Focus - Tornano dopo due settimane di blackout le segnalazioni Auditel

Focus - Tornano dopo due settimane di blackout le segnalazioni Auditel

News inserita da:

Fonte: Ansa

T
Televisione
  mercoledì, 28 ottobre 2015
 06:00

Focus - Tornano dopo due settimane di blackout le segnalazioni AuditelDopo non poche polemiche torna a funzionare - dopo due settimane di black out dovute a un errore nella policy di riservatezza del campione di famiglie che determinano gli ascolti - il servizio di rilevazione garantito da decenni da Auditel. Il Consiglio di amministrazione della società, che si è riunito a Milano sotto la presidenza di Giulio Malgara, ha infatti deciso di riprendere la pubblicazione dei dati. Scelta presa all'unanimità e quindi anche da Sky che siede nel board.

Il fermo nella diffusione dei dati con l'azzeramento completo del campione era stata decisa il 14 ottobre per far fronte all'errore dell'invio di una e-mail a più famiglie contemporaneamente che aveva violato la segretezza assoluta del panel, uno dei baluardi sui quali si è affidata da sempre la società di rilevazione degli ascolti. Il periodo di sospensione ha consentito di mettere a punto una 'Road Map', è stato spiegato con un linguaggio spesso usato nelle controversie internazionali, per l'integrale sostituzione delle famiglie del campione entro il 30 maggio del 2016. Fino ad allora, rilevazione e pubblicazione degli ascolti - è stato garantito - saranno soggette a procedure eccezionali di controllo, certificate e inviate all'Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni.

Intanto prosegue senza sosta, precisa la società, l' operazione 'Superpanel' e resta confermato l'obiettivo del luglio 2016 per ampliare il campione a 15.520 famiglie. «Mediaset prende atto con soddisfazione della delibera Auditel per la ripresa della pubblicazione dei dati d'ascolto televisivi. Le realtà del mercato hanno pienamente ribadito l'importanza della rilevazione univoca e condivisa, confermandone la funzione di sistema che rappresenta uno strumento insostituibile per l'esercizio dell'impresa televisiva», ha commentato il gruppo di Cologno Monzese. «Nel periodo di sospensione della pubblicazione dei dati è emersa l'opportunità di miglioramenti strutturali in termini di procedure e organizzazione. Mediaset, nella sua qualità di socio Auditel - è stato sottolineato -, si adopererà per il raggiungimento dei migliori standard internazionali di efficienza e sicurezza del sistema italiano di rilevazione e pubblicazione degli ascolti televisivi».

Ultimi Palinsesti