Digital-News.it Logo

Rossignoli (Aeranti Corallo): ''Senza frequenze 144 operatori locali potrebbero chiudere''

News inserita da: Simone Rossi (Satred)

Fonte: Digital-News (com.stampa)

T
Televisione

Rossignoli (Aeranti Corallo): ''Senza frequenze 144 operatori locali potrebbero chiudere''Nel corso della propria relazione annuale sullo stato dell’emittenza locale, Marco Rossignoli ha evidenziato il profondo dissenso di AERANTI-CORALLO sui provvedimenti legislativi e regolamentari recentemente assunti per il comparto televisivo.

Rossignoli ha affermato:

“E’ inaccettabile  l’esclusione dalla pianificazione di 76 frequenze regionali, con conseguente chiusura di 144 operatori di rete  televisivi locali che danno occupazione a oltre duemila lavoratori e che corrispondono a circa un terzo degli operatori di rete locali esistenti e a circa il cinquanta per cento di quelli operanti nelle regioni che si affacciano sulla costa adriatica. E’ inaccettabile – ha continuato Rossignoli – perché tali 144 emittenti operano in virtù di diritti d’uso delle frequenze rilasciati, per la durata di vent’anni, dal Ministero dello Sviluppo economico a seguito di gare svoltesi negli anni 2011-2012, nelle quali dette emittenti sono risultate utilmente collocate nelle rispettive graduatorie.” E, ancora, “E’ inaccettabile perché la problematica della compatibilizzazione radioelettrica con i paesi esteri confinanti è stata posta esclusivamente a carico delle tv locali in piena violazione delle norme che prevedono che almeno un terzo delle frequenze competa alle stesse tv locali.”

Rossignoli ha poi aggiunto di ritenere inaccettabile la scelta di relegare l’emittenza televisiva locale a svolgere l’attività di fornitore di servizi di media audiovisivi senza che, allo stesso tempo, siano attive reti tecnicamente idonee a veicolare i contenuti nei diversi ambiti territoriali nei quali le tv locali operano.

“La previsione di graduatorie per accedere alla capacità trasmissiva degli operatori di rete e per ottenere l’attribuzione di nuove numerazioni lcn, con validità di solo tre anni e basate su criteri in alcuni casi inidonei, come, ad esempio, quello degli indici di ascolto, conferma l’inadeguatezza  del progetto definito  con la legge di stabilità 2015. E’ evidente, infatti, - ha proseguito Rossignoli - che rimettere  in discussione ogni tre anni le assegnazioni  della capacità trasmissiva e le attribuzioni delle numerazioni lcn renda insostenibile ogni impegno e investimento nell’emittenza locale.”

Rossignoli ha, quindi, affermato che

“AERANTI-CORALLO ritiene che la legge di stabilità 2015 debba essere modificata  sopprimendo la previsione dell’utilizzo di tali graduatorie ai fini di un nuovo piano di attribuzione delle numerazioni dell’ordinamento automatico dei canali della tv digitale terrestre. E’ evidente, infatti, che dopo cinque anni di utilizzo delle attuali numerazioni, ogni eventuale  variazione sarebbe estremamente  penalizzante per tutte le tv locali. In caso di modifica delle numerazioni le trasmissioni di ogni tv locale non sarebbero, infatti, più ricevibili fino alla risintonizzazione dei televisori e dei decoder ubicati nell’area di operatività della tv stessa.”

📰 LE ULTIME NEWS 🖊️

📺 ULTIMI PALINSESTI 📝

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨

  • Sky - Speciale CalcioMercato: Bonan e Di Marzio tra il serio e il faceto
    SPECIALE CALCIOMERCATO VEDE E PREVEDE: non poteva esserci claim più indovinato per il promo realizzato e prodotto da Sky P&P per lanciare il ritorno della fortunata trasmissione di Sky Sport. Al centro della scena, la collaudata coppia formata da Alessandro Bonan e Gianluca Di Marzio, nei panni di due simpatici gitani che sfruttano le loro facoltà divinatorie per predire l'andamento del mercato. E' con questo spirito al confine tra il serio e il faceto che il programma accompagner&...
    S
    Sky
      giovedì, 23 giugno 2011
  • Letterman sfotte Schettino: ''Non ho abbandonato il programma!''
    Le 'gesta' del Comandante Schettino hanno fatto il giro del mondo. E dopo Crozza, da Oltreoceano, anche David Letterman non ha potuto fare a meno di ironizzare sul 'personaggio'. Citando in particolare le ormai celebri telefonate fra De Falco e Schettino. Sul web però gli internauti non hanno gradito l'intervento di Letterman: in molti infatti ricordano la strage del Cermis, provocata dalla 'bravata' di un pilota di un jet statunitense e costata la vita di 20 persone. E qualcun altro fa notare che a scoprire l'America è stato proprio un navigatore itali...
    C
    Curiosità
      lunedì, 23 gennaio 2012
  • Video Olimpiadi Pechino 2022 Discovery+ | Snowboard Cross - Omar Visintin BRONZO
    Omar Visintin conquista la medaglia di bronzo nello Snowboard Cross maschile, dopo una Big Final incredibile e con una rimonta pazzesca. L'azzurro si scatena nella seconda metà di gara e strappa il 3° posto, dietro ad Alessandro Haemmerle (Austria) ed Eliot Grondin (Canada). Prestazione sontuosa del "Baffo di Merano" Omar Visintin, bravissimo a centrare una medaglia d'autore nella finalissima dello snowboard cross maschile (la prima alle Olimpiadi per l'Italia in questa disciplina). L'azzurro ha chiuso a...
    S
    Sport
      giovedì, 10 febbraio 2022