
Al via la 'all news' sportiva free: nasce Sportitalia 24 sul digitale terrestre
News inserita da: Giorgio Scorsone (Giosco)
Fonte: Digital-Sat (original)
D
Digitale Terrestre
giovedì, 10 giugno 2010 | Ore: 00:00
Parte oggi alle 19.00 il nuovo canale del gruppo Sportitalia. Si chiama Sportitalia 24 e sarà la nuova emittente "all news" sportiva, in onda sul digitale terrestre free, inizialmente nelle sole aree di switch off, ma in continua espansione per raggiungere entro il 2011 il 95% della popolazione.

«Ho deciso di annunciare il canale alla Conferenza DGTVi del 3 maggio scorso solo due giorni prima», ha raccontato in conferenza stampa Bruno Bogarelli. «Lanciare un canale, per di più sportivo, a ridosso dell'estate non è una scelta priva di rischi, ma quest'anno con i Mondiali di calcio vogliamo contribuire a colmare la grande richiesta di informazione dei tanti appassionati, e per questo partiamo il giorno prima con Sportitalia 24». Domani, per il via della Coppa del Mondo in Sudafrica, Sportitalia ci sarà e così per ogni grande evento sportivo dei prossimi mesi e anni.

I volti del canale sono quelli già conosciuti dagli spettatori di Sportitalia. Alcuni nomi, in rigoroso ordine alfabetico: Alessandro Acton, Marilena Albergo, Guido Bagatta, Valentina Ballarini, Pietro Balzi, Luca Brida, Federico Casotti, Michele Criscitiello, Michele Gazzetti, Barbara Masulli, Monica Mattiolo, Ettore Miraglia, Fabio Panchetti, Dan Peterson, Francesca Piantanida, Marcello Piazzano, Matteo Ronchetti, Daniela Scalia, Niccolò Trigari.
A margine della conferenza stampa, Bruno Bogarelli ha annunciato che, a partire dall'inizio del prossimo campionato di Serie A, i canali Sportitalia entreranno in Auditel per un periodo di test, al fine di «valutare e comprendere il gradimento del pubblico e mettere a punto i nostri palinsesti». Inoltre, a partire dai prossimi mesi, ogni canale cercherà di caratterizzarsi con un'offerta specifica: Sportitalia 1 sarà quindi più orientato al calcio, mentre Sportitalia 2 guarderà con predominanza agli altri sport. «Questo - ha spiegato Bogarelli - lo abbiamo deciso dopo aver saputo dalle ricerche Makno che SI2 aveva la miglior reputazione tra i canali digitali, seconda solo a Rai Storia. Una maggiore specificità ai due canali potrà incrementare ancora di più la visione positiva del nostro brand».
Giorgio Scorsone
per "Digital-Sat.it"
Se vuoi rimanere aggiornato sui palinsesti di Sportitalia 1 e Sportitalia 2, ti ricordiamo che sono disponibili ogni settimana nella nostra Area Palinsesti, nel comodo formato stampabile PDF aggiornato quotidianamente.
Le "prove ufficiali" del nuovo canale
con l'anteprima di un'edizione di Sportitalia24
per "Digital-Sat.it"

Le "prove ufficiali" del nuovo canale
con l'anteprima di un'edizione di Sportitalia24