Nils Hartmann: 'con il 16/9 arriva anche SKY Cinema Hits'

News inserita da:

Fonte: Digital-Sat (original, anteprima, exclusive)

S
Sky Italia
  martedì, 22 gennaio 2008
 00:00

Subito dopo la presentazione di “Meglio esser Chiari”, tenutasi lo scorso venerdì a Milano, abbiamo avvicinato il direttore di SKY Cinema, Nils Hartmann, per porgli qualche domanda a proposito dell'epocale passaggio al 16/9 (annunciato in anteprima da Digital-Sat) e ai prossimi appuntamenti su Sky Cinema.

__________

Partiamo dall’importante novità del formato 16/9 che da marzo sarà lo standard su tutti i canali Sky Cinema.
Assolutamente sì. Ormai sono tantissimi ad avere una televisione widescreen e che pretendono di vedere il cinema nel formato del cinema, che è appunto il 16/9. Ed è logico che a dare per primi questa possibilità ai telespettatori italiani sia Sky Cinema, sempre all’avanguardia sia per i contenuti che per la tecnologia. Basta pensare all’Alta Definizione per rendersene conto.

È possibile che Sky Cinema funga da apripista anche per gli altri canali della piattaforma, a cominciare dallo sport che già trasmette qualcosa in formato panoramico?
Non lo escludo. Di sicuro il nostro sarà un passo importante così come lo è stato quattro anni fa in Inghilterra quando la nostra sorella maggiore BSkyB ha compiuto la nostra stessa scelta. Oggi lì il 95% dei televisori è widescreen, l’obiettivo a lungo termine è di portare questo dato anche in Italia.

Nell’ottica di questo restyling, che ne sarà di Sky Cinema 16/9?
Cambierà nome e dovrebbe diventare Sky Cinema Hits. Racchiuderà il meglio di tutti i canali Sky Cinema, proponendo un misto di anteprime, grandi successi, classici, film d’autore e d’azione. Insomma, il ‘best of’ della nostra offerta. Tra qualche settimana forniremo tutti i dettagli del caso.

Nel frattempo Sky non smette di investire nel cinema italiano, producendo documentari sui nostri grandi artisti.
Quello presentato oggi su Walter Chiari è solo l’ultimo esempio. A Febbraio sarà in palinsesto “Prima di essere Albertone” sulla carriera di un grande come Alberto Sordi. Come già per Chiari, programmeremo una serie di film storici, coinvolgendo questa volta anche Sky Cinema HD.

Non mancheranno poi le produzioni originali Sky Cinema, è corretto?
Sì, "Romanzo Criminale", le cui riprese inizieranno a fine mese, sarà pronto per Novembre, mentre altre due miniserie saranno in palinsesto nel 2009: una, "Moana", sulla vita tormentata di Moana Pozzi, sarà trasmessa ad inizio 2009, mentre "L’ombra di Satana" racconta la storia di un padre che, perdendo suo figlio in circostanze poco chiare, scopre il mondo delle sette sataniche. Questa arriverà nel corso del prossimo anno.

Tornando al 2008, sta per arrivare l’evento dell’anno, gli Oscar…
Dopo l’annullamento dei Golden Globes, ci hanno garantito che la cerimonia degli Academy si farà. Martedì (oggi, ndr) trasmetteremo in diretta l’annuncio delle nominations, sia su Sky Cinema 1 che su skylife.it e per la diretta da Los Angeles avremo un inviato molto speciale, che al momento è top secret.

Riprendendo il vostro motto, il grande cinema non si ferma mai…
È proprio vero! Siamo gli unici che programmiamo a Dicembre e ad Agosto allo stesso modo con anteprime tutto l’anno. Anzi, posso già dire che la prossima estate sarà una delle migliori di sempre. Noi, del resto, non ci fermiamo mai…

Intervista realizzata da
Giorgio Scorsone
per "Digital-Sat.it"

Ultimi Video

  • Sky Wifi, la visione del futuro

    Sky Wifi, la visione del futuro

    Solo chi ha sempre creduto nell’innovazione e nella creatività è in grado di immaginare il futuro.  E solo chi è in grado di immaginarlo può trasformare quella v...
    S
    Sky
      giovedì, 18 giugno 2020
  • ** 5G Tech Talk 2020 (diretta) | #ForumEuropeo #FED2020 **

    ** 5G Tech Talk 2020 (diretta) | #ForumEuropeo #FED2020 **

    La sfida Cina – Stati Uniti, il ruolo dell’Europa, il nuovo ruolo delle città intelligenti e le opportunità nei settori del turismo, della cultura, dei trasporti e dell&rsquo...
    S
    Satellite
      mercoledì, 20 maggio 2020
  • ** Switch Off Tech Talk 2020 (diretta) | #ForumEuropeo #FED2020 **

    ** Switch Off Tech Talk 2020 (diretta) | #ForumEuropeo #FED2020 **

    Ecco il primo Tech Talk organizzato da Comunicare Digitale in collaborazione con Natlive. Personalità di grandissimo livello si sono confrontate Martedì 28 Aprile per questo primo approf...
    D
    Digitale Terrestre
      martedì, 28 aprile 2020

Palinsesti TV