Digital-News.it Logo

Piero Chiambretti: 'Sanremo? Per ora ho carta bianca...'

News inserita da:

Fonte: lastampa.it

T
Televisione
Squadra che vince non si cambia. Riparte il 23 gennaio Markette, appuntamento che fa lieta la notte de La 7 con la verve inesausta di Piero Chiambretti; da martedì, tornerà a riproporre personaggi ormai noti agli habitués: l?irridente cartomante Costantino, il Farinelli dei nostri giorni Gennaro Cosmo Parlato, l?imitatrice Germani, la cabarettista Rosalia Porcaro, il coro gospel e una pletora di signorine disinvolte che talvolta mettono a rischio il gusto con cui il mitico Piero è solito servire i suoi piatti. Ma dietro la soddisfazione per la sua nicchia del 4 % di share, con picchi del 7 e mezzo, avanza ormai il progetto Sanremo. Chiambretti è stato chiamato da Baudo a condurre il Dopofestival, che rinasce dopo due tristissimi anni in cui s?è messo in discussione il diritto alla parola e al sorriso intorno alle canzoni. Se da Markette Chiambretti si porterà dietro Cosmo Parlato e la Germani, il resto è tutto da costruire: a partire dal luogo in cui collocare il programma, che pare potrebbe essere la sala stampa, dove stazionano centinaia di giornalisti, in una confusione pittoresca che a lui andrebbe a pennello. Pierino lascia trapelare poco, al tavolo del suo ristorante torinese i Birilli, dove consuma una cena spartana, e con il cervello altrove.

Che veste darà al Dopofestival?
«Penso a un programma giornalistico con licenza di spettacolo: dove io, giornalista da strapazzo, incarno quel mondo con licenza di sorriso. La figura centrale non sarà Baudo ma il notaio, che possiede il terzo segreto di Fatima cioè i voti: faremo una soap opera su di lui o lei,..Sarà un instant-Dopofestival, si deciderà nel quarto d?ora dopo che è finita la gara».

Superpippo di solito è un po? lungo, nei suoi programmi. Ma lei è abituato ad andare in onda a notte fatta.
«Pippo ha giurato che sarà corto, e comunque oggi lui mi sembra addirittura più alto».

Dicono che il Festival sia morto ...
«Il Festival non è morto, ha solo un po? di reumatismi. E Baudo è la sua pancera Gibaud. Dovrebbero aprire un Baudo History Channel: non l?ho mai visto così in forma, è una figura da salvare, da WWF. Il successo di questa Domenica In gli ha dato una certa serenità».

E Michelle Hunziker, la svizzerotta?
«Hunziker ha una simpatia molto maschia, difficile da trovare nel nostro ambiente, lontano da Vallettopoli».

Del Noce le ha raccomandato di non invitare Celentano?
«Però ha cantato Il tuo bacio è come un rock. Per ora ho carta bianca, l?unica sua preghiera è che il Festival parta con il piede giusto, io lo so bene perché nel ?98 con l?idea dell?angelo tutto si risolse dal primo minuto».

Ci sarà una donna al suo fianco?
«Dentro di noi alberga una donna, e dunque per il momento me la vedo da solo. Se ci sarà, dovrà avere un perché, e non un ruolo convenzionale. Voglio giocare di rimessa».

E?il suo ritorno da mamma Rai. Ha nostalgia?
«Non avrei mai pensato di fare a meno della Rai, invece ora penso di sì. Ma se si fossero proposte, io ci sono: se la Rai si affidasse a figure come Freccero e Guglielmi, potrebbe essere fra le prime tv del mondo».

Perché se ne era andato?
«Ero abbandonato a me stesso come tutti. Avevo presentato un progetto a Raidue che fu bocciato non tanto da Marano quanto da altri: era proprio Markette. La motivazione fu: "non è consono alla linea editoriale Rai"».

📰 LE ULTIME NEWS 🖊️

📺 ULTIMI PALINSESTI 📝

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨

  • Sky Mobile powered by Fastweb, in onda il primo spot teaser dell'offerta

    Sky Italia ha dato il via alla campagna pubblicitaria in TV per il lancio imminente di Sky Mobile powered by Fastweb, un servizio di telefonia mobile che promette di rivoluzionare il modo in cui ci connettiamo e consumiamo contenuti digitali. A partire da oggi, 1° Febbraio 2024, gli spettatori possono coglier...
    S
    Sky
      giovedì, 01 febbraio 2024
  • Sky 3D - Questo weekend il derby Milan-Inter, la boxe mondiale e il golf Pga Tour

    Oltre 300 ore di dirette e più di 150 eventi live. È l'offerta di sport di Sky 3D per la stagione 2011/2012. Su Sky 3D (canale 150), che ospita il meglio dello sport internazionale, dopo Roma-Juventus, arriva la seconda partita di Serie A TIM che verrà trasmessa rigorosamente in diretta in 3 dimensioni: il derby Milan-Inter, posticipo della 18ma giornata di campionato. Appuntamento domenica 15 gennaio alle ore 20.45. Il commento sarà affidato a Maurizio Compagnoni e Antonio Di Gennaro. Pre partita dalle 20.15 (e post fino...
    S
    Sky
      giovedì, 12 gennaio 2012
  • Il promo di Undici, il nuovo talk show del lunedì di Italia2 con Pierluigi Pardo

    Premium Football Club, il talk show sportivo del lunedì sera condotto da Pierluigi Pardo e in onda nella scorsa stagione in chiaro per tutti su Premium Calcio si trasforma in ''Undici, il calcio a schema libero''. A partire da lunedì 17 Settembre infatti alle 21.30 su Italia2 (canale 35 del digitale terrestre) sarà al via il nuovo approfondimento curato dalla redazione Sport Mediaset. "Undici" sarà un talk show calcistico che oltre ai classici approfondimenti sui temi del campionato e delle coppe europee...
    S
    Sport
      mercoledì, 12 settembre 2012