Digital-News.it Logo

EMG e la copertura televisiva di Eurolega e Eurocup Basket, produzione di alta qualità

News inserita da: Simone Rossi (Satred)

Fonte: Digital-News (com.stampa)

H
HDTV e 3D

L'Eurolega di basket, nota come Turkish Airlines EuroLeague, rappresenta la principale competizione per club di basket in Europa. Questa prestigiosa lega comprende 18 squadre di altissimo livello provenienti da diverse nazioni europee. Il torneo si svolge in tre fasi: la regular season, in cui si accumulano punti con gironi di andata e ritorno, i playoff, in cui si sfidano le prime otto classificate e da cui escono le 4 vincitrici che avanzano all’ultima fase, le attese Final Four che determineranno il campione dell'Eurolega.

Dopo NBA degli Stati Uniti l’Eurolega è sicuramente considerata la seconda competizione per club di basket più prestigiosa e spettacolare al mondo, e attrae alcune delle squadre e dei giocatori più talentuosi al di fuori degli Stati Uniti.

Il ruolo di EMG Italy - EMG Italy svolge un ruolo essenziale nella produzione televisiva di 17 partite di Eurolega, contribuendo a garantire una copertura televisiva di alta qualità. Per il terzo anno consecutivo, EMG Italy produce le competizioni casalinghe di una delle due squadre italiane in Eurolega, la Virtus di Bologna, in collaborazione con SKY Italia; la seconda squadra è l’Olimpia Milano. Questa produzione coinvolge 14 telecamere specializzate, ognuna con un ruolo specifico.

Una sintesi del “camera layout”: Ad ogni match un totale di 14 telecamere specializzate è distribuito strategicamente per catturare tutti gli aspetti delle partite: le telecamere considerate principali per il gioco sono 10, coprono le azioni in campo e seguono il gioco nel suo complesso.

La telecamera principale, 1 main, fornisce una visuale generale del campo in totale. La 2 è la telecamera per i primi piani “close up”, cattura i dettagli delle azioni in campo, le reazioni in panchina e in tribuna. Le telecamere posizionate sotto canestro e operate a spalla sono la 3 e la 4: offrono una prospettiva ravvicinata delle azioni sotto il canestro. Una delle due è Super Slow Motion. La 5 è una telecamera in posizione centrale che dal centro campo offre una vista ampia e bassa.

La telecamera “beauty”, la 6 posizionata in un luogo strategico, permette di avere una visuale totale e spettacolarizzata di tutta l’arena. Viene inoltre utilizzata come background di molte grafiche. La 7 e la 8 sono le microcamere posizionate sui canestri per fornire angoli di ripresa unici. La telecamera in posizione reverse è la 9, posizionata in modo da catturare le azioni da una prospettiva opposta e reazioni dei protagonisti. La 10 è la telecamera “clock, ossia puntata verso il tabellone ed utilizzata per monitorare il cronometro e l'orologio del gioco. È uno strumento ufficiale per gli arbitri, ed è uno strumento di back up anche per la regia tv. La telecamera 11, posizionata su hi lo, effettua riprese in Supermotion 3x, è dotata di ottica lunga e i suoi replay sono i più dettagliati ed emozionali. La telecamera 12 è posizionata in zona flash ed è utilizzata per le interviste pre e post-partita. La telecamera 13 si occupa delle conferenze stampa che si tengono in una sala dedicata, denominata appunto sala conferenze. La 14 è invece una telecamera aerea su drone, utilizzato per catturare riprese dall’alto e dell'esterno del palazzetto.

Tutte queste telecamere contribuiscono a creare una copertura televisiva completa e coinvolgente delle partite di Eurolega.

Due mezzi mobili in uno - Il mezzo mobile di produzione utilizzato da EMG Italy per gestire tutte le telecamere sopra elencate è l’ammiraglia OB Truck “NOVA 150”, con capacità di espansione tripla che garantisce uno spazio di lavoro comodissimo per la troupe on board. Presentato nel 2020, il veicolo per trasmissioni esterne Nova 150 è una struttura altamente flessibile e all'avanguardia, che è in grado di ospitare comodamente fino a 34 postazioni di lavoro e rappresenta una soluzione ideale per produzioni che richiedono fino a 24 telecamere UHD.

