Digital-News.it Logo

Una foto ricordo della conferenza 2018 HD Forum Italia

News inserita da: Simone Rossi (Satred)

Fonte: Digital-News (com.stampa)

H
HDTV e 3D

Una foto ha il potere di fissare certi momenti nella memoria. Meglio di tante parole, uno scatto riesce a sottolineare valori come la passione e l’impegno, sia dal punto di vista personale sia da quello professionale, nei confronti delle dinamiche tecnologiche del momento. In breve, diventa un modo per ricordare l’evoluzione in atto nell’ambiente digitale contemporaneo. Ed è quanto avvenuto nelle settimane scorse a Milano in occasione della conferenza annuale di HDFI....

Si è svolto a Milano, il 25 e 26 ottobre scorso, il tradizionale appuntamento della Conferenza Annuale HDFI. L’evento ha ospitato 28 speaker con presentazioni e testimonianze a confronto non solo rispetto al mercato nazionale ma anche con riferimento a esperienze internazionali di Francia, Spagna, Irlanda, Svizzera e Gran Bretagna. Oltre 200 i partecipanti intervenuti nelle due giornate.

Il titolo, “Thought-leadership: trends towards a real world - Pensiero Guida: tendenze verso un mondo reale”, ha voluto significare come lo schermo domestico sia realisticamente divenuto un hub intelligente in grado non solo di accogliere i segnali distribuiti via digitale terrestre, satellite e broadband, ma anche di valorizzare le varie offerte free-to-air (FTA), Pay TV, Subscription Video on Demand (SVOD), advertiserfunded (AVOD), in un ambiente unico ed in continua evoluzione, anche per la qualità delle immagini, l’audio diffuso ed i servizi interattivi.

La conferenza è stata integrata da un’ampia e variegata Demo Area con anteprime, tra l’altro, di applicazioni e servizi di TV ibrida focalizzati sul tema della seconda giornata: “Thought-leadership – “HbbTV 2 for innovative services: Targeted Advertising and ADTech” - L’utilizzo di HBBTV 2 in servizi innovativi di pubblicità mirata e di ADTech”, organizzata dal Competence Center di HDFI.

L’evento è stato aperto dal keynote speech di Antonio Arcidiacono, neo-direttore di EBU per le tecnologie e l’innovazione, che ha messo in evidenza come la trasformazione del settore televisivo veda le Media Companies puntare sulla qualità dei contenuti come principale fattore centrale dell’impiego evolutivo delle tecnologie. L’informazione e l’educazione al consumo dei contenuti rappresenta un punto di attenzione da sostenere a cura delle organizzazioni della filiera nell’era della digitalizzazione e della La presentazione di una ricerca di settore, commissionata da HDFI per i suoi Stati Generali, ha mostrato i dati di tendenza dello scenario nazionale, illustrati da Paul Gray di IHS Markit, facendo chiaramente emergere che la Tv è definitivamente multipiattaforma. Il Vice Presidente Marco Pellegrinato ha spiegato come i trend, le evoluzioni e le trasformazioni di mercato e delle tecnologie caratterizzanti i prossimi tre cinque anni siano oggetto di ulteriore analisi da parte di HDFI per il progetto “Stati Generali” mirato ad individuare gli elementi sostanziali di crescita del Forum, nonché le aree sulle quali concentrare le future attività di profilazione normativa e armonizzazione

Importanti sono stati gli interventi di Antonio Martusciello, Commissario dell’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni, e Franco Siddi, Presidente di Confindustria Radio Tv. Il Commissario Martusciello si è soffermato sul refarming, conseguente alla cessione della banda 700 MHz, necessario per liberare le frequenze a favore dei sistemi di quinta generazione (5G), ma da pianificare con la dovuta ponderazione rispetto alle esigenze di spettro per i servizi televisivi, perché “non si può prescindere dal ruolo della tv anche come tema culturale e di diffusione” .

Il Presidente Siddi, dal canto suo, ha auspicato la delineazione di un quadro chiaro per consentire alle imprese televisive di rimanere competitive: “C’è un tempo per tutto e per tutti. Vogliamo sapere, in tempi rapidi, se i multiplex per le televisioni nazionali saranno 12, come auspichiamo”.

