Digital-News.it Logo

Il Nordovest lancia la prima trasmissione macroregionale italiana

News inserita da:

Fonte: Libero

T
Televisione

È nata la prima tv tutta dedicata al Nordovest. Telereporter, Retesette e Telegenova hanno deciso di dare vita a "Nordovest.tv", il nuovo contenitore di attualità che accende i riflettori sul motore produttivo del paese: Lombardia, Piemonte, Liguria e Valle d'Aosta producono da sole il 30% del Pil nazionale e sviluppano il 40% dell'export totale.

"Nordovest.tv" va in onda dal 10 gennaio, in una striscia quotidiana dalle sette alle otto della mattina, sui tre canali leader dell'informazione locale della "macroregione". Termine chiave, su cui ha battuto più volte in sede di presentazione Raimondo Lagostena, editore di Telereporter: «Macroregione vuol dire mantenere le radici sul territorio, ma ampliando lo sguardo».

La conduzione di "Nordovest.tv" è spartita fra le redazioni delle emittenti: in studio ci sono Marco Oliva da Milano per Telereporter, Maria Teresa Marinò da Torino per Retesette e Claudio Bollo da Genova per Telegenova che si rimpallano temi e ospiti. A ribadire la dimensione a più voci, spesso interviene lo stratagemma del "quad split", lo schermo suddiviso in parti.

Ogni puntata prevede la partecipazione di due ospiti, che rispondono anche alle domande in diretta dei telespettatori. Così può accadere che all'assessore dei trasporti meneghino arrivi una domanda sul traffico da Chiavari, o al capo genovese della Margherita una da Busto Arsizio sul teatrino del Prodi-bis. O addirittura, capita che la telegiornalista di Retesette da Torino proponga sul mercato Zaccheroni («Adesso è a casa, noi lo abbiamo esonerato...»), e da Milano si veda gentilmente rispedire l'offerta al mittente: «Per noi può benissimo restare a casa».

Code calcistiche a parte, in questo modo si crea dialogo, scambio, quella che in burocratese si definisce "condivisione del territorio". Si confrontano le rispettive politiche amministrative, mettendo alla prova problemi e soluzioni. D'altronde, non è un caso che le quattro regioni del Nordovest costituiscano uno dei principali collegi alle elezioni europee.

In questo senso, "Nordovest.tv" getta lo sguardo al di là del nazionale, direzione Bruxelles, proposito quantomai utile visto l'assordante silenzio del cosiddetto "servizio pubblico" sulle politiche europee, che hanno sempre più un riflesso immediato nella nostra vita concreta.

"Nordovest.tv" è anche un termometro delle linee di tendenza politiche ed economiche del momento, dato che, come ricorda il governatore lombardo Roberto Formigoni, «spesso in questo spicchio del paese nascono i fermenti che poi si estendono a tutta Italia».

Giovanni Sallusti
per "Libero"

📰 LE ULTIME NEWS 🖊️

📺 ULTIMI PALINSESTI 📝

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨

  • 2021: New Media is Coming Tech Talk (diretta)

    Primo appuntamento del 2021 con i TECH TALK, organizzati da Comunicare Digitale in collaborazione con Digital-News.it. Un percorso di informazione con edizioni anche in lingua inglese e spagnola, sui temi dei Media, Digitale, Telco, Tecnologia, Industria ed Innovazione. Partiamo con i "botti" considerato che Luca Nicoli parlerà di Discovery+, Irene Pipola delle piattaforme e se il modello dei ricavi è ancora la pay, pubblicità o abbonamento,&...
    D
    Digital-News LIVE
      martedì, 12 gennaio 2021
  • Switch Off in Toscana: la visita di Nando il Telecomando a Siena

    Dopo lo stop dovuto alle avverse condizioni meteorologie nelle zone di La Spezia e Lunigiana: da martedi 8 Novembre 2011 riprendono i passaggi alla televisione digitale terrestre. Progressivamente in Toscana, per poter continuare a guardare tutti i programmi televisivi di Rai, Mediaset, La7 e tv locali sarà necessario munirsi di decoder DTT DVB-T o di televisore con decoder integrato in vendita nei principali negozi di elettronica. Sempre in questi giorni prosegue anche il tour informativo del Ministero dello Sviluppo Economic...
    D
    Digitale Terrestre
      martedì, 08 novembre 2011
  • Arisa - Controvento (la canzone vincitrice di Sanremo 2014)

    Arisa (''Controvento'') vince la 64a edizione del festival di Sanremo Il secondo classificato del Festival di Sanremo 2014 e' il duo formato da Raphael Gualazzi e The Bloody Beetroots con il brano 'Liberi o no'. Terzo classificato Renzo Rubino con il brano 'Ora'. Cristiano De Andrè ha vinto il Premio Sergio Bardotti per il Miglior Testo del Festival di Sanremo 2014 per la canzone 'Invisibili'. I Perturbazione hanno vinto, con 31 voti, il premio della Sala Stampa Radio-Tv-Web 'Lucio Dalla' - Sezione Cam...
    T
    Televisione
      domenica, 23 febbraio 2014