Digital-News.it Logo

DRAGONBOX CI-600

Recensione: Dragonbox - Satellite

Recensione realizzata da:

Giorgio Cuccureddu

S
Satellite
venerdì, 22 luglio 2005


Digital-Sat ha il piacere di presentare in anteprima per il mercato italiano, questo nuovo ed interessante ricevitore digitale sat, il Dragon Box CI-600, che come dice il nome ha la prerogativa di essere il primo ricevitore (almeno sul nostro mercato) dotato di una Dragon Cam integrata.
Importato e distribuito in Italia dalla Digitalsat S.r.l. di Sarno, si presenta come una grossa novità nel settore satellitare, grazie appunto alla Dragon cam integrata, che come tutti sappiamo, se opportunamente programmata, risulta compatibile con la codifica NDS/Videoguard e permette quindi l'utilizzo di un regolare abbonamento Sky.

ASPETTO E CARATTERISTICHE TECNICHE
L'estetica è molto gradevole, chassis del consueto colore metallizzato, ampio display centrale e comandi facilmente accessibili sulla parte sinistra. Le dimensioni non sono proprio delle più piccole, misura infatti 340 mm di larghezza, 250 mm di profondità e 70 mm di altezza, più o meno misure nella media.
Il ricevitore da noi provato monta il firmware versione 1.62 con boot 1.30.
Buona anche la velocità nel cambio canali e nell'accesso al menù principale e la successiva navigazione nei sottomenù.

Il ricevitore è dotato di due slot per cam Common Interface, posizionati sul lato destro, più una cam integrata posizionata sopra gli slot CI, che come detto è una Dragon/Firecrypt cam.
Naturalmente al momento dell'acquisto la cam è vergine, proprio come avviene sulla Dragon cam CI, occorre quindi programmarla con l'apposito firmware Predator, reperibile facilmente sul web; delle procedura di caricamente della cam integrata parleremo più avanti. La programmazione della Dragon cam integrata, annulla di fatto il secondo slot CI, ma in effetti guardando sulla scatola che contiene il ricevitore, leggiamo chiaramente "One common interface, one smart card reader", quindi è intuibile che il ricevitore sia stato progettato per funzionare in tal modo e comunque una Dragon più una cam Ci sono più che sufficienti.
La Dragon integrata, da noi programmata con Predator 3.20, si comporta molto bene con tutte le codifiche; l'abbiamo testata con smart card ufficiali Sky NDS e abbonamenti ufficiali MCT, Red Light, SCT e 4 Plus, in codifica Irdeto 2, Seca 2 e Viaccess 2.5, senza notare alcun problema rilevante.
Come in ogni Dragon cam anche qui viene fornita in dotazione la smart card ufficiale che abilita la visione dei due canali hard INXTC e XPlus.


Per quanto riguarda la cam CI, il ricevitore si comporta bene con tutti tipi di cam più comuni, lo abbiamo testato con cam Aston 1.07, Dragon 4.1, Matrix Reloaded, Revolution e Reborn, X-Cam e X-Cam Premium, Reality Cam, Zetacam Gialla, Viaccess Red e Irdeto. Tutte le cam vengono riconosciute regolarmente e provate singolarmente non sembrano generare alcun problema di incompatibilità o conflitti.

Una rapida occhiata all'interno dove notiamo la scheda madre ben separata dall'alimentatore e sulla destra lo slot per la cam integrata. Lo spazio libero all'interno è molto, il che permette una ottima dissipazione del calore, in effetti si nota che il ricevitore non scalda più di tanto.

Sulla sinistra del frontalino, troviamo i comandi principali che ci permettono di accedere alle funzioni base anche senza telecomando, come il cambio canali, l'accesso al menù e il volume.

Sul retro del ricevitore troviamo un ingresso ed una uscita sat loop con connettori F, presa di ingresso ed uscita del modulatore incorporato, due prese Scart per TV e VCR , una porta seriale RS232 per collegamento al pc, un' uscita audio-video stereo RCA, un'uscita audio digitale ottica SPDIF e una presa 12V Rca.. Manca l'interruttore di rete per l'accensione, ma per il resto c'è tutto l'indispensabile


UTILIZZO DEL RICEVITORE

Il telecomando è di dimenisoni più o meno normali e contiene naturalmente tutti i comandi necessari al ricevitore

Nella parte alta troviamo i tasti power ( rosso) e il tasto mute per bloccare l'audio.