Gino Alberico, responsabile del Gruppo di Lavoro HDFI, ha presentato il percorso della nuova generazione dell’UHD Book che, attraverso l’approccio orizzontale per le piattaforme di distribuzione (satellite, terrestre, rete IP a larga banda), si pone l’obiettivo di supportare concretamente la centralità del sistema televisivo nelle nuove dinamiche di diffusione e di consumo dei contenuti. Il recente impegno del JTG Joint Technical Group prevede la realizzazione della nuova release “Ultra HD Book 1.0.1”, di prossima pubblazione in dicembre, mirata a promuovere la diffusione di ricevitori TV integrati con soluzioni Enhanced Content Protection (DRM), compatibili con i requisiti degli attuali standard internazionali.

La prima giornata si è conclusa con due tavole rotonde. Per la prima volta HDFI ha ospitato tematiche di 5G, Intelligenza Artificiale, Blockchain e Cloud Computing, ritenute di notevole impatto per nuovi paradigmi di valorizzazione della televisione del futuro, dal punto di vista della platea di utenti e dei  contenuti. In continuità con precedenti manifestazioni, una rassegna di interventi da parte di vari rappresentanti della catena del valore dell’audiovisivo, ha offerto vari spunti di riflessione. Tra questi, la centralità del satellite, ribadita da Renato Farina, Vice Presidente HDFI, non solo per alimentare i ripetitori del DTT e possibilmente presto pure i nodi delle CDN (Content Delivery Networks), ma anche come potente mezzo di “delivery to the home”, idoneo a segnali televisivi ad alte esigenze di banda e pienamente disponibile su tutto il territorio.

La seconda giornata, che per tradizione ha sempre ospitato l’approfondimento di tematiche tecniche, è stata dedicata alla piattaforma HbbTV. Un ampio parterre di interventi di profilo internazionale coordinato da Francesco Moretti, Consigliere HDFI, ha riferito su progetti e reali “showcases” promossi da primari player di settore, italiani ed europei. Di alto interesse, il suo intervento di apertura incentrato sull’integrazione di tutti i dispositivi audiovisivi con la TV diventata ibrida. Una visione ancora una volta olistica dei Media e della comunicazione, come peraltro HDFI ha prefigurato da anni.

La seconda giornata è proseguita con l’atteso keynote speech di Vincent Grivet, Chairman dell’Associazione HbbTV, che ha sottolineato come il successo dell’omonimo middleware basato sullo standard Web di ultima generazione (HTML5) si sia evoluto rapidamente in questi anni, raggiungendo una elevata penetrazione nei ricevitori TV, grazie anche all’adozione pressochè pervasiva da parte di molti broadcaster e operatori Europei e non solo. Ha inoltre sottolineato come la più recente versione di HbbTV, la 2.0.1, sia stata proprio fortemente voluta e supportata da Italia e UK, ricordando il grande lavoro svolto da HDFI e da HbbTV per il contributo alla sua affermazione in Italia e al suo utilizzo anche in altre realtà europee. Infine Grivet, nel disegnare il futuro di HbbTV, ha inteso lanciare un auspicio che HD Forum Italia non mancherà certo di tenere in giusta considerazione, quello cioè di giungere ad una specifica tecnica universalmente adottata da tutti i paesi aderenti, riducendo le localizzazioni e le segmentazioni che spesso si creano per necessità all’interno delle singole specifiche nazionali. Arrivare quindi ad una sorta di UHD Book europeo unico per tutti i paesi membri, in grado di raccogliere tutti i requisiti commerciali espressi dalla comunità degli operatori.

Benito Manlio MARI, presidente di HDFI, ha commentato:

ancora una volta l’assise annuale di HDFI ha permesso di orientare il cammino tecnologico verso l’innovazione della TV in una dimensione europea, costituendo un rilevante forum di aggiornamento per gli addetti ai lavori. Al contempo, ha costituito un momento di informazione per condividere le entusiasmanti visioni evolutive delle telecomunicazioni, quali il 5G, l’Intelligenza Artificiale, la Block Chain e il Cloud Computing

📰 LE ULTIME NEWS 🖊️

  • Victoria De Angelis testimonial delle offerte TimVision per calcio, sport, intrattenimento

    È Victoria De Angelis, bassista dei Måneskin, con la sua energia, la sua libertà e il suo stile unico, la protagonista del nuovo spot on air dedicato alle imperdibili promozioni estive di TimVision. Si parte con la nuova offerta ‘TimVision Calcio e Sport’ che consente di vivere tutto il calcio e lo sport di DAZN, lo spettacolo imperdibile dei Giochi Olimpici Parigi 2024 sui 14 canali Eurosport, il Tour de France, La Vuelta, tanti altri eventi sportivi e...
    E
    Economia
      martedì, 23 luglio 2024
  • Federico Ferri al Giffoni Sport: «L’Incontro tra Sport e Cinema con Sky»

