DIGITAL-NEWS

Si informa che questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, al fine di inviare servizi e messaggi pubblicitari in linea con le preferenze manifestate durante la navigazione. Se si desidera saperne di più leggere l’informativa. Se si vuole negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie cliccare qui. Chiudendo questo banner si acconsente all’utilizzo dei cookie.

Digital-Forum

Consumo in treno di tv dominato da allnews e film

News inserita da:

Fonte: Digital-News (com.stampa)

Mobile Tv

Consumo in treno di tv dominato da allnews e filmGli italiani passano in media 10 ore e 40 minuti a settimana negli spostamenti (fonte Ipsos), ma non possono fare a meno della tv. Anche quando si spostano, soprattutto in treno, il consumo non si interrompe, grazie soprattutto ai canali streaming che oramai forniscono in diretta o in differita video e interi programmi per tutti i gusti. Considerando poi che, secondo alcune stime, un italiano passa in treno almeno un’ora a settimana, il consumo di tv in movimento può essere estremamente indicativo. 

L’Associazione “Donne e Qualità della Vita” diretta dalla psicologa Serenella Salomoni ha indagato i gusti di pendolari e viaggiatori più a medio raggio, nell’ambito di una ricerca sulla qualità dei trasporti. Un campione qualitativo composto da 465 persone, uomini e donne di età compresa fra i 18 e i 70 anni, ha risposto alle domande degli psicologi. In testa alle preferenza ci sono i TG (34%) e subito dopo film e fiction (29 %) che battono di misura i programmi sportivi (27%) spinti in alto dal target maschile. Seguono i quiz  (24%). Bene anche i documentari (15%). Non mancano i talk show che hanno un corposo 14% di fedelissimi. Solo il 6% segue spezzoni dei varietà. A dire il vero gli intervistati, in media, stanno connessi non più di 10 minuti continuativi per questioni di linea e qualità della connessione non sempre ottimali; ma dalla ricerca emergono già alcune indicazioni.

Mantiene la sua leadership di ascolto il TG1 visto abitualmente dal 12% del campione degli intervistati, tallonato dal TG5 di Clemente Mimun con il 10% dei pareri. Si piazzano molto bene il TG3 (8%), Studio Aperto (6%), TG4 (5%) e TG La7 (4,5%). Altrettanto buono il consumo delle all-news in treno: il 64% degli intervistati dice infatti di guardarle costantemente e di apprezzarle per la puntualità degli aggiornamenti in tempo reale e per la professionalità della loro proposta editoriale. In testa c’è il TGCom24 diretto da Paolo Liguori col 34% delle preferenze; poi troviamo RaiNews24 di Antonio di Bella (29%); e terzo SkyTG24 di Sarah Varetto al 25%.

Per quel che riguarda i programmi, i più seguiti in treno sono quelli mattutini, quando tanti viaggiatori e pendolari si spostano verso le sedi di lavoro. Bene, quindi, Agorà (28% degli intervistati) di Serena Bortone su Rai Tre, che batte Omnibus su La7 (25%) condotto da Alessandra Sardoni. Ottimo seguito per i video di UnoMattina (26%) su Rai Uno della coppia Franco di Mare – Benedetta Rinaldi. Positive anche le rubriche di cucina come “La prova del Cuoco” (12 %).

Un plauso va infine alle trasmissioni nella fascia oraria 17 – 20, poiché collocate nelle ore che caratterizzano il quotidiano rientro a casa dal lavoro. “Pomeriggio Cinque” di Barbara d’Urso su Canale5 ottiene la maggiore visibilità (36% dei pareri); seguito da “La Vita in Diretta” su Rai Uno, con Marco Liorni e Francesca Fialdini (31%). Bene anche quiz come “l’Eredità” su Rai1 con Carlo Conti o “The Wall” con Gerry Scotti su Canale5, che vengono consultati dal 7% del campione; ma anche (con il 6% dei pareri) l’attualità di Tagadà condotta da Tiziana Panella su La7 o la natura e le tradizioni di Geo con Sveva Sagramola su Rai3.

Da notare, secondo gli psicologi dell' Associazione "Donne e Qualità della Vita", che un viaggiatore su due segnala gravi problemi di connessione durante i viaggi, soprattutto per la parte alta velocità. Problemi che con l’avanzare della tecnologia sicuramente verranno affrontati e risolti.

Vuoi inserire le nostre News nel tuo sito? Clicca Qui.

Elephone S7
Prova Tecnica Telefonia

Elephone S7

Smartphone
Minix Neo U1
Prova Tecnica High Tech

Minix Neo U1

Multimedia Player - Tv Box
Umidigi G
Prova Tecnica Telefonia

Umidigi G

Smartphone
Ulefone Vienna
Prova Tecnica Telefonia

Ulefone Vienna

Smartphone

Ultimi Video

  • Il bello di diventare cliente Sky con uno speciale benvenuto

    Il bello di diventare cliente Sky con uno speciale benvenuto

    Immaginatevi di esservi abbonati da pochi giorni a Sky e di non conoscere ancora la ricchezza dei contenuti e le potenzialità della tecnologia che avete in dotazione. Immaginatevi di ricevere u...

    Sky

      mercoledì, 20 settembre 2017
  • NOW TV - Be a woman, be what you want

    NOW TV - Be a woman, be what you want

    NOW TV ha realizzato una campagna composta da un video e da alcune card iconografiche con l’obiettivo di celebrare alcune icone del cinema, e non solo, in tutte le loro sfaccettature. Il claim d...

    Sky

      mercoledì, 08 marzo 2017
  • NOW TV lancia la sua offerta in HD con un divertente spot

    NOW TV lancia la sua offerta in HD con un divertente spot

    Sulla piattaforma di streaming di Sky, NOW TV, i film, le serie tv, le produzioni originali Sky, compresi gli show, sono disponibili anche in alta definizione. Si potrà così vivere al me...

    Sky

      venerdì, 24 febbraio 2017

Palinsesti TV