Digital-News.it Logo

OPENTEL ODS 4000 PVR

Recensione: Opentel - Satellite

Recensione realizzata da:

Giorgio Cuccureddu

S
Satellite
venerdì, 24 ottobre 2003

ODS 4000 PVR

Dalla coreana Opentel arriva anche il ricevitore PVR, denominato ODS 4000 PVR, interessante ricevitore digitale common interface con doppio tuner che abbiamo provato per voi. 
Ringraziamo la ditta TVSatitaly che ci ha fornito il campione per la prova.

ASPETTO E CARATTERISTICHE

Come già detto per il fratello minore, ovvero l'ODS 4000 CI, anche in questo caso ci troviamo di fronte ad un valido ricevitore dalle ottime prestazioni, adatto principalmente per chi vuole un PVR senza spendere troppo. Si tratta di una macchina molto versatile, veloce nel cambio canali, di facile uso e sopratutto dotata di un doppio tuner, il che permette di poter registrare una canale mentre se ne guarda un altro, prestazione molto ricercata e di cui non tutti i ricevitori PVR dispongono.




L'interno del ricevitore si presenza molto bene assemblato, lo spazio e sfruttato in modo ottimale in modo da evitare surriscaldamenti; l'alimentatore è separato dalla scheda madre e l'hard disk è installato in posizione rialzata, ben ancorato da appositi supporti.

 

 

 

 

Il ricevitore monta un hard disk da 40 Gb, in questo caso della Seagate, che offre circa 20-22 ore di registrazione.

 


Il ricevitore è dotato di due slot per cam Common Interface, posizionati sul lato destro; dalle nostre prove, il ricevitore si comporta bene con tutti tipi di cam più comuni, lo abbiamo testato con cam Joker, Icecrypt, Matrix, Aston 1.05, Magic, Irdeto e Viaccess Red, senza rilevare alcun problema. Come sempre però invitiamo chiunque denoti problemi con le cam a segnalarcelo.

Sul retro del ricevitore troviamo due ingressi ed due uscite sat loop con connettori F per i due tuner( particolare nell'immagine in basso), presa di ingresso segnale terrestre ed uscita del modulatore incorporato, due prese Scart per TV e VCR , una porta seriale per collegamento al pc, una uscita audio/video stereo RCA e un'uscita ottica S-PDIF per l'audio digitale..


 

 

UTILIZZO DEL RICEVITORE


Il telecomando permette l'accesso diretto a tutte le funzioni principali del ricevitore.
Oltre ai classici tasti power ( rosso) e Mute (per disabilitare l'audio), abbiamo i seguenti comandi principali:
TV/Radio: Per passare dalla TV alla Radio.
GUIDE : Per richiamare la guida ai canali.
i : per visualizzare la barra info
FAV: Per visualizzare sullo schermo la lista dei canali preferiti; possibilità di scegliera tra tutti i canali, canali in chiaro e canali criptati.
LAST: Per passare da un canale TV/Radio ad uno precedente.
AUDIO: mostra la lista delle tracce audio disponibili
SLEEP: per programmare lo spegnimento automatico
NTSC/PAL: Per cambiare lo standard di trasmissione
SAT: mostra la lista dei satelliti disponibili
i: richiama le informazioni sul canale
EXIT: per uscire dai menù
Sono inoltre disponibili quattro tasti colorati per l'accesso rapido e precisamente:
Tasto rosso: richiama la lista delle registrazioni presenti sull'hd
Tasto verde): attiva la funzione Time Shifting
Tasto arancio: menù attuatore per impianti motorizzati
Tasto blu: richiama le liste dei canali

Naturalmente sono presenti i consueti tasti per il controllo volume, i quattro tasti freccia per spostarsi tra i canali e i menù ed il tasto OK per confermare, oltre ai dieci tasti numerici posti nella parte bassa.
Sempre nella parte bassa troviamo il tasto per attivare il televideo

Infine sono presenti tutti i comandi per la registrazione, rec, play, pausa, avanti e indietro veloce e moviola.

 

 

 

 

Premendo il tasto menù si accede subito al menù principale composto da altrettanti sottomenù, più o meno simili alla maggior parte dei ricevitori in commercio.











 

 

 

 

 

Tramite il menù Installazione ed i suoi successivi sottomenù è possibile effettuare la ricerca dei canali. Per effettuare una ricerca automatica dei canali, basta portarsi sul menù Ricerca automatica canali, scegliere il satellite desiderato, settare il DiseqC e premere OK; il ricevitore effettuerà una ricerca su tutti i transponder presenti nella memoria, nella quale è peraltro possibile aggiungere o cancellare dei transponder. Inoltre possiamo effettuare una ricerca manuale su un singolo transponder utilizzando il sottomenù Ricerca manuale canali scegliendo il satellite ed il transponder su cui ci interessa ricercare.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Sempre dal menù Installazione troviamo il sottomenù Upgrade ricevitore  utile per aggiornare il firmware via satellite ed i settings dell'apparecchio.

