Digital-News.it Logo

Il catanese Pippo Baudo attacca in tv il Papa: le reazioni

News inserita da:

Fonte: La Repubblica

T
Televisione

Tra decine, centinaia di voci di condanna, ne è mancata una.

E che voce. Pippo Baudo, catanese di Militello, è deluso perché il Papa «non ha detto una parola» sull'assassinio allo stadio, durante l'Angelus domenicale.

Pippo BaudoIl presentatore ? che è cattolico, un esordio nel teatro a 6 anni nelle vesti del figlio di Santa Rita da Cascia ?se la prende anche con la Chiesa catanese:

«La festa, di Sant'Agata, la patrona della città, non andava fatta», spiega nel corso di "Quelli che il calcio", «Dopo quello che è successo, non c'è niente da festeggiare. E invece nella stessa giornata ci saranno i funerali del poliziotto, ma ci sarà anche la processione della statua. Trovo che sia un paradosso. Invece la bara di Racitì doveva stare li, in Chiesa, proprio sotto la statua di Sant'Agata. Il dovere della Chiesa è essere vicini ai problemi sociali».

Padre Federico Lombardi, direttore della Sala Stampa vaticana, non capisce il senso di queste accuse. E spiega: «Già sabato la Santa Sede, ad altissime livello, ha biasimato questo gravissimo episodio».

Il riferimento è intanto ai Segretario di Stato Tarcisio Bertone. Famoso per la sua passione calcistica, commentatore di due partite per l' emittente Tele nord quando era arcivescovo di Genoa, sabato Bertone ha invitato i tifosi impazziti ad «una visione di vita», al pentimento, dai microfoni di Radio Vatiicana. E non solo.

La Santa Sede, dalle colonne dell'Osservatore Romano, ha anche chiesto di cancellare questo campionato, oppure di giocarlo sempre a porte chiuse «per ripulire il calcio dalla melma».

Padre Federico Lombardi ricorda a Baudo, infine, che «il Papa ha parlato di temi importanti perla società italiana» (l'aborto, l'eutanasia) mentre la Chiesa italiana celebra la Giornata per la Vita e la diocesi di Roma, la Settimana per la Vita nella famìglia.

L'ex ministro Alemanno, Alleanza Nazionale, sta con il Papa: «Un personaggio simpatico e intelligente come Pippo sembra caduto in un clamoroso equivoco. Le processioni religiose sono da sempre cerimonie con cui si affrontano i drammi della vita e i mali della società. 11 nostro popolo porta in processione le statue dei Santi per invocare la grazia divina ne! caso di tragedie e calamità. Quindi, di fronte al grave lutto che ha colpito la città di Catania e tutta l'Italia, di fronte al flagello della violenza negli sradi, la Chiesa catanese aveva una ragione in più e non in meno per mantenere la festa religiosa e fare uscire la Santa in processione».

Davvero arrabbiato è Riccardo Pedrizzi, presidente nazionale della Consulta etico-religiosa di Alleanza Nazionale: «Prima di parlare del Papa e della Chiesa, Baudo si sciacqui la bocca. Come fa Baudo a non capire che una società che uccide l'essere più debole e indifeso quando ancora è nel grembo della mamma o quando si trova nel letto della malattìa terminale, una società cioè che ha smarrito il senso e il valore delia vita umana, non può neanche salvaguardare la vita di un poliziotto?».

Tommaso Pellegrino, deputato salernitano e capogruppo dei Verdi in commissione Affari Sociali, condivide totalmente le parole di Baudo; "La Chiesa è molto attenta ai temi di competenza del Parlamento, come unioni civili e accanimento terapeutico, ma a volte lo è di meno rispetto alle questioni sentite dal fedeli».

Freddo con il Papa, solidale con Baudo, è anche il deputato Stefano Pedica, capo della Segreteria politica dell' Italia dei Valori:  «I credenti non sono terrorizzati dall'evoluzione di scelte etiche di portata personale. Semmai sono sgomenti dalla deriva di violenza che attraversa la società. In una domenica come questa, avrebbe giovato un pizzico in più di attenzione verso il raccapriccio che unisce la popolazione contro la brutalità e labarbarie».

Aldo Fontanarosa
per "La Repubblica"

📰 LE ULTIME NEWS 🖊️

📺 ULTIMI PALINSESTI 📝

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨

  • Luna 1969, la lite storica in diretta RAI tra Ruggero Orlando e Tito Stagno

    Il sorriso e' uno dei ricordi piu' belli di Armstrong, per il giornalista che dall'Italia ha seguito ogni minuto della storica missione Apollo 11. ''Devo ringraziare lui per la telecronaca della discesa sul suolo lunare'': per Tito Stagno Neil Armstrong era stato un punto di riferimento, quasi un'ancora di salvezza nel momento piu' difficile della...
    T
    Televisione
      domenica, 26 agosto 2012
  • Quanto guadagni Santoro? Brunetta accende la miccia in diretta tv

    "Quanto guadagna lei Santoro?". E' la domanda posta a ripetizione dall'ex ministro della Funzione pubblica Renato Brunetta, ospite ieri sera di Servizio pubblico su La7, al suo conduttore. La miccia si accende: "Ma quest'anno? L'anno scorso? L'anno scorso sono stato lontanissimo dalla cifra che ha detto lei", risponde Michele Santoro al parlamentare Pdl. Che i...
    T
    Televisione
      venerdì, 23 novembre 2012
  • Sky 3D - Highlights Ottobre 2011 (canale 150)

    Secondo mese di programmazione per Sky 3D (canale 150), il canale SKY dedicato esclusivamente ai possessori di televisioni di ultima generazione. L'offerta Cinema di questo mese prevede alcuni grandi film Disney: si comincia lunedì 10 Ottobre alle 21.10 con Tron Legacy, lunedì 17 Ottobre alle 21.10 andrà in onda ...
    S
    Sky
      mercoledì, 05 ottobre 2011