Digital-News.it Logo

Gentiloni: Riforma tv, si va avanti

News inserita da:

Fonte: Il Giornale

T
Televisione
Se qualcuno si aspettava se­gnali di disgelo, è rimasto deluso.

Fedele Conialonieri e Paolo Gentilo­ni, il presidente di Mediaset e l'au­tore del disegno di legge che terro­rizza il secondo polo tv italiano, si sono trovati fianco a fianco a discu­tere del futuro della televisione.

«Andiamo avanti, lo abbiamo pro­messo agli elettori» la dichiarazio­ne di guerra del ministro delle Co­municazioni. «Attenzione a dare le martellate in testa alle aziende» la replica di Confalonieri. Lo scenario che si prefigura non è certo inco­raggiante: «Se andasse in porto la decurtazione di un terzo, ci sareb­bero problemi di occupazione. E non è una minaccia. Non siamo ma­gliari, abbiamo presentato i conti con chiarezza. Spero che in Parla­mento prevalga il buon senso».

È lo stesso Carlo Rognoni, il diessino consigliere Rai. a fare previsioni fo­sche per il Biscione:

«Oggi la Rai ha il 37 per cento del mercato
, Mediaset il 34 e Sky il 29. Nel giro di pochi anni i dati si rovesceranno».
Così il dibattito che chiudeva il convegno «La tv e l'arte della mor­ra cinese» (ospitato al Pirellone, se­de della Regione Lombardia) si è presto trasformato in un braccio di ferro.

Gentiloni ha ribadito che in­tende andare avanti nel suo progetto, anche se la riforma del sistema radiotelevisivo, proprio come i tan­to contestati Dico, non rientra nei dodici punti del programma che Romano Prodi ha fatto sottoscrive­re alla sua maggioranza prima del­la fiducia: «Sulla riforma tv c'è inte­sa, non è un punto controverso e i calendari parlamentari conferme­ranno le mie valutaziom, fermo re­stando che il Parlamento può inte­grare il testo come meglio crede».

Molto preoccupato Confalonieri. «Se il digitale diventa una Caienna, un gulag o la Siberia in cui noi e Rai dobbiamo migrare, allora dico no» è saltato su il presidente di Me­diaset, allarmato dal fatto che non esistano tempi certi per il passag­gio dall'analogico al digitale e che il trasferimento di Retequattro, in un contesto simile, si riveli troppo penalizzante.

«La Gentiloni dimen­tica le aziende, la loro storia e il loro valore. Non si può pensare di azzerare tutto e ripartire ex novo come se la realtà non esistesse». Il presidente Mediaset contesta an­che la tesi del ministro che parla di scarso pluralismo sul mercato tele­visivo italiano e invita a «aprire il mercato» a altre aziende:

«Che mercato soffocato e asfittico è? Ci siamo noi, la Rai. Sky e Telecom media che si sta facendo largo. An­che in Gran Bretagna ci sono tre player e in Francia ancora meno».

Sabrina Cottone
per "Il Giornale"

📰 LE ULTIME NEWS 🖊️

📺 ULTIMI PALINSESTI 📝

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨

  • Sky, la sigla del Calciomercato ''Melioni di melioni'' in testa nelle classifiche di Itunes

    ''Speciale Calciomercato'' non finisce più di stupire. La trasmissione di Sky Sport punto di riferimento del calciomercato in tv, conquista anche la platea musicale con "Melioni di melioni". Il brano, scritto e cantato dal conduttore Alessandro Bonan per la sigla del programma, nel giro di poche ore è balz...
    S
    Sky
      mercoledì, 04 luglio 2012
  • Techetechete' - Il ballo TecheShake

    Il TecheShake, il brano musicale che è una sorta di risposta italiana all’Harlem Shake, lo stile che sta spopolando negli Stati Uniti, associato a un ballo frenetico che si candida a diventare il tormentone da discoteca dell’estate 2013: è un mosaico di 4 danze che hanno decorato l’intrattenimento storico della televisione italiana: il “Tuca Tuca&rdq...
    T
    Televisione
      giovedì, 30 maggio 2013
  • 20 anni fa la prima diretta dell'intrattenimento Mediaset

    Il 1° settembre 1991 Emilio Fede annunciava l'inizio ufficiale delle dirette Mediaset con l'edizione delle 11.30 di Studio Aperto. Ma il primo programma di intrattenimento in diretta fu "Non è la Rai", in onda dal 9 settembre dello stesso anno. QuiMediaset vi ripropone i primissimi minuti della primissima punta...
    T
    Televisione
      venerdì, 09 settembre 2011