 

 

 

 

 

 

 

 

Il menù Edita canali ci permette di modificare a piacimento la lista canali TV e radio; si può spostare i canali, rinominarli, bloccarli, e cancellarli. Inoltre con il menù Edita favoriti possiamo crearci varie liste di canali preferiti che potranno facilmente essere richiamate con tast Fav sul telecomando.

 

 

 

 

 

 

Una volta sintonizzati i canali ed usciti dal menù, possiamo richiamare la lista premendo il tasto Ok sul telecomando. La lista canali memorizzati appare a schermo intero ma il canale rimane visibile nel riquadro presente sul lato destro, dove vengono anche indicati tutti i dati del canale su cui siamo sintonizzati. Vine indicato anche se ci troviamo sul Tuner A o B

 

 

Il ricevitore è dotato di due slot per cam Common Interface, con riconoscimento immediato del tipo di cam; il menù Common Interface ci permette di visualizzare lo stato delle cam eventualmente presenti nel ricevitore.

 

 

 

 

Premendo il tasto in basso a sinistra sul telecomando, attiviamo il televideo; questa funzione viene attivata direttamente dal ricevitore senza agire sul telecomando della tv.


 

UTILIZZO COME PVR

Per poter utilizzare il doppio tuner di cui dispone il ricevitore e poter quindi registrare un canale mentre ne guardiamo un altro, dobbiamo prima sintonizzare i canali anche sul Tuner B. Per facilitare questa operazione, una volta sintonizzati i canali sul Tuner A, si può utlizzare la comoda funzione Channel Copy , che ci permette di fare una copia esatta di tutti i canali sintonizzati anche sul Tuner B.

La registrazione si attiva premendo il tasto rec e sullo schermo appare in alto a destra il simbolo R, che sta ad indicare la registrazione in corso.
A questo punto se vogliamo guardare un canale diverso premiamo il tasto OK per accedere alla lista, quindi il tasto rosso per cambiare tuner e nella lista del secondo tuner scegliamo il canale.

 

La lista delle registrazioni effettuate è disponibile premendo il tasto rosso sul telecomando.

 

 

La funzione Record Service presente nel menù principale, ci permette di gestire totalmente la registrazione, con possibilità di programmare una registrazione futura con timer.

 


SOFTWARE
Anche per l' Opentel ODS 4000 PVR è già disponibile una buona dotazione software, infatti sul nostro sito trovate un settings editor ufficiale, l'ODSEdit for 2 Tuner PVR, non molto versatile ma con il quale è possibile scaricare/caricare ed editare la lista dei canali (settings). Disponibile anche l'ODS Loader, software con il quale possiamo caricare sul ricevitore i nuovi firmware. Sul nostro sito è disponibile la pagina software per Opentel, dove troverete firmware, loader, settings editor e tutto ciò che serve per "smanettare" sul vostro ricevitore.

📰 LE ULTIME NEWS 🖊️

📺 ULTIMI PALINSESTI 📝

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨

  • Il promo del Festival di Sanremo 2013 firmato da Gabriele Salvatores

    Il promo del Festival di Sanremo 2013, è stato girato dal regista Gabriele Salvatores. Nel video un padre e un figlio salgono a bordo di un'auto sulle note di ‘Non ho l'età' di Gigliola Cinquetti e ripercorrono quasi 50 anni di musica, ritrovandosi alla fine del viaggio invecchiati ma soddisfatti. La musica ...
    T
    Televisione
      giovedì, 17 gennaio 2013
  • I giudici di X Factor 5 si preparano alla sfida! (da Sky Uno)

    Mancano soltanto dieci giorni all’inizio della quinta edizione di X Factor. L’attesa cresce sempre di più e non vediamo l’ora di scoprire insieme a voi i talenti che si sfideranno sul palco del Teatro della Luna di Assago. Come siamo curiosi di vedere all’opera i quattro giudici una volta che la gara sarà partita. L’unica ...
    S
    Sky
      mercoledì, 12 ottobre 2011
  • Simona Ventura intervista i ragazzi di Jersey Shore

    Simona Ventura ha intervistato a Firenze, in esclusiva per la sua web tv, i protagonisti del Jersey Shore. Un vero e proprio fenomeno mondiale che Simona, da sempre attenta ai trend e alle mode d'oltreoceano, ha saputo cogliere anche questa volta non lasciandosi scappare l'occasione per capire da vicino il fenomeno. Arrivati in Italia per la reg...
    T
    Televisione
      sabato, 21 maggio 2011