Il truck NOVA OB 150, è altamente versatile e perfettamente in grado di gestire due produzioni contemporanee, grazie a due regie completamente separate così come gli accessi, garantendo una copertura completa delle partite sia per il main feed internazionale, sia per la personalizzazione nazionale di SKY Italia. Il processo di preparazione del mezzo mobile inizia in anticipo, il giorno prima, con un preallestimento. Poi si sposta sul luogo dell'incontro il giorno del match ed è impegnato in lunghe ore di lavoro, dalla mattina presto fino a tarda notte, per garantire una trasmissione impeccabile. La squadra di produzione incaricata delle riprese delle partite Eurolega per la Virtus è composta da circa trenta professionisti, impegnati in modo significativo per catturare e restituire al pubblico ogni aspetto del gioco e dell’evento.

Virtus Arena - La casa della Virtus è la Virtus Arena, un moderno spazio all'interno di un padiglione fieristico di Bologna, sede della maggioranza delle partite. L’impianto di connessione, cablato in fibra ottica e installato da EMG Italy, viene utilizzato tutto l'anno. EMG Italy opera come host broadcaster, producendo un main feed completo di grafica e inserzioni pubblicitarie come segnale internazionale per le emittenti di tutto il mondo detentrici dei diritti e, spesso, si occupa dell'integrazione nazionale per SKY Italia. Sfrutta la capacità del mezzo mobile di gestire due produzioni contemporanee attraverso due regie del tutto separate sul medesimo veicolo, quindi ottimizzando le risorse.

Eurocup -  Sempre EMG Italy, e anche in questo caso per SKY da ormai tre anni, è il service incaricato della produzione televisiva delle partite di Eurocup, seconda competizione europea a livello di prestigio dopo l’Eurolega. Per tipologia, l’avventura mediatica è abbastanza simile a quella di Eurolega appena descritta, se non che qui l’impegno coinvolge un numero leggermente minore di telecamere. Ne vengono, infatti, utilizzate tre in meno, e anche se il mezzo di produzione mobile è lo stesso, si applica un impiego di tecnologie un po’ inferiore dove, al posto di tre macchine EVS, ne sono impiegate due. Si tratta anche qui di un’ottima produzione televisiva con ben 12 telecamere che riprendono una competizione significativa, nel panorama del basket europeo: offre alle squadre e ai giocatori l'opportunità di competere ad alto livello internazionale e dimostrare il proprio valore. Non a caso, la squadra che vince l’Eurocup accede l’anno successivo a Eurolega, considerata il vertice delle competizioni europee di basket.

📰 LE ULTIME NEWS 🖊️

  • Euro 2024, il calendario delle partite in diretta tv su Sky e Rai - 23 Giugno 2024

    UEFA EUROPEI GERMANIA 2024 Svizzera - Germania ore 21 in diretta su Sky Sport e Rai 1 Scozia - Ungheria ore 21 in diretta esclusiva su Sky Sport Diretta Gol Gruppo A ore 21 in diretta esclusiva su Sky Sport La nazionale del Portogallo, considerata una delle favorite di Euro 2024 grazie alla sua ricca squadra, ha mostrato il suo vero valore a Dortmund, schiantando la Turchia di Montella con un netto 3-0. A metà della ripresa, Leao ha servito Nuno Mendes il cui cross da sinistra...
    S
    Sport
      domenica, 23 giugno 2024
  • La Domenica nella Casa dello Sport: gli eventi del 23 Giugno LIVE Sky Sport e streaming NOW

    Domenica 23 giugno si prospetta una giornata intensa di sport su Sky e in streaming su NOW, con una varietà di eventi che coprono diversi sport e che terranno gli appassionati incollati allo schermo. La giornata inizia alle 11:30 su Sky Sport Tennis con la finale del doppio dell'ATP 500 di Halle, dove gli italiani Simone Bolelli e Andrea Vavassori cercheranno di portare a casa il titolo contro i tedeschi Kevin Krawietz e Tim Puetz. Nuovi n. 1 della Race ATP verso le Finals di...
    S
    Sky Italia
      domenica, 23 giugno 2024
  • L’inganno di Ustica, speciale Sky TG24 per fare luce sulla tragedia del Dc9 Itavia