    Comincia fra emozioni e ricordi il talk in Sala Blu dei ragazzi di Giffoni Sport e Impact!, con Federico Ferri, direttore di Sky Sport che da subito ci ha tenuto a ringraziare Giffoni per aver dato vita a questa prima edizione di Giffoni Sport, a cui Sky sta dando il proprio supporto in qualità di media partner. Il direttore si è detto molto contento di essere qui a questa prima inedita edizione di questa nuova branca del festival. Parlando del primo approccio con il festival,...
    S
    Sky Italia
      martedì, 23 luglio 2024
  • Max Incontra Max. Prima Featurette della Serie Sky Original «Hanno Ucciso L'Uomo Ragno»

    Le prime note, i primi accordi, le prime canzoni degli 883 nacquero a inizio anni ’90 nella tavernetta di casa Pezzali a Pavia, in cui presero forma entrambi i primi due album della band, “Hanno ucciso l’Uomo Ragno” e “Nord sud ovest est”: due lavori che immortalavano in maniera nitidissima una generazione, diventati in breve colonna sonora di un intero decennio. Ed è proprio su quei primi anni di carriera della band italiana simbolo degli anni...
    S
    Sky Italia
      lunedì, 22 luglio 2024
  • Debutta a Novembre su Sky e NOW la Serie HBO «Dune: Prophecy» - Teaser Trailer

    A novembre, DUNE: PROPHECY, l’attesa serie HBO coprodotta con Legendary Television, debutterà in esclusiva su Sky e in streaming su NOW. La serie, composta da sei episodi, è ambientata 10.000 anni prima dell'ascesa di Paul Atreides e si inserisce nell'ampio universo creato da Frank Herbert. DUNE: PROPHECY segue le avventure di due sorelle Harkonnen mentre affrontano le forze che minacciano il futuro dell'umanità e fondano la leggendaria setta conosciuta...
    S
    Sky Italia
      lunedì, 22 luglio 2024
  • Alessandro Araimo: «Olimpiadi Parigi 2024 Discovery+ 🏅 3.800 ore di emozioni senza sosta»

    Warner Bros. Discovery ha presentato a Milano la programmazione per le Olimpiadi di Parigi 2024, con oltre 3.800 ore live arricchite da speciali approfondimenti e magazine, da Parigi e dall'Italia, con Discovery Plus che sarà l'unica piattaforma in Italia a garantire la copertura integrale delle Olimpiadi. Gli abbonati potranno guardare tutte le 3.800 ore (di cui oltre 2 mila con commento in italiano) grazie ai feed disponibili per tutte le discipline olimpiche, senza perdersi...
    S
    Sport
      sabato, 20 luglio 2024
  • Confindustria Radio TV soddisfatta per regolamento AGCOM sul Digitale Terrestre

    Confindustria Radio Televisioni accoglie con soddisfazione il completamento del Regolamento dell’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni, volto ad assicurare l’immediata e chiara accessibilità dei canali della televisione digitale terrestre. Questa accessibilità avverrà tramite una icona unica e facilmente identificabile, l'icona blu, e la disponibilità di telecomandi dotati di tasti numerici. Questo è il primo passo...
    D
    Digitale Terrestre
      venerdì, 19 luglio 2024
  • CBS Sports rinnova in USA accordo con la Serie A, tutte le Partite su Paramount+ e CBS

    CBS Sports e la Serie A hanno annunciato venerdì un nuovo accordo pluriennale sui diritti mediatici, che garantisce a CBS Sports di continuare a essere il detentore esclusivo dei diritti in lingua inglese per tutte le partite di Serie A, Coppa Italia e Supercoppa Italiana. Nell'ambito dell'accordo, Paramount+ trasmetterà più di 400 partite a stagione, tra cui tutte le 380 partite di Serie A, almeno 25 partite di Coppa Italia e tutte le partite di Supercoppa...
    S
    Satellite / Estero
      venerdì, 19 luglio 2024
  • Warner Bros. Discovery Annuncia il Team Telecronisti e Commentatori per Parigi 2024

