Digital-News | News, Palinsesti, Video, Recensioni
Foto - Andrea Salerno dal 1 Giugno nuovo direttore di La7. Lascia Fabrizio Salini

Andrea Salerno dal 1 Giugno nuovo direttore di La7. Lascia Fabrizio Salini

News inserita da:

Fonte: Digital-News (com.stampa)

T
Televisione

Andrea Salerno dal 1 Giugno nuovo direttore di La7La7 s.p.a. comunica, che dalla fine del mese di maggio, Fabrizio Salini lascerà l'Azienda per motivi personali. A lui va il ringraziamento del Presidente Urbano Cairo per il lavoro svolto e per la collaborazione proficua, sia dal punto di vista umano che professionale. Dal 1° giugno prossimo Andrea Salerno assumerà l'incarico Direttore di Rete di La7. Riporterà all’Amministratore Delegato Marco Ghigliani e avrà la responsabilità dei palinsesti, dei contenuti e dell’offerta multimediale, nella prospettiva di un ulteriore sviluppo editoriale.

Salerno vanta esperienze rilevanti nel settore televisivo: da ultimo come Direttore Editoriale della società di produzione Fandango ed, in precedenza, tra le altre, nell'ambito di Raitre in ruoli dirigenziali ed in qualità di ideatore ed autore di numerosi programmi di successo.

LA SCHEDA - Andrea Salerno (Roma, 3 dicembre 1965) è un giornalista professionista e autore televisivo italiano. 2007 - 2017 Direttore editoriale della società di produzione Fandango di Domenico Procacci.

Rai Dirigente d'azienda. Dal 1996 al 1998, è stato Assistente del Presidente della RAI, Enzo Siciliano. Dal 1998 al 2007, assistente della direzione di Raitre. Sempre a Raitre, dal 2002 è stato responsabile e ideatore del "Nucleo produttivo satira". Ha firmato e ideato numerosi programmi tra i quali il format di Per un pugno di libri (autore dal 1997 fino al 2007), La Mostra della Laguna (1998-1999), L'ottavo nano (Raidue 2001), Il caso Scafroglia (2002, con Corrado Guzzanti), Non c'è problema (2003, con Antonio Albanese), La Superstoria (molteplici edizioni dal 2003), Raiot (2003, con Sabina Guzzanti) e Parla con me (dal 2004 al 2011).

Fandango Tv Per La7 ha curato e prodotto nel 2012 The show must go off, firmandolo anche come autore. Dal 2013 cura e produce Gazebo su Raitre firmandolo anche come autore.

Fiction Nel 2014 è produttore delegato con Laura Paolucci della serie Sky Gomorra e Gomorra 2 prodotta da Cattleya e Fandango. Nel 2015 è produttore delegato con Laura Paolucci della mini serie "L'Oriana", biografia di Oriana Fallaci, prodotta da Fandango Tv per Raifiction.

Cinema Per Fandango ha curato, in qualità di produttore delegato, il film Qualunquemente (2011) con Antonio Albanese. È autore, con Stefano Bises e Laura Paolucci, del soggetto e della sceneggiatura del film di Lucio Pellegrini La vita facile (2011). Nel 2012 ha curato come produttore delegato, il film Tutto tutto niente niente di e con Antonio Albanese, collaborando alla sceneggiatura. Nel 2014 firma sempre come produttore delegato il film di Diego Bianchi Arance e martello, prodotto da Fandango, evento speciale della Settimana della Critica al Festival di Venezia. Sempre con Antonio Albanese è coautore di soggetto e sceneggiatura e produttore delegato del film A casa! la cui uscita è prevista nell'autunno del 2017.

Curiosità

  • Nel 2005 Andrea Salerno interpreta il ruolo del Balilla Bruno Caorso nel film Fascisti su Marte di Corrado Guzzanti.
  • Interpreta Steno nel film documentario di Ettore Scola su Fellini Che strano chiamarsi Federico, presentato fuori concorso al Festival di Venezia 2013.
  • Ha lavorato e collaborato con diverse testate (il manifesto, il mensile culturale Reset di cui è stato caporedattore, l'Espresso), condotto programmi radiofonici per Radio Due e Radio Tre, pubblicato numerosi libri.
  • Il suo profilo Twitter è @Salernosal. 

Opere

  • Giornali in trappola (Reset, 1995)
  • Violenza in TV. Il rapporto di Los Angeles (Reset, 1996)
  • Che leggere? Lo scaffale del buon democratico (interviste ad alcuni esponenti del pensiero democratico, con Severino Cesari e Alberto Papuzzi, Theoria, 1999)
  • L' ultima partita. Vittoria e sconfitta di Agostino Di Bartolomei (con Giovanni Bianconi, Limina, 2000 / Fandango Libri, 2010)
  • Era polare. La pazza storia dell'Italia di Berlusconi (Rizzoli, 2006), con DVD
  • "Via Pasolini" (Rai Eri, 2005) con DVD
  • Antonio Albanese. Personaggi (Einaudi, 2006), con DVD
  • Radio Moro (Rizzoli, 2008), con DVD
  • La super storia presenta: Ottanta. Dizionario di un decennio incompreso (Rizzoli, 2006), con DVD
  • "Superstorie del tempo presente" (Fandango libri, 2013)

📰 LE ULTIME NEWS 🖊️

📺 ULTIMI PALINSESTI 📝

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨

  • Eurovision Song Contest 2011 - Vincono Elle&Nikki con ''Running Scared''

    Con 221 punti l'Azerbaijan ha vinto la 56esima edizione dell'Eurovision Song Contest, il festival della canzone a livello europeo ma l'Italia con Raphael Gualazzi conquista a sorpresa il secondo posto. Leggi anche:
    S
    Satellite
      domenica, 15 maggio 2011
  • Chi ha Sky si vede: 100 caratteri per raccontare le emozioni degli abbonati

    Lunedì 2 aprile. ''Ho visto Obama alla fermata del tram''; ''Con il tasto pausa riesco a fermare Messi quando voglio''; ''La mia serie tv la porto in tasca''. Questa è Sky raccontata dalle emozioni degli abbonati nello spot "Chi vede Sky si vede."Lo spot fa parte della nuova campagna che testimonia, attraverso la viva voce di chi ha scelto Sky, la percezione degli abbonat...
    S
    Sky
      martedì, 03 aprile 2012
  • 20 anni fa la prima diretta dell'intrattenimento Mediaset

    Il 1° settembre 1991 Emilio Fede annunciava l'inizio ufficiale delle dirette Mediaset con l'edizione delle 11.30 di Studio Aperto. Ma il primo programma di intrattenimento in diretta fu "Non è la Rai", in onda dal 9 settembre dello stesso anno. QuiMediaset vi ripropone i primissimi minuti della primissima punta...
    T
    Televisione
      venerdì, 09 settembre 2011