Abbiamo inoltre i seguenti comandi principali:
TV/R: passa dalla modalità tv a quella radio
EPG : per richiamare la guida elettronica ai canali
FAV: per visualizzare sullo schermo la lista dei canali preferiti
MENU: per accedere al menù principale
BACK: per tornare al canale precedente e per tornare indietro nei menù

Sono inoltre disponibili quattro tasti colorati per l'accesso rapido e precisamente:
FTA/CAS : visualizza l'elenco delle varie codifiche presenti nella lista e dei canali ad esse legati, permettendo di sceglier una di queste liste
SAT: visualizza la lista dei satelliti attivi
TV/SAT per commutare dal sat al vcr
AUDIO : visualizza le opzioni audio disponibili.

Sotto ai tasti colorati troviamo altri quattro tasti:
INFO: per richiamare la barra delle info sul canale
EXIT: per uscire dai menù
F2/SLEEP: per impostare lo spegnimento automatico
F1/ZOOM: permette di fare uno zoom sull'immagineeo
PAUSE(II): mette in pausa il canale
Tasto text: visulaizza il televideo
UHF: permette di scegliere il canale UHF all'uscita del modulatore

Naturalmente sono presenti i consueti tasti per il controllo volume, i quattro tasti freccia per spostarsi tra i canali e i menù ed il tasto OK per confermare, due tasti doppia freccia per spostarsi da una pagina all'altra nella lista, oltre ai dieci tasti numerici posti nella parte alta.


Accendiamo quindi il ricevitore:


Dopo la videata iniziale, premiamo il tasto Menù e ci appare il menù principale, composto da vari sottomenù attraverso i quali abbiamo completo controllo della nostra macchina
.

Il menù più importante è sicuramente quello di Installazione, nel quale possiamo effettuare le operazioni principali ovvero configurazione dell'impianto e ricerca canali.

La ricerca dei canali è molto semplice, basta scegliere uno dei satelliti memorizzati, e quindi scegliere il tipo di ricerca. Il menù ci offre la possibilità di effetturae una ricerca sull'intero satellite velocemente, premendo il tasto blu, oppure portandoci su Confugurazione TP, possiamo fare la ricerca su un singolo transponder. Abbiamo la possibilità di ricercare solo i canali FTA e anche di fare la ricerca per Network .
La velocità di ricerca è ottima ,circa due minuti e mezzo su Hot Bird ed è buona anche la sensibilità del tuner. Spostandoci con la freccia sulla destra, possiamo configurare i settaggi in base al nostro impianto. Le opzioni possibili sono Diseqc (gestione fino a 4 lnb) , motorizzato DISEqC e USALS. Il menù relativo alla configurazione del motore è molto completo e falice da usare.

Passiamo quindi la menù Impostazioni del sistema composta da ben altri 7 sottomenù.

Il menù Edita canale è il classico sottomenù di editing dei canali, dal quale possiamo cancellare, spostare, rinominare o bloccare uno o più canali, all'interno della nostra lista.

Controllo genitori ci permette di modificare ed impostare il codice di sicurezza e quindi inserire il blocco sui canali.

Con Impostazioni orario possiamo gestire tutti i parametri relativo all'ora, inclusi la sveglia e il timer di spegnimento.

Aggiornamento ricevitore è il menù che permette di caricare e scaricare dal ricevitore i firmware e le liste canali (settings), naturalmente usando l'apposito software di cui parleremo più avanti.

Impostazione di default è il menù che permette di ripristinare i dati di fabbrica del ricevitore, azzerando quindi il tutto.

Informazioni del sistema offre una panoramica sui dati tecnici del ricevitore, ovvero boot loader, software e ultimo aggiornamento firmware.

Aggiornamento OTA permette di aggiornare il firmware del ricevitore via satellite, quando questo sarà reso disponibile dal costruttore.

Entriamo ora nel menù Preferenze dell'utente, dal quale si possono configurare i vari settaggi del ricevitore, quali Menù lingue, il tipo di segnale in uscita (RGB o CVBS), il formato dello schermo (4:3 , 16:9 e letter box), canale di uscita RF, tipologia audio e livello del beep

Il menù Giochi ci mette a disposizione tre giochini ovvero il classico Tetris, l'Hexa game è il Mine (campo minato).

