Rai: riparte il valzer delle nomine nella tv pubblica

News inserita da:

Fonte: Il Messaggero

T
Televisione
  venerdì, 09 febbraio 2007
 00:00

Riparte il valzer delle nomine Rai. Ma per importanti novità nella strategia aziendale.

Il direttore generale Claudio Cappon (che incontrerà in India il premier Prodi) ha deciso di modificare la "missione" dì Raidue rafforzandone il ruolo informativo e di servizio pubblico, in previsione del passaggio graduale al solo digitale terrestre e dopo aver deciso che sarà Raiuno la rete che manterrà la vocazione commerciale.

Cosi ha pensato di affidarne la dirczione a Giovanni Minoli. La proposta non è ancora slata uflìcializzata ma già se ne è parlalo con alcuno consiglieri incontrando notevoli consensi.

L'attuale direttore Antonio Marano (leghista, e il partito di Bossi è il principale ostacolo all'operazione) emigrerebbe a Rai Sat, mentre si rafforzerebbe la posizione di Fabrizio Del Noce a Raiuno.

Renalo Parascandalo potrebbe ritornare a Rai Educational, rilanciata da Minoli, mentre Carlo Sartori diventerebbe amministratore delegato di Rai International.

Novità anche nelle consociale, con Roberto Sergio verso la presidenza della Sipra e Carlo Freccero a quella di Rai Cinema.

Ad delle due consociate due manager esterni, mentre saranno interni i direttori generali: Colombo o Reali alla Sipra, Del Brocco al Cinema.

Novità anche nelle Comunicazioni con Giuliana Del Bufalo e o Fabrizio Maffei o Gianluca Veronesi sotto Guido Paglia.

Mentre Pierluigi Malesani andrebbe alle Retazioni Istituzionali.

Infine i corrispondenti: Alberto Romagnoli (Tg1) andrà a Parigi, mentre Giovanna Botteri (Tg3) si accaserà a New York.

Alberto Guarnieri
per "Il Messaggero"

Ultimi Video

  • Tech Talk Connect 2020 (diretta) | #ForumEuropeo #FED2020

    Tech Talk Connect 2020 (diretta) | #ForumEuropeo #FED2020

    Comunicare Digitale è orgogliosa di annunciare la partenza dei nuovi appuntamenti di TECH TALK, a partire dal 10 Settembre 2020. 5 appuntamenti a Settembre, 7 ad Ottobre, con edizioni anche in ...
    T
    Televisione
      giovedì, 10 settembre 2020
  • Ilaria D'Amico, il saluto a Sky Sport

    Ilaria D'Amico, il saluto a Sky Sport

    Dopo 18 anni, Ilaria d'Amico, storica conduttrice di Sky Calcio Show e di Champions League Show ha deciso di intraprendere un nuovo percorso professionale, sempre a Sky, allontanandosi dal calcio...
    S
    Sky
      lunedì, 24 agosto 2020
  • Sky Upfront 2020, Back to Next | Presentazione Palinsesti Sky 2020-2021

    Sky Upfront 2020, Back to Next | Presentazione Palinsesti Sky 2020-2021

    Enrico Papi al piano per aprire gli UpFront Sky 2020. Quello che non ti aspetti per una nuova stagione che non ti aspetti. Tra conferme e sorprese, qualità e innovazione, con lo sguardo sempre ...
    S
    Sky
      mercoledì, 22 luglio 2020

Palinsesti TV