Digital-News | News, Palinsesti, Video, Recensioni

Ses all'avanguardia nel 4K, scrive il futuro della tv con l'HEVC encoding

News inserita da:

Fonte: Digital-Sat (com.stampa)

H
HDTV e 3D

Si è conclusa venerdì scorso a Saint Vincent, la prima edizione di HD Forum Conference 2013, l'evento interamente dedicato alla diffusione e sviluppo dell'alta definizione in Italia. Alla manifestazione hanno partecipato i principali operatori del settore dei media e delle telecomunicazioni, che hanno dato vita ad un vivace dibattito sulle tematiche dell'HD e Ultra HD.  

Una kermesse di due giorni, che ha alternato momenti di confronto e di approfondimento, permettendo di fare il punto - il primo nel suo genere - sullo stato dell'arte della televisione in Italia,  anche in relazione alla convergenza in atto tra le varie tecnologie. 

SES  (Euronext Paris e Luxembourg Stock Exchange: SESG) ha partecipato a questo dibattito riconfermando il proprio ruolo di pioniere e leader nello scenario satellitare, primo operatore mondiale in grado di supportare la crescita dell'Ultra HD, grazie alla focalizzazione sul nuovo standard HEVC. 

Questo nuovo sistema di encoding offre un miglioramento fino al 50% nell'efficienza nella codifica rispetto alle precedenti trasmissioni di prova in MPEG-4 AVC ed è destinato a diventare lo standard del futuro per le trasmissioni in 4K.

"Puntare sull'Ultra HD non è sufficiente" - sottolinea Pietro Guerrieri, General Manager di SES in Italia - "E' necessario creare un ecosistema in grado di supportare la crescita del 4K, per garantirne una diffusione capillare. SES investe ormai da tempo nel supporto dell'HD e Ultra HD, perché è profondamente convinta che rappresentino il futuro della TV. Nessuna infrastruttura è pari al satellite, quando si parla della trasmissione di immagini in alta definizione, ma è necessario supportare anche gli operatori nella creazione di contenuti fruibili con definizioni sempre più raffinate".

"L'iniziativa di SES Ultra HD Experience ha rappresentato un passo fondamentale per  un sistema che consenta ad operatori e broadcaster di viaggiare sulla stessa lunghezza d'onda,  offrendo contenuti e trasmissioni di qualità superiore agli spettatori". - prosegue Guerrieri - "La convention di Saint Vincent ha riconfermato che il futuro della TV sarà sempre più scandito dalla presenza di grandi schermi televisivi e definizioni sempre spinte, ma ha sottolineato anche la necessità di una convergenza tra le esigenze degli utenti e l'offerta tecnologica da parte degli operatori. La prima trasmissione live Ultra HD nel nuovo standard HEVC testimonia l'attenzione riservata da SES a soluzioni innovative che fungano da motore propulsivo per lo sviluppo dell'HD e Ultra HD".

"Siamo stati particolarmente lieti di aver portato la nostra esperienza internazionale ad un evento così importante per l'Italia, come HD Forum Conference" - conclude Pietro Guerrieri - "Trasmettendo per prima immagini in Ultra HD in un'ampiezza di banda sfruttabile realisticamente anche a livello commerciale, SES si riconferma un passo avanti rispetto agli altri operatori. Riteniamo che la codifica HEVC diventerà lo standard di riferimento per i contenuti i Ultra HD e ci aspettiamo nei prossimi mesi lo sviluppo dei primi prototipi di ricevitore Ultra HD".

📰 LE ULTIME NEWS 🖊️

📺 ULTIMI PALINSESTI 📝

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨

  • La SERIE C 2023-2025 in esclusiva su SKY e NOW! Annuncio UFFICIALE

    Notizia BOMBA per tutti i tifosi di Lega Pro! La Serie C ha annunciato che per il biennio 2023-2025 TUTTE le partite saranno visibili su Sky e in streaming su NOW. Oltre 1150 match, tra regular season, playoff, Supercoppa e Coppa Italia. Per la prima volta nella storia, potrete ...
    S
    Sky
      giovedì, 10 agosto 2023
  • Spot TIM - Il calcio, la piu grande passione degli italiani

    TIM dedica al calcio il suo nuovo spot istituzionale che racconta oltre 100 anni della più grande passione sportiva degli italiani, attraverso l’evoluzione dei mezzi di comunicazione nel tempo. Lo spot parte dal calcio d’inizio del primo Campionato, siamo nel 1898 a Torino e le azioni sono immortalate...
    T
    Televisione
      mercoledì, 16 giugno 2021
  • Le non persone, il 27 Gennaio sarà trasmesso in 3D su Rai HD

    Quattro storie raccontano il ruolo dell'Italia nella Shoa. C'è un piano ed è conosciuto. Prevede una soluzione finale: l'eliminazione di tutti gli ebrei. Comunemente si crede che un'Italia più umana ceda solo all'ultimo i propri ebrei allo sterminio. Non è così. Con straordinario cinismo gli ebrei italiani...
    T
    Televisione
      lunedì, 23 gennaio 2012