
Carlo Verdone sale sulla cattedra di SKY Cinema per una divertentissima lezione
News inserita da: Simone Rossi (Satred)
Fonte: Digital-Sat (com.stampa)
S
Sky Italia
venerdì, 24 ottobre 2008 | Ore: 00:00
In esclusiva per SKY e nell’ambito di un evento ideato e prodotto da SKY Cinema, Carlo Verdone ha incontrato gli studenti dell’Università IULM di Milano per una lezione-intervista condotta dal critico Gianni Canova dal titolo “Ridere all’italiana - A lezione da Verdone”.
Nel corso dell’incontro l’attore romano ha condotto il pubblico ad una esplorazione unica dell’arte della risata e di quel territorio della commedia all’italiana in cui egli stesso ha sperimentato e inventato, creando personaggi unici eppure molto simili a tanti di noi con le loro debolezze, paure, vizi e aspirazioni.
Dalla divertentissima lezione al cospetto dei 500 studenti presenti nell’aula Magna dello IULM e delle telecamere di SKY Cinema è nato lo speciale di 55 minuti “Ridere all’italiana - A lezione da Verdone”, in onda su SKY Cinema 1 venerdì 24 ottobre alle 21.

Il tutto arricchito da esilaranti estratti dei suoi film più amati tra cui Un sacco bello, In viaggio con papà, Borotalco e Viaggi di nozze e dalle “clip” video realizzate da SKY Cinema in cui colleghi e amici come Claudia Gerini, Aurelio de Laurentiis, Silvio Muccino e il papà Mario Verdone raccontano il “loro” Carlo attraverso ricordi di set e di vita. Verdone non ha potuto fare a meno di ridere di se stesso, ricordando la celebre bocciatura ad un esame sostenuto proprio con il padre docente universitario di Storia del cinema che lo liquidò con un lapidario “mi dia del lei!” e lo scaricò.
Verdone ha poi parlato dei rapporti con i grandi cineasti come Roberto Rossellini – regalandone un’imperdibile imitazione – per poi esprimersi sul cinema di oggi elogiando registi come Garrone e Sorrentino (“sono due punte di diamante”).
Non poteva mancare il ricordo di Sergio Leone a cui Verdone si dichiara legato da particolare affetto, un vero maestro di vita ma anche un uomo dalla grande ironia che – ricorda Verdone - ai tempi di Un sacco bello “mi diede un ceffone perché avevo girato una scena senza fare di corsa due volte il giro del palazzo come mia aveva chiesto, per avere il volto paonazzo e il fiatone come richiesto dal copione”.
SKY Cinema invitando Verdone a calarsi in questo ruolo inconsueto di “accademico della risata”, conferma il suo impegno per il sostegno e la valorizzazione del cinema italiano attraverso la ricca programmazione di pellicole che hanno fatto storia, attraverso il restauro di preziosi capolavori della nostra filmografia e realizzando incontri privilegiati con personaggi simbolo del cinema italiano.
“Ridere all’italiana - A lezione da Verdone” va in onda il 24 ottobre alle 21 su SKY Cinema 1 (e in replica il 29 ottobre alle 12.25 e il 30 ottobre alle 14.30 nella versione di 40 minuti). Per l’occasione SKY Cinema Classics dal 24 al 27 ottobre in prima e seconda serata propone i grandi classici della commedia all’italiana.