Ultimo ma non meno importante è il menù Common Interface, che ci da possibilità di gestire le nostre cam CI eventualmente presenti nel ricevitore e sopratutto ci da accesso al menù della Dragon cam integrata.

Per la programmazione delle Dragon integrata, si procede proprio nello stesso modo che si usa per la Dragon common interface, ovvero utilizzando una Dragon Loader card, oppure una Fun card 7 o anche con il programmatore Cas Inteface 3.
Come detto appena acquistato la Dragon cam è "vergine" e dobbiamo programmarla, quindi una volta scaricato dalla rete il firmware Predator ( nel nostro caso il 3.12), lo carichiamo sulla loader card mediante un semplice programmatore smartmouse o altro, quindi inseriamo la loader nello slot della cam integrata e entriamo nel menù. La cam ci apparirà come Dragon loader


Clicchiamo su Ok e ci verrà richiesto se vogliamo programmarla


Confermiamo con Ok e il caricamento parte; non va interrotto finchè non appare la dicitura che ci conferma la fine delle programmazione. A questo punto abbiamo la Dragon cam perfettamente programmata e funzionate, pronta per funzionare su tutte le codifiche.

Analizzaimo ora le funzioni presenti sul telecomando.
Con il tasto FAV ci appaiono le 9 liste di canali Preferiti, alle quali con semplici e veloci comandi , possiamo aggiungere o eliminare canali o rinominare le liste stesse.

Premendo il tasto EPG accediamo alla guida elettronica dei programmi e quindi possiamo visulaizzare le informazioni sui programmi, naturalmente quando queste vengono offerte dal provider.

La barra dell informazioni è molto completa. Premendo una volta il tasto Info, appare la classica barra col nome del canale, il numero e tutti i dettagli tecnici del canale, ovvero frequenza, SR, polarizzazione, pids, codifica ecc.
Se premiamo due volte il tasto Info ci appaiono anche le informazioni sul canale che stiamo guardando, nel nostro caso la trama del film.


La lista dei canali appare premendo il tasto OK; usando i tasti colorati possiamo scegliere i soli canali FTA oppure una lista in ordine alfabetico ecc.

Il tasto text, abilità il teletext o televideo, senza dever ricorrere al telecomando del televisore.

Interessante la funzione Zoom, richiamabile col tasto zoom, che ci permette di ingrandire lo schermo e quindi spostarci con le frecce sulla parte desiderata.

SOFTWARE
La dotazione software è abbastanza limitata, in pratica si dispone solo di un programma loader, che permette di caricare sul ricevitore eventuali firmware e di un settings editor, abbastanza funzionale anche se non è il massimo. Sul nostro portale troverete settings per varie tipologie di impianti, aggiornati costantemente. A tale scopo abbimo creato un apposita sezione download dedicata al Dragonbox.

CONCLUSIONI
Si tratta a nostro avviso di un validissimo ricevitore, di sicuro successo, che unisce alla semplicità d'uso anche delle ottime prestazioni. A questo si aggiunga la garanzia di ben 3 anni, garanzia on site, direttamente a casa, come tende a precisare il distributore. Insomma, una macchina di cui sentiremo sicuramente molto parlare.

Giorgio Cuccureddu

📰 LE ULTIME NEWS 🖊️

  • Nuova Stagione Sky NOW 2024 - Serie originali e grandi franchise tra prime visioni e library

    Per le serie, in arrivo su Sky e in streaming su NOW una nuova, grande stagione fatta di innumerevoli novità internazionali, di attesissimi titoli Sky Original e di alcuni dei franchise più iconici e celebrati al mondo, per un’offerta seriale che tra prime visioni e library, acquisizioni e titoli originali, si fa veramente sconfinata. La nuova stagione ha appena preso il via con il secondo ciclo di episodi di House of the Dragon, amatissimo prequel de “Il Trono...
    S
    Sky Italia
      giovedì, 20 giugno 2024
  • Nuova Stagione Sky NOW 2024 - TV8, i grandi Show e lo Sport con Motori e la novità Champions!