    A pochi giorni dall’anniversario della tragedia, su Sky TG24 arriva “L’inganno di Ustica – Una strage senza colpevoli”, uno speciale ideato e narrato da Max Giannantoni, a cura di Stefano Sassi per la regia di Claudio Maspes, in onda sabato 22 giugno alle 17.00 e domenica 23 giugno alle 21.00. Il 27 giugno del 1980 un Dc9 Itavia in viaggio da Bologna a Palermo, con 81 persone a bordo, precipita nel mar Tirreno: inizia così uno dei misteri più...
    S
    Sky Italia
      sabato, 22 giugno 2024
  • Euro 2024, il calendario delle partite in diretta tv su Sky e Rai - 22 Giugno 2024

    UEFA EUROPEI GERMANIA 2024Georgia - Repubblica Ceca ore 15 in diretta esclusiva su Sky SportTurchia - Portogallo ore 18 in diretta su Sky Sport e Rai 2 Belgio - Romania ore 21 in diretta su Sky Sport e Rai 1 Nel primo match della giornata di ieri alle 15 Ucraina ha battuto la Slovacchia in rimonta. Nel primo tempo slovacchi in vantaggio al 17' con Shranz, poi nella ripresa gli ucraini hanno ribaltato la situazione con Shaparenko al 9' e Yaremchuk al 35'. Alle 18 l'Austria...
    S
    Sport
      sabato, 22 giugno 2024
  • Euro 2024, il calendario delle partite in diretta tv su Sky e Rai - 21 Giugno 2024

    UEFA EUROPEI GERMANIA 2024Slovacchia-  Ucraina ore 15 in diretta esclusiva su Sky SportPolonia - Austria ore 18 in diretta esclusiva su Sky Sport Olanda - Francia ore 21 in diretta su Sky Sport e Rai 1 Spagna batte Italia 1-0 nel big-match per il gruppo B giocato ieri ad Euro 2024, di cui fanno parte anche Albania e Croazia. Cross dalla sinistra di Nico Williams, Donnarumma devia su Calafiori che la manda involontariamente nella propria porta. Con questo risultato, gli spagnoli sono...
    S
    Sport
      venerdì, 21 giugno 2024
  • Sky Sport, speciali su stagione record Manchester City e Federico Buffa Talks Zvonimir Boban

    Su Sky arriva un nuovo appuntamento con Di Canio Premier Special , dedicato alla Stagione dei Record: domani, venerdì 21 giugno - alle 20.30 e alle 23.45 su Sky Sport Uno, in streaming su NOW e anche on demand - la marcia vincente del Manchester City nella stagione appena conclusa è protagonista del programma di Paolo Di Canio dedicato al calcio inglese. Un viaggio nel mondo della Premier League tra storie, analisi, aneddoti e tanto altro. La Premier League dei record. Non era...
    S
    Sky Italia
      giovedì, 20 giugno 2024
  • Euro 2024: Spagna vs ITALIA in Diretta TV e Streaming (Ore 21 Rai 1 e Sky Sport)

    Fare la partita contro un avversario che, per definizione, fa la partita. Nella pancia dello stadio di Gelsenkirchen (Ore 21 Rai 1 e Sky Sport) - dove, entrando, si trova una gigantografia dell'Italia campione d'Europa di tre anni fa - Luciano Spalletti presenta Spagna-Italia ripetendo un concetto che, c'è da immaginarlo, avrà trasmesso alla squadra fin dal rientro negli spogliatoi dopo la vittoria contro l'Albania. Se c'è una strada per battere la...
    S
    Sport
      giovedì, 20 giugno 2024
  • Operazione Antipirateria della Guardia di Finanza: Oltre 1,3 Milioni di Utenti Privati IPTV Illegale

    I militari del Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Milano, coordinati dalla locale Procura della Repubblica, hanno condotto un’importante indagine per il contrasto del fenomeno della pirateria audiovisiva, la c.d. “IPTV” - Internet Protocol Television, realizzata attraverso la trasmissione non autorizzata di contenuti protetti su rete internet. In concomitanza con gli europei di calcio 2024, le Fiamme Gialle hanno eseguito 14 perquisizioni locali e informatiche...
    E
    Economia
      giovedì, 20 giugno 2024
  • Nuova Stagione Sky NOW 2024 - Serie originali e grandi franchise tra prime visioni e library

