Gli elementi di cui vanno in cerca i detrattori ci sono tutti, da Albano (che presenta un brano firmato da suo figlio Yari e da Renato Zero) a Gianni e Marcella Bella, e chi vorrà, potrà anche dire che Pippo Baudo ha messo in piedi un Sanremo "datato". Ma il passo indietro è d'obbligo di fronte alla lista complessiva degli artisti che partecipano alla 57esima edizione del Festival, dal 27 febbraio al 3 marzo. Basta citare Paolo Rossi, all'Ariston per la seconda volta (nel 1994 firmò con Enzo Jannacci, e cantò con lui, I soliti accordi) e con un inedito del compianto Rino Gaetano. O Milva, che canta un testo di Giorgio Faletti, autore già celebrato a Sanremo con un Premio della crtitica (e le ovazioni del pubblico) per Signor tenente (1994). E ancora, l'accoppiata transgenerazionale fra il Pooh Roby Facchinetti e suo figlio Francesco, il ritorno degli Stadio, e poi Antonella Ruggiero, Fabio Concato, Leda Battisti, Simone Cristicchi, il veterano-crooner Johnny Dorelli, Amalia Grè, Mango, Piero Mazzocchetti, l'idolo delle ragazzine Paolo Meneguzzi, Nada, Daniele Silvestri, Tosca, i Velvet, gli Zero Assoluto.
L'annuncio ufficiale in diretta televisiva, nel corso della tranche finale di Domenica In, da due stagioni feudo baudiano. "E' stato un lavoro faticoso scegliere venti cantanti - ha spiegato il conduttore - per un Festival che dev'essere un passo avanti rispetto al passato, e deve offrire un panorama della musica moderna italiana. Per quanto riguarda le canzoni, ritengo che ce ne sia per tutti i gusti, le fasce d'età e le culture. Ognuno troverà la canzone da mettere nel portafoglio del sentimento".
Ospiti del programma, anche i tre componenti della Commissione artistica con i quali Baudo ha lavorato alla scelta degli artisti, Paolo Buonvino, Dario Salvatori e Patrizia Ricci. "Il livello generale è molto buono - ha detto Buonvino - con punte di grandi suggestioni musicali, divertite o serie ma mai seriose". Patrizia Ricci ha sottolineato come ci siano "testi importanti anche da cantanti insospettabili" e che per una volta "a Sanremo non ci saranno solo testi effimeri perché le canzoni affrontano anche tematiche sociali e d'attualità". Insomma, i "personaggi giusti - dice Dario Salvatori che aiutano a valorizzare la canzone".
Di seguito, la lista degli artisti, con i titoli dei brani che presentaranno al Festival nella sezione "Big".
- Al Bano, Nel perdono
- Leda Battisti, Senza me ti pentirai
- Gianni e Marcella Bella, Forever
- Fabio Concato, Oltre il giardino
- Simone Cristicchi, Ti regalerò una rosa
- Johnny Dorelli, Meglio così
- Francesco e Roby Facchinetti, Vivere normale
- Amalia Grè, Amami per sempre
- Mango, Chissà se nevica
- Piero Mazzocchetti, Schiavo d'amore
- Paolo Meneguzzi, Musica
- Milva, The Show Must Go On (titolo provvisorio)
- Nada, Luna in piena
- Paolo Rossi, In Italia si sta male
- Antonella Ruggiero, Canzone fra le guerre
- Daniele Silvestri, La paranza
- Stadio, Guardami
- Tosca, Il terzo fuochista
- Velvet, Tutto da rifare
- Zero Assoluto, Appena prima di partire
Questi i nomi degli artisti, e i titoli dei brani, della sezione "Giovani":
- Elsa Lila, Il senso della vita
- Fabrizio Moro, Pensa
- FSC, Non piangere
- Grandi animali marini, Napoleone azzurro
- Jasmine, La vita subito
- Marco Baroni, L'immagine che ho di te
- Mariangela, Ninna nanna
- Patrizio Baù, Peccati di gola
- Pier Cortese, Non ho tempo
- Romina Falconi, Ama
- Sara Galimberti, Amore ritrovato
- Khorakhanè, La ballata di Gino
- Piquadro, Malinconiche sere
- Stefano Centomo, Bivio