Swisscom: Adsl per tutti e presto l'HDTV

News inserita da:

Fonte: La Stampa

H
HDTV e 3D
  lunedì, 25 giugno 2007
 00:00
Swisscom continuerà anche in futuro a fornire le prestazioni del servizio universale nel campo delle telecomunicazioni in tutte le regioni della Confederazione elvetica. L’operatore di telecomunicazioni si è visto attribuire la concessione dalla Commissione federale delle comunicazioni (ComCom) per il periodo 2008-2017.

SwisscomIl servizio universale comprende, oltre all’accesso alla rete telefonica per tutta la popolazione, il servizio telefonico pubblico, l’accesso ai servizi d’emergenza nonchè la messa a disposizione di telefoni pubblici e di servizi per audiolesi e ipovedenti.

Dal 2008 il mandato prevederà anche la fornitura sul territorio svizzero di un accesso a Internet a banda larga. Concretamente il gigante blu garantirà una velocità di trasmissione dati pari a 600/100 kbit/s: si tratta di una prima mondiale, precisa la nota.

Swisscom ha rinunciato a chiedere una compensazione finanziaria per i primi cinque anni della concessione. Potrebbe tuttavia richiederne una per il periodo seguente. In questo caso la ComCom esaminerà l’eventuale domanda e stabilirà l’indennità finanziaria in base ai costi effettivi.

Nel frattempo arriva da Cablecom anche l'annuncio del lancio a inizio ottobre di programmi TV ad alta definizione (HDTV):  Swisscom prevede così di entrare prima di Natale nella nuova generazione di segnali televisivi. In Svizzera da tempo i programmi ad alta definizione possono essere ricevuti via satellite, ma per ora la loro diffusione rimane limitata.

Per godere pienamente dell’alta definizione tuttavia occorrono apparecchi Tv di alta qualità, che costano diverse migliaia di franchi. Molti dei televisori a schermo piatto finora venduti portano la scritta HD-ready e permettono di vedere immagini più nitide ma non garantiscono un’altissima risoluzione. Dal punto di vista tecnico, la HDTV si distingue dagli standard attuali della televisione digitale con una risoluzione dell’immagine superiore di quasi cinque volte.

Con il lancio di quest’anno, gli operatori si preparano ad affrontare la richiesta di Tv ad alta definizione in vista del campionato di calcio Euro 2008, ha osservato Hans-Peter Nehmer, prtoavoce di Cablecom. «Ragion per cui vogliamo essere i primi sul mercato della HDTV», ha affermato.

Da ottobre saranno introdotti progressivamente quattro canali, di cui tre in lingua tedesca e «HD Suisse» da parte della SSR in quattro lingue. Per far posto alla diffusione della HDTV, Cablecom ha disdetto i contratti per i canali U1 TV e di HSE24, che passeranno in futuro solo sul digitale. In precedenza intendeva spostare sul digitale «Rai Uno» e «France 2», ma l’annuncio aveva suscitato un’ondata di proteste e quindi il divieto di Moritz Leuenberger.

Nella Svizzera francese la Tv ad alta definizione dovrebbe essere introdotta da metà ottobre. In Ticino la proposta temporanemante riguarderà solo le reti modernizzate. Quanto a Swisscom il portavoce Christian Neuhaus ha detto che l’HDTV sarà lanciato prima delle vendita natalizie, ma non ha indicato date. Ha solo affermato che il lancio avverrà nella seconda metà dell’anno

Ultimi Video

  • Tech Talk Connect 2020 (diretta) | #ForumEuropeo #FED2020

    Tech Talk Connect 2020 (diretta) | #ForumEuropeo #FED2020

    Comunicare Digitale è orgogliosa di annunciare la partenza dei nuovi appuntamenti di TECH TALK, a partire dal 10 Settembre 2020. 5 appuntamenti a Settembre, 7 ad Ottobre, con edizioni anche in ...
    T
    Televisione
      giovedì, 10 settembre 2020
  • Ilaria D'Amico, il saluto a Sky Sport

    Ilaria D'Amico, il saluto a Sky Sport

    Dopo 18 anni, Ilaria d'Amico, storica conduttrice di Sky Calcio Show e di Champions League Show ha deciso di intraprendere un nuovo percorso professionale, sempre a Sky, allontanandosi dal calcio...
    S
    Sky
      lunedì, 24 agosto 2020
  • Sky Upfront 2020, Back to Next | Presentazione Palinsesti Sky 2020-2021

    Sky Upfront 2020, Back to Next | Presentazione Palinsesti Sky 2020-2021

    Enrico Papi al piano per aprire gli UpFront Sky 2020. Quello che non ti aspetti per una nuova stagione che non ti aspetti. Tra conferme e sorprese, qualità e innovazione, con lo sguardo sempre ...
    S
    Sky
      mercoledì, 22 luglio 2020

Palinsesti TV