Digital-News.it Logo
Foto - HD Z-BOOK con requisiti minimi per i ricevitori di base HD DTT

HD Z-BOOK con requisiti minimi per i ricevitori di base HD DTT

News inserita da:

Fonte: Digital-News (com.stampa)

D
Digitale Terrestre

HD Z-BOOK con requisiti minimi per i ricevitori di base HD DTTHD Forum Italia e Tivù S.r.l. a sostegno della Tv dei prossimi anni ed i relativi switch-off con passaggio all’ MPEG-4 nel settembre 2021 e al DVB-T2 a giugno 2022hanno co-pubblicato l’HD Z-BOOK DTT Platform contenente i requisiti minimi per i ricevitori di base HD DTT, i cosiddetti " set-top box zapper".

L’iniziativa nasce per garantire le caratteristiche tecnico qualitative e i requisiti di minima dei ricevitori a tutela di tutti i consumatori che nei prossimi mesi  dovranno dotarsi di un apparecchio decodificatore per la corretta ricezione del segnale televisivo terrestre di nuova generazione.

L'aspetto chiave di questa transizione è nel fatto che i nuovi ricevitori dovranno essere compatibili con tutte le combinazioni di codifica / trasmissione previste e relative segnalazioni: H.264 / AVC prima su DVB-T, poi H.264 / AVC su DVB-T2 e infine H.265 / HEVC su DVB-T2.

L'HD Z-Book mira specificamente a coprire i requisiti minimi per gli zapper DTT HD. Altri dispositivi come iDTV e set-top box UHD non rientrano nel campo di applicazione. Per qualsiasi altro dispositivo diverso dagli zapper HD DTT o per qualsiasi altra funzionalità degli zapper HD DTT che eccede i requisiti minimi stabiliti in questo volume, si fa riferimento all'UHD Book 2.0 pubblicato da HD Forum Italia.

L'obiettivo finale di questi requisiti minimi è che gli zapper HD DTT dovranno garantire la continuità del servizio, attraverso:

  • La compatibilità con le trasmissioni DVB-T e DVB-T2;
  • La compatibilità con le compressioni del profilo H.264 / AVC e H.265 / HEVC Main 10 utilizzato per i servizi HD;
  • L'uso corretto dei descrittori LCN trasmessi dalle emittenti per uniformare l'esperienza utente in tutto il territorio nazionale;
  • La resistenza alle interferenze da LTE nelle sezioni di spettro 800MHz e 700MHz.

Tivù S.r.l. promuove l’iniziativa “Bollino tivù zapper” per contraddistinguere sul mercato i decoder zapper che implementano i requisiti tecnici minimi contenuti nello Z-BOOK DTT Platform ed offrire una garanzia di qualità di prestazioni tecniche a tutte le emittenti televisive nazionali e locali, e assicurare  ai consumatori l’acquisto di un decoder con funzionalità tecniche per una buona fruizione del segnale televisivo di nuova generazione.

Le aziende produttrici di set top box che sceglieranno di sottoporre i loro prodotti ai test tecnici effettuati nei laboratori di Tivù, potranno, al raggiungimento dell’esito positivo della verifica tecnica, apporre ed utilizzare il Bollino tivù zapper sui loro decoder.

📰 LE ULTIME NEWS 🖊️

📺 ULTIMI PALINSESTI 📝

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨

  • Francesco Menegazzo è il vincitore di The Apprentice Italia (Cielo Tv)

    A sorpresa è Francesco Menegazzo il vincitore della prima edizione di The Apprentice, scelto, secondo l'insindacabile giudizio del Boss Flavio Briatore, nella puntata andata in onda ieri su Cielo (DTT canale 26, Sky canale 126 e TivùSat canale 19), che ha fatto registrare un vero e proprio record di ascolt...
    S
    Sky
      mercoledì, 24 ottobre 2012
  • Video Olimpiadi Pechino 2022 Discovery+ | Curling Doppio Misto - Constantini e Mosaner ORO

    L'Italia del curling doppio misto iscrive i nomi di Stefania Constantini ed Amos Mosaner nell'olimpo: l'ultimo punto di Stefania all'ottavo end vale l'oro nella finale contro la Norvegia. Il punteggio finale premia gli azzurri 8-5. Abbiamo fatto la storia contro i maestri del curling!  Oro! Oro! Oro! Oro! Oro! Oro! Oro! Oro! Oro! Oro! Oro! Undici volte oro. Undici ...
    S
    Sport
      martedì, 08 febbraio 2022
  • DVB-I unisce Broadcast e Broadband in un'unica interfaccia

    Con l'introduzione del rivoluzionario standard DVB-I, il panorama televisivo si sta trasformando in un'esperienza ibrida senza precedenti. La caratteristica chiave di questa innovazione è l'integrazione completa della lista dei canali provenienti da due fonti distinte: il broadband e il broadcast, con un'enfasi particolare sul digitale terrestre
    D
    Digital-News LIVE
      giovedì, 16 novembre 2023