Digital-News | News, Palinsesti, Video, Recensioni
Foto - Mediaset: Cassazione, accolto ricorso contro Yahoo su Copyright

Mediaset: Cassazione, accolto ricorso contro Yahoo su Copyright

News inserita da:

Fonte: RadioCor

I
Internet e Tv
  martedì, 19 marzo 2019
19:13

La Cassazione riapre i giochi nella vicenda che vede opporsi RTI, società del gruppo Mediaset, e il motore di ricerca Yahoo portato in tribunale per la diffusione di spezzoni di trasmissioni popolari quali «Amici» e Striscia la notizia« attraverso il servizio »Yahoo Italia Video«. La Corte di appello di Milano, nel 2015, ribaltando la decisione di primo grado, aveva stabilito che l'hosting provider - in quanto 'mero prestatore di servizì - non doveva rispondere delle violazioni commesse dai suoi utilizzatori.

Nè che vi era un obbligo di controllo sui contenuti caricati dagli utenti. Con la decisione, n. 7708 depositata oggi, la Suprema corte accogliendo parzialmente, e con rinvio, il ricorso di Rti ha affermato che anche l'»hosting provider passivo« - che dunque non fa indicizzazione, nè attività di filtro o valutazione - se riceve una specifica segnalazione dal titolare del diritto leso (o comunque quando sia ragionevolmente constatabile da un operatore professionale) deve rimuovere immediatamente i contenuti coperti da diritto d'autore. Sarà però il giudice del rinvio, aggiunge la decisione, a dover chiarire se a tal fine - sotto il profilo »tecnico informatico« - sia sufficiente l'indicazione, da parte del titolare dei diritti, del solo nome della trasmissione in cui sono andati in onda oppure sia necessaria anche l'indicazione dell'»url« di riferimento.

Con la decisione successiva, n.7709 sempre depositata oggi, la Cassazione ha invece bocciato il ricorso proposto da Rti, sempre contro Yahoo, non ritenendo violata l'inibitoria disposta nel 2011 dal Tribunale di Milano con riferimento all'ulteriore diffusione di filmati delle tv Mediaset perpetrata mediante il servizio «Yahoo Italia Search». A differenza di «Yahoo Italia Video», spiega infatti la Corte, in questo secondo caso siamo di fronte ad una semplice attività di «caching» che si realizza, su istanza degli utenti, semplicemente cercando e poi riproponendo una serie di link a siti diversi all'interno dei quali si trovano i contenuti richiesti. In questo caso, conclude la Cassazione, la responsabilità del motore di ricerca non scatta sulla base di una semplice segnalazione ma è necessario, ai fini dell'obbligo di rimozione, un ordine dell'autorità amministrativa o giudiziale.

📰 LE ULTIME NEWS 🖊️

📺 ULTIMI PALINSESTI 📝

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨

  • La Formula 1 a Milano: vieni in pista con Sky

    La stagione di Formula 1 è iniziata, Sky trasforma Milano in un circuito di gara .Per tutti la possibilità di provare le emozioni di un vero Pit Stop e di sfrecciare come una monoposto alla Stramilano. Dal 21 al 23 marzo, in 6 stazioni di rifornimento selezionate, potrete vivere un vero pit stop: con #vieninpistaconSky sarà come essere in pista. Ci ...
    S
    Sky
      giovedì, 29 marzo 2018
  • Il ricordo in musica di Lucio Dalla proprio nel suo ''4 Marzo''

    E' una Bologna commossa quella che si appresta a vivere un lungo giorno di lutto cittadino proclamato dal Comune per la morte di Lucio Dalla, spentosi lo scorso 1 marzo in Svizzera a 68 anni. La camera ardente, allestita nel cortile d'onore di palazzo D'Accursio,
    T
    Televisione
      domenica, 04 marzo 2012
  • L'ex direttore generale Rai, Mauro Masi, a Niente di Personale

    Antonello Piroso intervista l'ex direttore generale Rai Mauro Masi, dagli esordi alle polemiche che hanno caratterizzato la sua dirigenza, culminate con la memorabile telefonata e relativo conflitto con il conduttore di "Annozero" Michele Santoro, arrivato alla magistratura, fino all'epilogo segnato dalle sue dimissioni.
    T
    Televisione
      mercoledì, 04 maggio 2011