    Per le serie, in arrivo su Sky e in streaming su NOW una nuova, grande stagione fatta di innumerevoli novità internazionali, di attesissimi titoli Sky Original e di alcuni dei franchise più iconici e celebrati al mondo, per un’offerta seriale che tra prime visioni e library, acquisizioni e titoli originali, si fa veramente sconfinata. La nuova stagione ha appena preso il via con il secondo ciclo di episodi di House of the Dragon, amatissimo prequel de “Il Trono...
    S
    Sky Italia
      giovedì, 20 giugno 2024
  • Nuova Stagione Sky NOW 2024 - TV8, i grandi Show e lo Sport con Motori e la novità Champions!

    Per la prossima stagione televisiva, TV8 conferma la sua linea editoriale, basata sull’intrattenimento di qualità e per tutta la famiglia. A partire dall’autunno, saranno in prima visione in chiaro i big show di Sky, come X Factor, Pechino Express e MasterChef Italia. Torna anche il grande sport con i motori, Formula 1, MotoGP e Superbike, il Rugby, il calcio con la Uefa Europa League, e novità assoluta di questa stagione, la Uefa Champions League, entrambe con la...
    S
    Sky Italia
      giovedì, 20 giugno 2024
  • Nuova Stagione Sky NOW 2024 - Grandi Storie sui Canali Factual: Documentari, Arte e True Crime

    In arrivo le grandi storie e le produzioni più suggestive sui canali factual, sempre disponibili anche in streaming su NOW. Da più di 10 anni Sky Arte propone un racconto inedito, contemporaneo e autentico, continuando a valorizzare il patrimonio artistico e culturale non solo italiano. Tra i titoli Sky Original in arrivo nei prossimi mesi il documentario Manierismo. L’arte più pazza del mondo, un viaggio alla scoperta del movimento artistico considerato tra i...
    S
    Sky Italia
      giovedì, 20 giugno 2024
  • Nuova Stagione Sky NOW 2024 - Grande Cinema con Blockbuster, Prime Visioni e Sky Original

    Il 2024 si è aperto all’insegna del grande cinema su Sky con i più importanti blockbuster della scorsa stagione: dallo straordinario successo di Paola Cortellesi in C’è ancora domani ai film record d’incassi in tutto il mondo come Barbie e Oppenheimer, senza dimenticare gli ultimi capitoli di franchise come Mission: Impossible – Dead Reckoning e Fast X, fino all’acclamato Perfect Days di Wim Wenders. Ma l’offerta di Sky Cinema non termina...
    S
    Sky Italia
      giovedì, 20 giugno 2024
  • Nuova Stagione Sky NOW 2024 - Confermati i pilastri X Factor, MasterChef e Pechino Express

    Sarà una grande stagione per l’intrattenimento made in Sky grazie agli show capaci di arrivare al pubblico parlando tanti linguaggi e creando dibattito sui social. Torna da settembre, su Sky e in streaming solo su NOW, X Factor, quest’anno tutto nuovo grazie a un cast inedito - in conduzione Giorgia, al tavolo dei giudici Achille Lauro, Jake La Furia, Manuel Agnelli e Paola Iezzi - e a una spettacolare finale in Piazza del Plebiscito a Napoli: per la prima volta al mondo...
    S
    Sky Italia
      giovedì, 20 giugno 2024
  • Nuova Stagione Sky NOW 2024: annunciate le nuove serie originali Rosa Elettrica e Ligas

    Sky annuncia due nuove serie originali che arricchiranno la sua offerta di intrattenimento: "Rosa Elettrica" e "Ligas", entrambe in arrivo prossimamente in esclusiva su Sky e in streaming solo su NOW. "Rosa Elettrica" è un action thriller diretto da Davide Marengo e vede come protagonista Maria Chiara Giannetta nei panni di Rosa Valera, una giovane agente sotto copertura. La serie, ispirata all'omonimo romanzo di Giampaolo Simi, è scritta da un team di...
    S
    Sky Italia
      giovedì, 20 giugno 2024
  • Nuova Stagione Sky NOW 2024 - X Factor, la finalissima in diretta da Piazza del Plebiscito a Napoli

