Digital-News.it Logo
Foto - Facebook sfida Amazon e tv con le televendite via Messenger

Facebook sfida Amazon e tv con le televendite via Messenger

News inserita da:

Fonte: Ansa

I
Internet e Tv

Facebook sfida Amazon e tv con le televendite via MessengerSe Instagram si ispira a Postalmarket, Facebook prende spunto dalle televendite, che hanno fatto furore negli anni Novanta dando popolarità ad alcuni venditori. Due approcci commerciali 'vintage' per spingere sullo shopping online, un terreno di sfida e di guadagni, presidiato attualmente da grandi colossi come Amazon e eBay. Secondo il sito TechCrunch, il social network di Mark Zuckerbeg sta testando una funzione che permette a marchi e venditori di mostrare la loro merce in dirette video, con la possibilità di attivare notifiche per gli utenti e accettare prenotazioni e pagamenti attraverso la chat Messenger. La società ha confermato al sito che un test è in corso in Thailandia, paese scelto come banco di prova per la nuova funzionalità. E i riscontri sono positivi sia per i commercianti sia per gli utenti. Da una parte, le dirette video riecono a fornire più elementi di un prodotto rispetto alle foto; dall'altra consentono alle persone di porre immediatamente domande e ottenere risposte sui dettagli del prodotto. «La Thailandia è una delle nostre comunità più attive sul mercato», ha detto Mayank Yadav, product manager di Facebook per Marketplace.

La piattaforma si è già lanciata nello shopping online con Marketplace, una sorta di mercatino accessibile anche in Italia dove gli utenti possono proporre e scambiare di tutto, dalle auto alle case, dall'abbigliamento ai giocattoli. Una funzione che dimostra come le piattaforme social sono sempre più aggressive sul fronte commerciale, in sfida a colossi come Amazon e eBay. Di recente Instagram (sempre di proprietà di Zuckerberg) ha reso possibile lo shopping nelle Storie, una modalità di racconto breve in video diffusa tra i giovanissimi: quando si resta colpiti da un prodotto, basta cliccare per comprarlo. Il social si è trasformato così in un catalogo, come il celebre Postalmarket. Il potenziale dello shopping online sui social media sembra abbastanza consistente. Su Instagram, ad esempio, più di 90 milioni di account al mese cliccano su un post per avere maggiori informazioni su un prodotto menzionato e un terzo delle Storie più viste è relativo ai profili di aziende.

Resta da capire come i social network, al pari dei colossi Amazon e eBay, riusciranno a combattere il fenomeno senza fine dei falsi e dei prodotti illegali. E se le televendite di Facebook potranno partorire personaggi pop come lo chef Tony che con un coltello speciale tagliava qualunque cosa o come Roberto da Crema che parlava così veloce da mettere ansia.

📰 LE ULTIME NEWS 🖊️

📺 ULTIMI PALINSESTI 📝

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨

  • Il primo promo della nuova edizione di X-Factor, dal 20 Settembre su Sky Uno

    Simona Ventura, Morgan, Elio e Arisa, dopo un estate di casting e provini, sono pronti per la nuova edizione di X Factor. Ecco il promo del talent in onda dal 20 settembre su Sky Uno.
    S
    Sky
      mercoledì, 08 agosto 2012
  • Letterman sfotte Schettino: ''Non ho abbandonato il programma!''

    Le 'gesta' del Comandante Schettino hanno fatto il giro del mondo. E dopo Crozza, da Oltreoceano, anche David Letterman non ha potuto fare a meno di ironizzare sul 'personaggio'. Citando in particolare le ormai celebri telefonate fra De Falco e Schettino. Sul web però gli internauti non hanno gradito l'intervento di Letterman: in molti infatti ricordano la strage del Cermis, provocata dalla 'bravata' di un pilota di un jet statunitense e costata la vita di 20 persone. E qualcun altro fa notare che a scoprire l'America è stato proprio un navigatore itali...
    C
    Curiosità
      lunedì, 23 gennaio 2012
  • Reti, Piattaforme, Infrastrutture Tech Talk (diretta) | #ForumEuropeo #FED2020

    Martedi 10 Novembre undicesimo appuntamento con la nuova stagione dei TECH TALK, organizzati da Comunicare Digitale in collaborazione con Digital-News.it. Un percorso di informazione con edizioni anche in lingua inglese e spagnola, sui temi dei Media, Digitale, Telco, Tecnologia, Industria ed Innovazione. Tech Talk molto interessante dedicato alle Reti, alle Piattaforme ed Infrastrutture, per comprendere gli scenari del prossimo futuro, le criticità per raggiungere gli obiettivi, le opportunità che pos...
    D
    Digital-News LIVE
      martedì, 10 novembre 2020