    Warner Bros. Discovery, broadcaster ufficiale di Parigi 2024, presenta i migliori telecronisti, talent- expert, campioni sportivi ed ex-atleti olimpici al commento di tutte le discipline dal 26 luglio all’11 agosto. Solo su discovery+ sarà possibile seguire in diretta integrale ogni gara con il mosaico del programma olimpico. Di seguito, la lista dei commentatori e spalle tecniche che racconteranno le imprese degli atleti italiani e non solo a Parigi 2024. 3X3 BASKET - I...
    S
    Sport
      giovedì, 18 luglio 2024
  • Come Guardare le Olimpiadi Parigi 2024 in Italia su Discovery+, Sky, DAZN, TimVision, Prime Video

    È ormai tutti pronto per l'inizio dei Giochi Olimpici di Parigi 2024. Uno spettacolo unico, impreziosito dal record di Azzurri qualificati (ben 403) in una singola edizione a Cinque Cerchi, da vivere interamente in esclusiva soltanto sui canali Warner Bros. Discovery. A cominciare dalla piattaforma OTT (over the top) Discovery+, tramite una promozione con un'offerta speciale per celebrare l'evento olimpico: il pass annuale intrattenimento+sport a soli 39,90€. Oltre a...
    S
    Sport
      giovedì, 18 luglio 2024
  • Parigi 2024: Copertura Completa dei Giochi Olimpici su Discovery+ in Italia

    Warner Bros. Discovery è la Casa dei Giochi Olimpici in Europa e con discovery+ è pronta a offrire agli appassionati italiani la più ampia copertura possibile dell’evento: oltre 3800 ore live arricchite da una programmazione di speciali, approfondimenti e magazine, da Parigi e dall’Italia. discovery+ sarà l’unica piattaforma in Italia a garantire la copertura integrale di Parigi 2024 per seguire in tempo reale tutto ciò che accade in ogni...
    S
    Sport
      giovedì, 18 luglio 2024
  • Sky Sport Motori Weekend (18 - 21 Luglio) | F1 Ungheria, Superbike R. Ceca, WRC, Indycar, GTWC

    In arrivo su Sky e in streaming su NOW.un altro fine settimana all’insegna dell’adrenalina, con le gare di Formula 1, Superbike, WRC, Indycar e GTWC. APPUNTAMENTI – Continua il campionato 2024 di Formula 1 con il Gran Premio di Ungheria. Appuntamento giovedì con la conferenza stampa dei piloti, alle 14.30,per poi attendere il venerdì per i primi giri in pista, con la prima sessione di prove libere in programma alle 13.30 e la seconda alle 17. Sabato pomeriggio...
    S
    Sky Italia
      giovedì, 18 luglio 2024
  • Shay Segev (DAZN): «Rivoluzione nello Streaming Sportivo e Futuro Brillante»

    «Negli ultimi 15-20 anni, l'evoluzione tecnologica ha profondamente trasformato il modo in cui consumiamo contenuti multimediali, rendendoli accessibili con un solo clic da qualsiasi dispositivo. Questo ha permesso a un marchio globale di abbattere molte delle barriere tradizionali, rivoluzionando il modo in cui fruiamo di film, serie TV, musica e, soprattutto, sport. Tuttavia, il mondo dello sport rimane frammentato, con esperienze spesso disgiunte e difficili da unificare in...
    D
    DAZN
      mercoledì, 17 luglio 2024
  • DAZN, immersività e innovazione dal 2024 al 2029 con il Nuovo Ciclo della Serie A Enilive

    Tante le novità entusiasmanti in arrivo su DAZN che inaugura il nuovo ciclo 24-29 di Serie A Enilive all’insegna della trasformazione grazie al nuovo approccio strategico sviluppato con un unico obiettivo: far vivere il calcio ai tifosi italiani attraverso un racconto ancora più immersivo, emozionante, interattivo ed innovativo. Il commento, l’analisi e l’emozione saranno infatti gli ingredienti principali che trasporteranno virtualmente gli appassionati di...
    D
    DAZN
      mercoledì, 17 luglio 2024
  • Argentina-Colombia, finale Copa America 2024 su Sportitalia raggiunge share del 10,13%

    La finale tra Argentina e Colombia che ha sugellato la vittoria dell’Albiceleste nella Copa America 2024 ha fatto registrare un boom di ascolti per Sportitalia, emittente che ha trasmesso in diretta ed esclusiva tutta la manifestazione fino all’atto conclusivo che si è giocato all’Hard Rock Stadium di Miami. L’ascolto medio per Argentina-Colombia, terminata con la vittoria per 1-0 dei campioni del mondo grazie a una rete di Lautaro Martinez nei tempi...
    S
    Sport
      mercoledì, 17 luglio 2024
  • Paramount+ arriva sulle console PlayStation5

