggiornamenti in tempo reale, anche su Televideo e sul sito  www.rainews.it

Domenica 31 maggio il primo appuntamento è su Rai1, dalle 22.50 alle 02.00, con “Porta a porta Speciale elezioni amministrative”  in collaborazione con il Tg1. In studio con Bruno Vespa ci saranno i rappresentanti dei principali partiti e collegamenti con i maggiori giornali. Numerose le finestre aperte con le redazioni regionali, i comitati regionali e con il Viminale, per costanti aggiornamenti in diretta curati dal Tg1. Inoltre,  nel corso della puntata saranno fornite le proiezioni dei risultati elettorali nelle 7 regioni chiamate al voto a partire dalle 23.30, con intervalli di circa 30 minuti. Alle 02.00 circa, le proiezioni finali.

Su Rai2 il  Tg2 della notte, in onda all’ 01.00 dopo la Domenica Sportiva, sarà interamente dedicato alle amministrative.

Su Rai3 si comincerà alle 23.15 fino alle 02.00 con “Tg3-Speciale elezioni amministrative” in compagnia del direttore Bianca Berlinguer che avrà in studio  Ivan Scalfarotto, Pd -Sottosegretario alle Riforme e ai Rapporti con il Parlamento; Nunzia De Girolamo, Ncd; Michela Biancofiore, FI; Giancarlo Loquenzi, conduttore “Bianco e Nero” su Radio1; Antonio Padellaro, Direttore Editoriale Il Fatto Quotidiano; Alessandro De Angelis, L’Huffington Post. La Tgr, invece,  proporrà una finestra speciale dalle 24.15 alle 24.25. Al termine dello Speciale del Tg3, fino alle ore 7.00, sarà trasmesso RaiNews 24 in simulcast.

L’appuntamento di Rainews24 con uno “Speciale Elezioni” è per le 23.00, con Giuliana Palmiotta ed Elena Scottoni in conduzione che fino alle 02.00 forniranno tutti gli aggiornamenti, attraverso collegamenti con le principali sedi regionali, con il Viminale, e le proiezioni. Numerosi gli ospiti previsti. 

Lunedi 1 giugno Rai News24  dalle 7.00 del mattino proporrà uno spazio condotto da Iman Sabbah e seguirà in diretta gli esiti delle votazioni appena concluse con analisi, approfondimenti e speciali ad hoc. Su Rai2, dalle 10.00 alle 10.45, “Tg2 Insieme- Speciale elezioni amministrative” condotto da Adele Ammendola, fornirà le ultime notizie con numerosi collegamenti. Poi la linea passerà a Rai 3 con una edizione della Tgr in onda dalle 11.15 alle 12.00, solo nelle regioni interessate al voto. Alle 12.00  Speciale del Tg3, condotto da Giuliano Giubilei che vedrà ospite in studio Stefano Folli di Repubblica, poi di nuovo una edizione speciale della Tgr alle 15.10 (sempre nelle regioni in cui i cittadini sono stati chiamati al voto). Alle 23.15, su Rai1, “Porta a porta-Speciale elezioni amministrative” dove Bruno Vespa con i suoi numerosi ospiti farà il punto sull’esito delle consultazioni e sui risvolti nella politica nazionale. Alle 23.25 partirà anche “Tg3-Linea Notte” completamente dedicato alle amministrative, in compagnia del direttore Bianca Berlinguer, che avrà in studio, tra gli altri,  Paolo Romani, FI; Antonio Polito, vicedirettore Il Corriere della Sera; Federico Geremicca, La Stampa.

Elezioni Regionali 2015 | Speciali in diretta tv Rai, Mediaset, La7 e SKY TG24 HDMEDIASET - Anche le reti Mediaset copriranno le elezioni con più di un appuntamento. Canale 5 fara' uno speciale elezioni lunedi' 1 giugno alle 8,50 con 'Mattino 5' fino alle 11, condotto da Federico Novella con ospiti (politici, giornalisti, opinionisti) in studio. Il resto sara' affidato alle news dei telegiornali. Su Retequattro lo spazio dedicato all'intervista su 'Quinta Colonna' dalle 8,30 alle 9,15 di lunedi' sara' uno speciale elezioni, poi la trasmissione proseguira' regolarmente. Previsti anche due speciali del Tg4 alle 10,45 e alle 19,30 per un bilancio finale.

