Microsoft presenta Mediaroom, la nuova piattaforma IPTV

News inserita da:

Fonte: Digital-Sat.it

I
Internet e Tv
  lunedì, 18 giugno 2007
 00:00
MircosMicrosoft Corp. ha annunciato la disponibilità di Microsoft Mediaroom, l’innovativo aggiornamento alla piattaforma software IPTV (Internet Protocol Television), che include nuove funzionalità multimediali, tra cui la possibilità di condividere musica e fotografie, funzionalità dinamiche MultiView, un ambiente per applicazioni multimediali per lo sviluppo di servizi interattivi e applicazioni avanzate, e il supporto alla televisione digitale terrestre.

Microsoft ha inoltre rilasciato il toolkit Mediaroom Application Development, che offre a service provider e sviluppatori gli strumenti per creare sofisticate e profittevoli applicazioni basate sulla televisione e supportate dalla piattaforma.

Con quest’ultima release, Microsoft cambia il nome della piattaforma IPTV in Microsoft Mediaroom, che meglio riflette sia l’ampia gamma di nuove esperienze di intrattenimento connesso oggi possibili sia gli scenari futuri. Inoltre, il nome e l’identità di Microsoft Mediaroom sono stati definiti per essere utilizzati da service provider come brand che li differenzi dalla concorrenza e li supporti nelle loro attività di marketing.
 
Ampliando le caratteristiche già esistenti in Microsoft IPTV, come la registrazione avanzata di video digitali, video on-demand, la televisione ad alta definizione e il cambio istantaneo di canale, la piattaforma Microsoft Mediaroom presenta le seguenti funzionalità:
  • condivisione di contenuti digitali personali. Questa funzione consente agli utenti di ascoltare facilmente musica digitale e di visualizzare le fotografie digitali memorizzate sul PC a casa sullo schermo migliore a disposizione, ovvero il televisore;
  • ambiente per applicazioni multimediali, che offre un supporto ancora più ricco per i Web services e le applicazioni, consentendo così ai service provider di fornire funzionalità avanzate come portali dinamici di video-on-demand, giochi e servizi di TV interattiva;
  • funzionalità MultiView avanzate, che consentono agli utenti di vedere contemporaneamente più canali, programmi e angolazioni di inquadratura su un solo schermo.

Il lancio di Microsoft Mediaroom coincide anche con la disponibilità delle funzionalità di digitale terrestre sulla piattaforma, che permettono ai service provider nelle regioni con programmazione DTT di offrire servizi IPTV completamente integrati e senza interruzioni.

 “Microsoft è impegnata nel fornire ai propri clienti IPTV la più sofisticata piattaforma software, in modo che possano sfruttare al meglio le proprie reti IP bidirezionali e intelligenti e iniziare così a fornire esperienze di intrattenimento connesso e televisive più ricche e personalizzate”, ha dichiarato Enrique Rodriguez, Corporate Vice President di Microsoft TV Division.

“Grazie alla condivisione dei media personali e alle nuovi funzionalità per lo sviluppo di applicazioni, Microsoft Mediaroom garantisce agli utenti una nuova esperienza televisiva, che supporta il meglio della televisione e consente l’accesso a tutti i propri media da un solo punto di accesso”.
 
“Nel mercato della televisione, così competitivo, un brand che gode di rispetto può essere un vantaggio importante”, ha aggiunto Christine Heckart, General Manager of Worldwide Marketing per Microsoft TV. “Sfruttando Microsoft Mediaroom come marchio, i service provider possono beneficiare della sua notorietà a livello mondiale, delle sue connotazioni positive e della fiducia e preferenza che i clienti riservano alle soluzioni basate su Microsoft”.
 
“Con la continua crescita del mercato dei servizi di TV digitale, i service provider cercheranno le caratteristiche distintive che li faranno emergere in termini di funzionalità ed esperienza offerta al consumatore”, ha affermato Michelle Abraham, Principal Analyst presso In-Stat. “Una serie di funzioni interessanti e concorrenziali, supportate da uno dei brand più forti al mondo, e la possibilità di creare applicazioni e servizi unici: questa è la ricetta per tradurre le richieste dei clienti in profitti provenienti dai servizi forniti”.
 
Più di 18 dei principali service provider al mondo hanno scelto la piattaforma Microsoft Mediaroom per le loro offerte di TV digitale. Sono inoltre attualmente in corso applicazioni commerciali con 10 provider. La piattaforma Microsoft Mediaroom sarà mostrata presso lo stand Microsoft (n° 3531) in occasione di NXTcomm, la nuova fiera dedicata al mercato e alla tecnologia delle comunicazioni che si terrà dal 19 al 21 giugno presso il McCormick Place di Chicago.
 
Microsoft TV
 
Microsoft TV apre la strada per il futuro della televisione supportando gli operatori di reti su banda larga a offrire servizi di TV digitale avanzata e nuove esperienze di intrattenimento connesso ai clienti in tutto il mondo.

Le soluzioni di Microsoft TV offrono un'esperienza per l’utente ricca e personalizzata e creano al contempo nuove opportunità commerciali per i service provider che operano su banda larga, produttori di hardware, creatori di contenuti, pubblicitari e sviluppatori di applicazioni. Microsoft Mediaroom è l’ultimo aggiornamento della rinomata piattaforma software Internet Protocol Television (IPTV).

Con Microsoft Mediaroom, i service provider potranno fornire un’esperienza di qualità superiore, con funzioni di TV digitale avanzate e funzionalità multimediali.

Ulteriori informazioni su Microsoft Mediaroom e la possibilità di offrire il massimo della televisione e di tutti gli altri media in un unico punto di accesso sono disponibili agli indirizzi http://www.microsoft.com/TV e http://www.microsoftmediaroom.com.

Ultimi Video

Palinsesti TV