Il 9 gennaio 2025, l'Arcom ha adottato in Francia un nuovo sistema di numerazione dei canali televisivi nazionali trasmessi sul digitale terrestre (DTT) per tenere conto dell'arrivo dei nuovi servizi CMI TV e OFTV, autorizzati lo scorso 11 dicembre, e della decisione di Canal+ di interrompere le trasmissioni sul DTT.
L'Autorità si è preoccupata di introdurre un sistema che renda l'offerta DTT più facile da leggere nell'interesse pubblico, in conformità con le disposizioni dell'articolo 3-1 della legge del 30 settembre 1986, cercando di limitare il più possibile i cambiamenti nelle abitudini dei telespettatori.
Per questo motivo ha deciso di creare un blocco di canali d'informazione 24 ore su 24 per consentire ai telespettatori di accedere in modo semplificato a una gamma diversificata di informazioni. L'ordine relativo di questi canali nell'attuale sistema di numerazione è stato mantenuto. I numeri logici 13, 14, 15 e 16 sono stati assegnati rispettivamente a BFMTV, CNEWS, LCI e Franceinfo. La creazione di questo blocco ha reso necessario lo spostamento di France 4, a cui è stato assegnato il numero 4, in modo che France 2, France 3, France 4 e France 5 si susseguano logicamente.
I numeri 8 e 12, che diventeranno vacanti il 28 febbraio 2025 quando scadranno le licenze dei servizi che attualmente trasmettono su questi numeri, sono stati riassegnati come segue. Il numero logico 8 è assegnato al servizio La Chaîne parlementaire (che comprende i programmi di La Chaîne parlementaire - Assemblée nationale e La Chaîne parlementaire - Public Sénat), il cui numero attuale è riutilizzato dal blocco di canali dedicati alle notizie. Il servizio è quindi collocato subito dopo il servizio Arte, poiché questi servizi offrono una programmazione simile e complementare. Al servizio Gulli, che si rivolge ai giovani, è stato assegnato il numero logico 12, dopo il servizio TFX, anch'esso in parte rivolto a un pubblico giovane. Questa assegnazione conferisce al servizio una maggiore visibilità presso questo pubblico.
I numeri 18 e 19, entrambi vacanti, sono stati assegnati, a seguito di un sorteggio, a CMI TV, per il numero 18, e a OFTV, per il numero 19. Gli altri numeri utilizzati dai servizi televisivi DTT rimangono invariati.
Il piano di numerazione completo è il seguente:
- TF1
- France 2
- France 3
- France 4
- France 5
- M6
- Arte
- La Chaîne parlementaire
- w9
- TMC
- TFX
- Gulli
- BFM TV
- CNEWS
- LCI
- Franceinfo
- CSTAR
- CMI TV
- OFTV
- TF Séries Films
- L'Equipe
- 6Ter
- RMC Story
- RMC Découverte
- Chérie 25
Per semplicità, questa numerazione sarà introdotta tutta in una volta non appena Canal+ cesserà le trasmissioni su DTT, cioè il 6 giugno 2025. Pertanto, come consentito dalla sua licenza, CMI TV inizierà a trasmettere il 6 giugno 2025. OFTV, a cui è stato assegnato il numero 19, inizierà a trasmettere il 1° settembre 2025, come previsto dalla sua licenza.