    Paramount+, il servizio SVOD di Paramount (NASDAQ: PARA, PARAA), annuncia il lancio della propria app sulle console PlayStation 5. A partire da martedì 16 luglio, gli utenti italiani di PlayStation 5 possono scaricare l'app Paramount+ e abbonarsi per accedere al vasto catalogo della piattaforma streaming. Tra questi, la nuova serie in otto episodi A GENTLEMAN IN MOSCOW, la serie original EVIL, amata dai fan e acclamata dalla critica, e il film original LITTLE WING. A questi si...
    I
    Internet e Tv
      mercoledì, 17 luglio 2024
  • Mediaset Svela il Palinsesto 2024-2025 - Novità e Conferme per una stagione ricca di qualità e varietà

    Sorprese e conferme nella presentazione dei palinsesti Mediaset 2024-2025. Nel corso di una serata dedicata alla stampa, l’ad Pier Silvio Berlusconi ha raccontato il futuro delle reti, insieme a Federico Di Chio, direttore Marketing Strategico del gruppo, e Mauro Crippa, direttore generale dell’informazione RTI. “È un palinsesto ricco, con tante produzioni nuove su Canale 5 e Italia 1 e Rete 4 accesa 7 giorni su 7”, spiega Pier Silvio Berlusconi. Il...
    T
    Televisione
      mercoledì, 17 luglio 2024
  • Serie B 2024 - 2025, anticipi e posticipi dalla 1a alla 4a Giornata (in attesa della copertura tv)

    La Lega B rende noto il programma gare delle prime quattro giornate d'andata della Serie BKT 2024/2025, con l'Opening Day che sarà Brescia-Palermo e si disputerà venerdì 16 agosto alle 20.30. Ancora da definire la copertura televisiva del campionato. Per la prima giornata della stagione, venerdì 16 agosto 2024 alle 20:30 si svolgerà la partita tra Brescia e Palermo. Sabato 17 agosto 2024 ci saranno diverse partite alle 20:30: Bari contro Juve Stabia,...
    S
    Sport
      martedì, 16 luglio 2024
  • Basket, DAZN conferma la Copertura di Eurolega e Eurocup per la Stagione 2024/25

    DAZN, la piattaforma di streaming sportivo leader nel mondo, continuerà a essere il broadcaster della piattaforma over-the-top (OTT) per le competizioni di Eurolega di basket in Italia, assicurando ai fan italiani una copertura televisiva d'élite di oltre 500 partite tra le stagioni 2024-25 di EuroLeague ed EuroCup. Le competizioni di Eurolega di basket si uniranno alla lunga lista di offerte multisport di DAZN, che comprende, tra le altre, Serie A, La Liga e Lega...
    D
    DAZN
      martedì, 16 luglio 2024
  • Su Sky Sport Stagione 2024/25 della Turkish Airlines EuroLeague e della BKT EuroCup

    Sky annuncia l’acquisizione dei diritti anche per la stagione 2024/25 di due delle principali competizioni europee di basket maschile per club: la Turkish Airlines EuroLeague e la BKT EuroCup. Per la prossima stagione, su Sky e in streaming su NOW sarà quindi possibile assistere in diretta alle sfide delle squadre italiane, in EuroLeague – EA7 Emporio Armani Milano e Virtus Segafredo Bologna-e in EuroCup –Dolomiti Energia Trento e...
    S
    Sky Italia
      martedì, 16 luglio 2024
  • Prime Video Presents Italia 2024: Anteprime Esclusive, Nuovi Film, Serie Originali e la Champions

    Oggi, al Prime Video Presents Italia 2024, tenutosi a Roma, Prime Video ha svelato nuovi titoli, mostrando in esclusiva le prime immagini di film, serie e show Original ed esclusivi italiani in arrivo prossimamente. Sono state inoltre annunciate le novità sulla rosa dei commentatori di Prime Video per la stagione 2024 - 2025 di UEFA Champions League. Nel ricco catalogo di annunci ci sono nuovi film, serie e show Original ed esclusivi italiani e titoli già annunciati di cui sono...
    I
    Internet e Tv
      lunedì, 15 luglio 2024

📺 ULTIMI PALINSESTI 📝

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