La MotoGP testa la diretta in 4K Ultra High definition nel GP di Misano

News inserita da:

Fonte: Digital-Sat (original)

H
HDTV e 3D
  domenica, 14 settembre 2014
 11:38

La MotoGP testa la diretta in 4K Ultra High definition nel GP di MisanoVenerdi 12 Settembre durante le prove libere del Gran Premio TIM di San Marino e della Riviera di Rimini, Dorna Sports ha effettuato una diretta in Ultra-alta definizione 4K, in collaborazione con EUROVISION, Fujifilm, Grass Valley, I-MoviX, SKY Italia e ONE Technology, in coincidenza con il Broadcasting Convention (IBC) di Amsterdam.

"MotoGP ™ 4K live Showcase" è l'ultima innovazione di Dorna Sports, con l'implementazione di tecnologie emergenti come Super Slow Motion (SSM) e Ultra rallentatore (USM), che hanno trasmesso in diretta alla massima definizione possibile, riuscendo a portare avanti la qualità dell'immagine a vantaggio delle emittenti e dei telespettatori di tutto il mondo. Il test di Misano, effettuato da Dorna Sports, è stato concepito per aiutare gli sviluppatori di tecnologia 4K UHD1, al fine di mantenere lo slancio della loro innovazione e per migliorare in ultima analisi l'esperienza visiva degli appassionati della MotoGP. I manufacturers dell'industria hanno potuto quindi approfittare di questo tipo di test dal vivo per analizzare e verificare per periodi lunghi di tempo come questa apparecchiatura ancora in fase prototipo reagisce con una produzione in campo aperto.

Manel Arroyo, Direttore MotoGP™4K live Showcase, Dorna Sports Area Media ha commentato:

"L'applicazione di tecnologie all'avanguardia è l'essenza della MotoGP ed è fondamentale per noi per testare le ultime soluzioni per conto dei nostri partner broadcast. Forniamo ai fan della MotoGP in tutto il mondo le più alte immagini possibili di qualità, guidando l'evoluzione della tecnologia nel settore delle trasmissioni sportive in diretta. Affinchè la trasmissione dell'UHD1 4K possa diventare una realtà per gli appassionati, esperimenti come il nostro test a Misano in questo fine settimana, sono una parte fondamentale di questo processo e siamo soddisfatti dei risultati ottenuti".

I vantaggi specifici della UHD1 4K sono le risoluzioni più alte (una maggiore quantità di pixel) rispetto alla "tradizionale" HDTV, oltre alle qualità di colori e cornici superiori più realistici. L'immagine inoltre non perde di qualità, definizione o nitidezza quando lo spettatore è vicino allo schermo.

Dorna Sports è la titolare esclusiva dei diritti commerciali e televisivi del FIM MotoGP ™ World Championship e produce la copertura televisiva in diretta da tutti i Gran Premi, garantendo costantemente le trasmissioni di alta qualità per i partner televisivi. La produzione internazionale delle gare 2014 prevede riprese in alta definizione Dolby 5.1 con più di 100 telecamere HDTV ad ogni GP, tra cui telecamere fisse, OnBoard, Heli, RF e Super Slow Motion.

Articolo di Simone Rossi
per "Digital-Sat.it"
(twitter: @simone__rossi)

La MotoGP testa la diretta in 4K Ultra High definition nel GP di Misano

Ultimi Video

Palinsesti TV