Digital-News.it Logo

EDISION 1120 CX

Recensione: Edision - Satellite

Recensione realizzata da:

Giorgio Cuccureddu

S
Satellite
martedì, 24 aprile 2007

La Edision, casa tedesca ormai affermata da anni sul mercato europeo, ha da qualche tempo commercializzato questo interessante modello, l' 1120 CX, ricevitore fta con cas on board dalle caratteristiche molto interessanti che ci accingiamo a recensire, anche se non si tratta di un prodotto recentissimo
Il campione che sarà oggetto della nostra prova, è stato gentilmente offerto da TVSatitaly.

ASPETTO E CARATTERISTICHE TECNICHE

L'1120CX 2600 CI è decisamente molto piccolo nelle dimensioni, infatti misura solo 26 cm di larghezza per 4,5 cm di altezza e 14,5 cm di profondità, quindi si infila senza problemi in qualunque minimo spazio; presenta un design molto semplice ma gradevole e moderno.

In fatto di prestazioni non ha nulla da invidiare ai diretti concorrenti presenti sul mercato.

Ottima anche la velocità nel cambio canali e nell'accesso al menù principale e la successiva navigazione nei sottomenù.

Il ricevitore non dispone di slot per cam Common Interface, ma solo di un cas integrato, posizionato sul lato destro, originariamente nato come lettore di card Conax ( da cui la sigla CX) ma che diventa facilmente un lettore di card multicodifica, ovvero capace di leggere smart card ufficiali delle codifiche più utilizzate, quindi Viaccess, Seca, Irdeto, Conax ecc. e, per la gioia del pubblico italiano, anche le smart card Nds di Sky Italia. Naturalmente per abilitare queste prestazioni, diciamo " particolari", occorre caricare prima sul ricevitore uno dei firmware non ufficiali che si reperiscono facilmente in rete, con i quali l'1120 CX diventa un piccolo gioiellino.

Una rapida occhiata all'interno dove notiamo la scheda madre che include tutto, anche l'alimentatore e sulla destra il card reader integrato. Nonostante le dimensioni molto contenute la dissipazione del calore è buona o comunque nella media.




Sul retro del ricevitore troviamo proprio il minimo indipensabile, forse anche a causa delle ridotte dimensioni che non permettono di inserire altro; abbiamo quindi un ingresso ed una uscita sat loop con connettori F, due prese Scart per TV e VCR , una porta seriale RS232 per collegamento al pc, un' uscita video RCA e un comodo interruttore di rete per l'accensione e spegnimento senza staccare la spina.


UTILIZZO DEL RICEVITORE

Il telecomando è di dimenisoni più o meno normali e contiene naturalmente tutti i comandi necessari al ricevitore

Nella parte alta troviamo i tasti power ( rosso) e il tasto mute per bloccare l'audio.
Subito sotto troviamo i dieci tasti numerici posti nella parte alta e abbiamo inoltre i seguenti comandi principali:

TV/Radio: passa dalla modalità tv a quella radio
<-P: per tornare al canale precedente
EPG : per richiamare la guida elettronica ai canali
INFO: per richiamare la barra delle info sul canale
MENU: per accedere al menù principale
EXIT: per uscire dai menù
FAV: per visualizzare sullo schermo la lista dei canali preferiti
PAUSE: tasto per il fermo immagine
SAT : visualizza la lista dei satelliti disponibili
TV/AV: commuta le due prese scart da tv a VCR
UHF: visulaizza il canale UHF di uscita del modulatore
PAL/NTSC: scelta dello standard video

Sono inoltre disponibili, nella parte bassa,quattro tasti colorati per l'accesso rapido e precisamente:
AUDIO: visualizza le tracce audio disponibili
POSITION: accesso rapido al posizionatore DiSEqC per piccole correzionii
TASTO GIALLO : richiama il televideo e i sottotitoli
TASTO BLU : comandi audio stereo.


Naturalmente al centro sono presenti i consueti tasti per il controllo volume, i quattro tasti freccia per spostarsi tra i canali e i menù ed il tasto OK per confermare o richiamare la lista dei canali.

 


Premiamo quindi il tasto menù:

Il menu principale è composto da vari sottomenù attraverso i quali abbiamo completo controllo della nostra macchina.

 

 

 

 

La prima opzione che incontriamo è il Menù Canali, dal quale scegliere se canali TV o Radio. Entrando nel menù ci appare la lista dei canali memorizzati con a fianco una finestra del canale sul quale siamo posizionati completa di tutti i dati tecnici del canale stesso.Abbiamo quindi la gestione completa dei canali Favoriti, con possibilità di crearli, cancellarli, spostarli e bloccarli.




Il secondo menù è quello della Guida Programmi, richiamabile anche in modo diretto col tasto EPG; abbiamo quindi una guida completa alla programmazione dei canali memorizzati, naturalmemente quando questa viene resa disponibile dal provider.
Il seguente menù Timer, ci permette di regolare l'orario corrente e la data e anche di impostare un timer per gli eventi di nostro interesse

 

 

Il menù più importante è sicuramente quello di Installazione, nel quale possiamo effettuare le operazioni principali ovvero configurazione dell'impianto, ricerca canali, impostazione del sistema e controllo famigliare.