    Per la prossima stagione televisiva, TV8 conferma la sua linea editoriale, basata sull’intrattenimento di qualità e per tutta la famiglia. A partire dall’autunno, saranno in prima visione in chiaro i big show di Sky, come X Factor, Pechino Express e MasterChef Italia. Torna anche il grande sport con i motori, Formula 1, MotoGP e Superbike, il Rugby, il calcio con la Uefa Europa League, e novità assoluta di questa stagione, la Uefa Champions League, entrambe con la...
    S
    Sky Italia
      giovedì, 20 giugno 2024
  • Nuova Stagione Sky NOW 2024 - Grandi Storie sui Canali Factual: Documentari, Arte e True Crime

    In arrivo le grandi storie e le produzioni più suggestive sui canali factual, sempre disponibili anche in streaming su NOW. Da più di 10 anni Sky Arte propone un racconto inedito, contemporaneo e autentico, continuando a valorizzare il patrimonio artistico e culturale non solo italiano. Tra i titoli Sky Original in arrivo nei prossimi mesi il documentario Manierismo. L’arte più pazza del mondo, un viaggio alla scoperta del movimento artistico considerato tra i...
    S
    Sky Italia
      giovedì, 20 giugno 2024
  • Nuova Stagione Sky NOW 2024 - Grande Cinema con Blockbuster, Prime Visioni e Sky Original

    Il 2024 si è aperto all’insegna del grande cinema su Sky con i più importanti blockbuster della scorsa stagione: dallo straordinario successo di Paola Cortellesi in C’è ancora domani ai film record d’incassi in tutto il mondo come Barbie e Oppenheimer, senza dimenticare gli ultimi capitoli di franchise come Mission: Impossible – Dead Reckoning e Fast X, fino all’acclamato Perfect Days di Wim Wenders. Ma l’offerta di Sky Cinema non termina...
    S
    Sky Italia
      giovedì, 20 giugno 2024
  • Nuova Stagione Sky NOW 2024 - Confermati i pilastri X Factor, MasterChef e Pechino Express

    Sarà una grande stagione per l’intrattenimento made in Sky grazie agli show capaci di arrivare al pubblico parlando tanti linguaggi e creando dibattito sui social. Torna da settembre, su Sky e in streaming solo su NOW, X Factor, quest’anno tutto nuovo grazie a un cast inedito - in conduzione Giorgia, al tavolo dei giudici Achille Lauro, Jake La Furia, Manuel Agnelli e Paola Iezzi - e a una spettacolare finale in Piazza del Plebiscito a Napoli: per la prima volta al mondo...
    S
    Sky Italia
      giovedì, 20 giugno 2024
  • Nuova Stagione Sky NOW 2024: annunciate le nuove serie originali Rosa Elettrica e Ligas

    Sky annuncia due nuove serie originali che arricchiranno la sua offerta di intrattenimento: "Rosa Elettrica" e "Ligas", entrambe in arrivo prossimamente in esclusiva su Sky e in streaming solo su NOW. "Rosa Elettrica" è un action thriller diretto da Davide Marengo e vede come protagonista Maria Chiara Giannetta nei panni di Rosa Valera, una giovane agente sotto copertura. La serie, ispirata all'omonimo romanzo di Giampaolo Simi, è scritta da un team di...
    S
    Sky Italia
      giovedì, 20 giugno 2024
  • Nuova Stagione Sky NOW 2024 - X Factor, la finalissima in diretta da Piazza del Plebiscito a Napoli

    Per la prima volta al mondo, la finalissima di X Factor si celebrerà in esterna, in una piazza. La prossima stagione di X Factor Italia si concluderà in Piazza del Plebiscito, a Napoli. Non era mai successo, nella storia internazionale del format, che lo show celebrasse il suo ultimo atto uscendo da uno studio. Per X Factor 2024 quella di giovedì 5 dicembre sarà quindi una finalissima speciale, per la quale i concorrenti, il cast e l’intera macchina dello...
    S
    Sky Italia
      giovedì, 20 giugno 2024
  • Sky e NOW, ecco la Nuova Stagione 2024 con Serie TV, Film e Eventi Esclusivi

    LA FINALE DI X FACTOR 2024 IN PIAZZA DEL PLEBISCITO A NAPOLI, È LA PRIMA VOLTA IN ESTERNA NELLA STORIA DEL FORMAT ANNUNCIATE DUE NUOVE SERIE ORIGINALI: “ROSA ELETTRICA” CON MARIA CHIARA GIANNETTA E “LIGAS” CON LUCA ARGENTERO SU TV8 IL MIGLIOR MATCH TRA CLUB STRANIERI DI UEFA CHAMPIONS LEAGUE SU SKY ATLANTIC, SKY SERIE E SKY INVESTIGATION UNA STAGIONE MAI VISTA PRIMA: DA “THE PENGUIN”, “HANNO UCCISO L’UOMO RAGNO” E...
    S
    Sky Italia
      giovedì, 20 giugno 2024
  • Copa America 2024: Tutte le 32 Partite in Diretta e Gratis su Sportitalia dal 20 Giugno

