Un viaggio in dieci puntate per raccontare l'Italia e incontrare la gente, fuori dagli studi televisivi e dai palazzi delle politica. Gad Lerner torna in tv, dopo la conclusione della sua esperienza decennale a La7 con 'L'Infedele', in veste di inviato nella nuova trasmissione 'Fischia il vento', in onda a partire da mercoledì 26 febbraio su 'laeffe', la tv di Feltrinelli (canale 50 del digitale terrestre).
Ogni mercoledì in prima serata (21.30) e per 45 minuti «racconteremo persone, situazioni e anche maestri del pensiero nei luoghi dove vivono - ha spiegato Gad Lerner alla presentazione della trasmissione a Milano - fuori dagli studi tv e non costretti a dinamiche già prestabilite».
Ma il conduttore e giornalista, firma di Repubblica che co-produce la trasmissione insieme a Feltrinelli, non rinnega il suo passato da conduttore di talk show: «Per me il tempo per fare questo tipo di programmi e' scaduto - ha spiegato Gad Lerner - e' un genere che ho praticato a intermittenza per vent'anni e ne ho visto l'evoluzione e l'usura. L'anno scorso ho deciso di dire basta». 'Fischia il vento' nasce anche dall'esigenza personale di Gad Lerner di «tornare a girare il Paese e andare a vedere dove accadono le cose».
Ancora riserbo sul tema della prima puntata «anche se saremo costretti - ha precisato Gad Lerner - a tenere conto della politica perche' sta nascendo un nuovo governo e saremo in viaggio in una Italia che vive il passaggio da Berlusconi a Renzi». Il titolo della trasmissione, che e' anche quello di una canzone partigiana, «esprime un sentimento di malessere, di tempesta - ha detto il conduttore - in una società che non ha ancora trovato risposte ma c'e' pur sempre un elemento di riscossa».
Gad Lerner lo vede nelle nuove forme di solidarietà e mutuo soccorso che «stanno nascendo con la crisi che viviamo». 'Fischia il vento' e' la prima trasmissione prodotta da 'laeffe' per il 2014. «Una rete che e' nata pochi mesi fa - ha detto il direttore dei contenuti, Riccardo Chiattelli - e che si avvia al momento della crescita con delle produzioni originali. Altri programmi arriveranno nel 2014». Spazio anche al web e ai contenuti online grazie alla collaborazione con il sito del quotidiano Repubblica. La trasmissione sarà in diretta ogni mercoledì, a partire dal 26 febbraio, in contemporanea sul digitale terrestre e su Repubblica Tv e Repubblica.it.
«Per la prima volta - ha spiegato Massimo Razzi di Repubblica - dietro ad una trasmissione tv c'e' un sito di informazione altrettanto importante. Cercheremo di fare viaggiare 'Fischia il vento' anche sul web per farlo diventare un prodotto a più gambe». Infine il contributo del pubblico: nello spazio dedicato sul sito di Repubblica (repubblica.it/fischiailvento) gli spettatori potranno interagire per costruire e rielaborare i contenuti delle puntate. Una sorta di redazione aperta che «farà vivere la trasmissione anche prima e dopo la messa in onda» - ha concluso Razzi.