 

 


La configurazione d'antenna permette di settare adeguatamente il tipo di impianto di cui disponiamo, dal semplice impianto fisso, a quello con più LNB ( comandi DiSEqC 1.2) ed infine al motorizzato con motore USALS o DiSEqC .

 

 

 

La ricerca dei canali è molto semplice, basta scegliere uno dei 16 satelliti memorizzati, il transponder ( se vogliamo fare una ricerca manuale mirata) e quindi scegliere il tipo di ricerca. Il menù ci offre la possibilità di effetturae una ricerca su un singolo satellite, su un singolo transponder, su uno specifico network oppure su tutti i satelliti. La velocità di ricerca è ottima ,circa due minuti a satellite ed è buona anche la se sensibilità del tuner.

 

 

 

Il menù Impostazione Sistema, come possiamo vedere, ci permette di configurare tutte leimpostazioni del nostro ricevitore in base al tipo di televisore.


 

 

 

Dal menù Informazioni Ricevitore possiamo avere accesso ai dati tecnici della macchina, quali versione software, hardware e loader

 

 

 

 

Il menù Conditional Access ci fornisce accesso ai dati relativi alla smart card eventualmente inserita nel card reader; nel nostro caso si tratta una smart card ufficiale Sky Italia Nds con regolare abbonamento, che come vedete viene letta senza problemi.

 

 

 

 

La lista dei canali appare premendo il tasto OK; spostandoci sul lato sinistro possiamo scegliere le varie opazioni, ovvero tutti i canali, favoriti, solo FTA oppure ordinati in ordina alfabetico.

 

 

 

 

 

Col tasto Fav richiamiamo la lista dei canali preferiti, che potremo creare facilmente dal menù canali.

 

 

 



 

 

 

SOFTWARE

La dotazione software per L'edision 1120CX è abbastanza completa. Come già detto oltre i firmware ufficali reperibili sul sito Edision, si trovano in rete anche firmware alternativi non ufficiali che aumentano notevolmente le prestazioni di questo piccolo ricevitore. Come ormai succede per praticamente tutti ricevitori sat in commercio, anche per l'1120CX ci sono firmware alternativi che includono un emulatore, ma su questo argomento non possiamo scrivere oltre.
Per quanto riguarda le utility, esiste l'ottimo settings editor di Wolfgang Litzinger, il SetEdit Edision 2000, che permette di creare e caricare i settings su questo ricevitore.
Sul nostro sito troverete dei settings ottimizzati per il pubblico italiano realizzati dal nostro settings team.

CONCLUSIONI

Si tratta a nostro avviso di un ottimo ricevitore, che unisce alla semplicità d'uso anche delle ottime prestazioni.
Anche il prezzo con cui viene commercializzato e sicuramente competitivo; se a tutto questo, aggiungiamo le altre prestazioni "particolari" offerte dai firmware non ufficiali, direi che questo ricevitore non ha nulla da invidiare ai suoi concorrenti.
Lo potrete acquistare su TvSatitaly

Giorgio Cuccureddu

📰 LE ULTIME NEWS 🖊️

📺 ULTIMI PALINSESTI 📝

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨

  • Video Olimpiadi Pechino 2022 Discovery+ | Cerimonia Chiusura - Lollobrigida col tricolore

    Francesca Lollobrigida, l'azzurra che ha vinto un argento e un bronzo nel pattinaggio di velocità, ha sfilato insieme ai portabandiera di chiusura nello splendido teatro del Bird's Nest di Pechino. E la squadra azzurra capitanata da Arianna Fontana si gode la festa prima del ritorno in Italia. Il viaggio di Discovery ai Giochi Olimpici Invernali Beijing 2022 si svolgerà in...
    S
    Sport
      domenica, 20 febbraio 2022
  • 🎄 Natale Sky Extra: Biglietti Cinema Omaggio e Barbie!

    Questo Natale è ancora più bello tornare a casa con Sky perché Sky Extra ti regala momenti indimenticabili da condividere con chi vuoi tu. Ccome ricevere due biglietti per il cinema per vivere una serata speciale e goderti un film su Sky PrimaFila. L’iniziativa, promossa da Sky Extra, prende il via ed è aperta a tutti gli abbonati Sky
    S
    Sky
      lunedì, 11 dicembre 2023
  • Il ''Milionario'' Gerry Scotti entra nel Guinness dei primati

    Durante l'ultima puntata dello "Show dei Record" arriva un premio anche per il conduttore. Gerry Scotti infatti è il presentatore che ha condotto più puntate (1593 per l'esatezza) del format "Who wants to be a milionarie?" conosciuto in Italia come "Chi vuol essere milionario?". A consegnare l'ambito ricon...
    T
    Televisione
      venerdì, 06 maggio 2011