    Per la prima volta al mondo, la finalissima di X Factor si celebrerà in esterna, in una piazza. La prossima stagione di X Factor Italia si concluderà in Piazza del Plebiscito, a Napoli. Non era mai successo, nella storia internazionale del format, che lo show celebrasse il suo ultimo atto uscendo da uno studio. Per X Factor 2024 quella di giovedì 5 dicembre sarà quindi una finalissima speciale, per la quale i concorrenti, il cast e l’intera macchina dello...
    S
    Sky Italia
      giovedì, 20 giugno 2024
  • Sky e NOW, ecco la Nuova Stagione 2024 con Serie TV, Film e Eventi Esclusivi

    LA FINALE DI X FACTOR 2024 IN PIAZZA DEL PLEBISCITO A NAPOLI, È LA PRIMA VOLTA IN ESTERNA NELLA STORIA DEL FORMAT ANNUNCIATE DUE NUOVE SERIE ORIGINALI: “ROSA ELETTRICA” CON MARIA CHIARA GIANNETTA E “LIGAS” CON LUCA ARGENTERO SU TV8 IL MIGLIOR MATCH TRA CLUB STRANIERI DI UEFA CHAMPIONS LEAGUE SU SKY ATLANTIC, SKY SERIE E SKY INVESTIGATION UNA STAGIONE MAI VISTA PRIMA: DA “THE PENGUIN”, “HANNO UCCISO L’UOMO RAGNO” E...
    S
    Sky Italia
      giovedì, 20 giugno 2024
  • Copa America 2024: Tutte le 32 Partite in Diretta e Gratis su Sportitalia dal 20 Giugno

    La Copa America 2024 sarà trasmessa in diretta ed esclusiva in chiaro e gratuitamente su Sportitalia (visibile sul canale 60 del digitale terrestre). Questo è il grande regalo agli appassionati di calcio dal 20 giugno al 14 luglio: 32 partite da non perdere con in campo i campioni di Argentina, Brasile, Uruguay e di tutte le grandi nazionali del Sud America, cui si aggiungono, in un’edizione allargata, le nazioni della Concacaf, tra cui Stati Uniti, Canada e Messico. La...
    S
    Sport
      giovedì, 20 giugno 2024
  • Sky Sport Motori Weekend (20 - 23 Giugno) | F1 Spagna, IndyCar Laguna Seca, Ferrari Challenge Jerez

     In arrivo su Sky e in streaming su NOWun altro fine settimana all’insegna dell’adrenalina, con il decimo appuntamento del Mondiale 2024 di Formula 1, NTT IndyCar Series ed il Ferrari Challenge. APPUNTAMENTI – Riparte il campionato 2024 di Formula 1 con il Circus che sbarca a Barcellona per il Gran Premio di Spagna. Appuntamento giovedì 20 con la conferenza stampa dei piloti, alle 14.30,per poi attendere il venerdì per i primi giri in pista, con la prima...
    S
    Sky Italia
      giovedì, 20 giugno 2024
  • Un Altro Ferragosto di Paolo Virzì, già disponibile on demand su Sky e NOW

    Arriva su Sky Cinema l’ultimo film di Paolo Virzì UN ALTRO FERRAGOSTO,da giovedì 20 giugno disponibile on demand, anche in 4K, ein streaming su NOW . Il film inoltre andrà in onda giovedì 27 giugno alle 21:15 su Sky Cinema Uno (e alle 21:45 anche su Sky Cinema Comedy). Dopo il successo di Ferie d’agosto, Paolo Virzì torna a raccontare due romanzi familiari che si incontrano solo in poche ma polemicissime circostanze: il romanzo dal tono...
    S
    Sky Italia
      giovedì, 20 giugno 2024
  • Lega Serie B: Calendario 2024/2025 e Nuova Offerta Diritti TV sul mercato

    Assemblea di Lega B in videoconferenza con tutte le società presenti. In apertura, il presidente Mauro Balata ha salutato le nuove associate che hanno fatto oggi il loro ingresso nella sede assembleare. Ufficializzata anche la data di pubblicazione del calendario della Serie BKT 2024/2025, con l’evento che si terrà nel tardo pomeriggio di mercoledì 10 luglio a La Spezia in piazza Europa in collaborazione con lo Spezia calcio e il Comune della città ligure ai...
    S
    Sport
      mercoledì, 19 giugno 2024

📺 ULTIMI PALINSESTI 📝

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