    La Copa America 2024 in diretta ed esclusiva in chiaro e gratuitamente su Sportitalia (visibile sul canale 60 del digitale terrestre). E’ il grande regalo agli appassionati di calcio dal 20 giugno al 14 luglio: 32 partite da non perdere con in campo i campioni di Argentina, Brasile, Uruguay e di tutte le grandi nazionali del Sud America cui si aggiungono, in un’edizione allargata, le nazioni della Concacaf, tra cui Stati Uniti, Canada e Messico. La Copa America 2024 sbarca su...
    S
    Sport
      giovedì, 20 giugno 2024
  • Sky Sport Motori Weekend (20 - 23 Giugno) | F1 Spagna, IndyCar Laguna Seca, Ferrari Challenge Jerez

     In arrivo su Sky e in streaming su NOWun altro fine settimana all’insegna dell’adrenalina, con il decimo appuntamento del Mondiale 2024 di Formula 1, NTT IndyCar Series ed il Ferrari Challenge. APPUNTAMENTI – Riparte il campionato 2024 di Formula 1 con il Circus che sbarca a Barcellona per il Gran Premio di Spagna. Appuntamento giovedì 20 con la conferenza stampa dei piloti, alle 14.30,per poi attendere il venerdì per i primi giri in pista, con la prima...
    S
    Sky Italia
      giovedì, 20 giugno 2024
  • Un Altro Ferragosto di Paolo Virzì, già disponibile on demand su Sky e NOW

    Arriva su Sky Cinema l’ultimo film di Paolo Virzì UN ALTRO FERRAGOSTO,da giovedì 20 giugno disponibile on demand, anche in 4K, ein streaming su NOW . Il film inoltre andrà in onda giovedì 27 giugno alle 21:15 su Sky Cinema Uno (e alle 21:45 anche su Sky Cinema Comedy). Dopo il successo di Ferie d’agosto, Paolo Virzì torna a raccontare due romanzi familiari che si incontrano solo in poche ma polemicissime circostanze: il romanzo dal tono...
    S
    Sky Italia
      giovedì, 20 giugno 2024
  • Lega Serie B: Calendario 2024/2025 e Nuova Offerta Diritti TV sul mercato

    Assemblea di Lega B in videoconferenza con tutte le società presenti. In apertura, il presidente Mauro Balata ha salutato le nuove associate che hanno fatto oggi il loro ingresso nella sede assembleare. Ufficializzata anche la data di pubblicazione del calendario della Serie BKT 2024/2025, con l’evento che si terrà nel tardo pomeriggio di mercoledì 10 luglio a La Spezia in piazza Europa in collaborazione con lo Spezia calcio e il Comune della città ligure ai...
    S
    Sport
      mercoledì, 19 giugno 2024
  • Euro 2024, il calendario delle partite in diretta tv su Sky e Rai - 19 Giugno 2024

    UEFA EUROPEI GERMANIA 2024Croazia - Albania ore 15 in diretta esclusiva su Sky SportGermania - Ungheria ore 18 in diretta su Sky Sport e Rai 2 Scozia - Svizzera ore 21 in diretta su Sky Sport e Rai 1 Nel pomeriggio di ieri martedì 18 Giugno ad Euro 2024 la Turchia ha battuto la Georgia 3-1. Successo meritato quello della squadra di Vincenzo Montella, ma i georgiani sono rimasti in partita fino all'ultimo, dimostrando buone qualità e grande spirito di sacrificio. In...
    S
    Sport
      mercoledì, 19 giugno 2024
  • Red Eye: La Serie Thriller di ITV Arriva in Anteprima su TimVision dal 19 Giugno

    Da mercoledì 19 giugno, arriva in Italia in anteprima esclusiva su TimVision, dopo l'ottimo debutto su ITV e ITVX nel Regno Unito, la serie thriller "Red Eye". La trama si sviluppa durante un volo notturno tra Londra e Pechino, nelle strade della City e nei corridoi del potere di Whitehall. Il protagonista, il dottor Matthew Nolan, interpretato da Richard Armitage, partecipa a una conferenza medica a Pechino. Dopo un terribile incidente d'auto, viene arrestato...
    I
    Internet e Tv
      mercoledì, 19 giugno 2024
  • Euro 2024, il calendario delle partite in diretta tv su Sky e Rai - 18 Giugno 2024