Elezioni Regionali 2015 | Speciali in diretta tv Rai, Mediaset, La7 e SKY TG24 HDLA7 - La7 schiera Enrico Mentana alla conduzione, dalle 22,10, della 'Maratona elezioni regionali' che proporra' alle 23, «saremo gli unici a farli», rivendica Mentana, gli exit poll della Emg con, a metterci la faccia, il suo direttore generale Fabrizio Masia. Alle 24 arriveranno le prime proiezioni. La diretta proseguira' ininterrottamente nella notte, aggiornando dati ufficiali e proiezioni, fino a saldarsi con i programmi informativi, anche quelli in diretta, del mattino dopo. Gli approfondimenti sull'esito saranno poi affidati ai programmi di informazione della serata di lunedi'.

SKY TG24 - Dati in tempo reale aggiornati a ritmo continuo, un flusso di collegamenti dai comitati elettorali, ospiti in studio, dichiarazioni a caldo dei protagonisti e i risultati in diretta di tutte le regioni interessate dal voto. Sky TG24 HD si prepara a documentare così l’esito delle Elezioni Amministrative di domenica, nel corso di una lunga diretta di oltre 18 ore che partirà alle 22.30 del 31 maggio per concludersi alle 21 del 1° giugno, in onda sui canali 100 e 500 di Sky e in chiaro sul Canale 27 del Digitale Terrestre. Per la maratona “Elezioni 2015” il canale metterà in campo una squadra di oltre 100 giornalisti, 3 studi tv e numerose postazioni live dai luoghi chiave di queste elezioni, come i quartieri generali dei partiti, le regioni e le città chiamate al voto amministrativo.

Elezioni Regionali 2015 | Speciali in diretta tv Rai, Mediaset, La7 e SKY TG24 HDLa diretta fiume vedrà alternarsi alla conduzione Gianluca Semprini, Roberto Inciocchi, Federica de Sanctis, Paola Saluzzi, Alessandro Marenzi, Valentina Benedicenti. Il racconto elettorale sarà inoltre arricchito dalla passeggiata virtuale, a cura di Alessio Viola e Milo D’Agostino, in cui saranno proposti approfondimenti sui temi portanti di queste votazioni. Al touch screen Moreno Marinozzi e Marco Congiu illustreranno tutti i dati elettorali, dall’affluenza fino ai dati parziali e definitivi. In studio, ospiti della no-stop elettorale, saranno presenti leader politici, direttori di testata, editorialisti e notisti politici, per commenti, reazioni, analisi e scenari futuri. Tra gli altri: Mario Adinolfi, Lucia Annunziata, Maurizio Belpietro, Sarina Biraghi, Alessandro Campi, Alessandro Cassinis, Giuseppe Castellini, Paolo Cento, Tommaso Cerno, Luigi Contu, Gianni Cuperlo, Alfredo D'Attorre, Massimo De Manzoni, Pierfrancesco De Robertis, Ilvo Diamanti, Stefano Fassina, Stefano Feltri, Paolo Ferrero, Stefano Folli, Fabrizio Forquet, Alessandro Giuli, Peter Gomez, Tommaso Labate, Antonio Macaluso, Bruno Manfellotto, Massimo Manfredi, Marco Marin, Enrico Paoli, Roberto Papetti, Venanzio Postiglione, Renato Schifani, Mario Sechi, Pietro Senaldi, Marcello Sorgi, Bruno Tabacci, Claudio Velardi, Luigi Vicinanza, Stefano Zurlo.

La copertura della maratona elettorale sarà disponibile anche sul sito di Sky TG24, grazie ad una sezione dedicata (skytg24.it/elezioni), con aggiornamenti, approfondimenti, foto, video e live blogging e con i dati degli scrutini in tempo reale di tutti gli oltre 1000 comuni e le 7 Regioni chiamate al voto. Tutti i contenuti potranno essere fruiti anche tramite smartphone, grazie alla versione ottimizzata del sito per il mobile.

Sky TG24 è visibile in streaming su skytg24.it e, attraverso SkyGo, sui principali smartphone, tablet e su computer Mac e Pc. Il dibattito attorno ai temi trattati nello speciale si estenderà anche ai canali Facebook e Twitter ufficiali di Sky TG24: fb.com/SkyTG24 e twitter.com/SkyTG24.

Elezioni Regionali 2015 | Speciali in diretta tv Rai, Mediaset, La7 e SKY TG24 HD

Ultimi Palinsesti