    UEFA EUROPEI GERMANIA 2024Turchia - Georgia ore 18 in diretta esclusiva su Sky Sport, Portogallo - Repubblica Ceca ore 21 in diretta su Sky Sport e Rai 1 Il lunedì di Euro 2024 si era aperto con il colpaccio della Romania all’esordio nel gruppo E di Euro 2024, con un secco 3-0 rifilato all’Ucraina. Dopo un buon avvio la squadra di Rebrov cade al 29’ con l’eurogol del capitano romeno Stanciu su assist di Man, viziato da un errore a rinvio di Lunin. Il portiere...
    S
    Sport
      martedì, 18 giugno 2024
  • Su Mola TV 23 Partite della Copa America 2024 in Diretta e in Italiano

    Mola si conferma la casa del calcio sudamericano: dal 20 giugno al 14 luglio trasmetterà 23 partite (su un totale di 32) della Copa America 2024, tutte live e in italiano. Il racconto delle partite sarà arricchito dall’esperienza di Alessio Iovine e Moreno Torricelli e da una trasmissione quotidiana, Copa Loca, ricca di analisi, approfondimenti, ospiti e curiosità su uno dei tornei più affascinanti del calcio mondiale....
    S
    Sport
      lunedì, 17 giugno 2024
  • House of the Dragon 2: Notte Magica al Castello Sforzesco di Milano per il Debutto su Sky e NOW

    Una lunga notte infiammata dalla rivalità fra “Neri” e “Verdi” ha acceso ieri il Castello Sforzesco di Milano per l’arrivo della nuova stagione di House of the Dragon, laserie HBO e Sky Exclusive ambientata 200 anni prima degli eventi de “Il Trono di Spade” in partenza oggi, 17 giugno in esclusiva su Sky e streaming solo su NOW Illuminato da luci verdi e rosse il Castello si è trasformato per l’occasione in Westeros...
    S
    Sky Italia
      lunedì, 17 giugno 2024
  • Sky TG24 si conferma testata affidabile nel Digital News Report 2024 Reuters

    Sky TG24 si conferma sul podio fra le testate d’informazione italiane più affidabili. Lo stabilisce il Digital News Report 2024 dell’Istituto Reuters condotto in 47 Paesi, alla sua tredicesima edizione, che attribuisce alla testata diretta da Giuseppe De Bellis il secondo posto (69%) dopo l’Ansa che si attesta al 75%, seguono Il Sole 24 Ore e Tg La7. Sky TG24 si classifica, inoltre, primo fra le testate tv e per affidabilità fra gli under 35, a pari merito con...
    S
    Sky Italia
      lunedì, 17 giugno 2024
  • Europei 2024, gli ascolti tv delle partite dopo il primo weekend su Sky e Rai.

    L'analisi dei dati Auditel per le prime sette partite degli Europei 2024 trasmesse sui vari canali televisivi italiani offre uno sguardo approfondito sulle preferenze e sulle abitudini di visione del pubblico italiano. La varietà di canali e formati di trasmissione fornisce una panoramica completa del seguito che questi eventi sportivi hanno tra gli spettatori nel target analizzato (individui+ospiti) Per quanto riguarda le partite trasmesse su Sky Sport Uno 201, è evidente...
    S
    Sport
      lunedì, 17 giugno 2024
  • Sky Sport Tennis 🎾 diretta ATP 500 Queens e Halle, WTA 500 Berlino, 250 Birmingham

    Prosegue la grande stagione del tennis su Sky e in streaming su NOW. Quattro i tornei che saranno trasmessi in diretta e in esclusiva da lunedì 17 a domenica 23 giugno: due del circuito maschile ATP, due del circuito femminile WTA. Questa settimana su Sky Sport avremo la possibilità di seguire alcuni dei tornei più prestigiosi nel mondo del tennis. In ambito maschile, due eventi di rilievo sono l'ATP 500 Queen's e l'ATP 500 Halle. Il Queen's è uno...
    S
    Sky Italia
      lunedì, 17 giugno 2024

📺 ULTIMI PALINSESTI 📝

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