SKY Cinema Mania: ''Madri'', il documentario sul dramma del Medio Oriente
News inserita da: Simone Rossi (Satred)
Fonte: Digital-Sat (com.stampa)
S
Sky Italia
mercoledì, 26 novembre 2008 | Ore: 00:00

SKY Cinema Mania presta voce al dolore delle madri coinvolte nell’eterno conflitto mediorientale e propone mercoledì 26 novembre alle 23,05 questo film – premiato come “Migliore Documentario” ai David di Donatello 2008 – costruito attraverso 90 minuti di testimonianze di vita, momenti quotidiani, filmati di repertorio e materiale video privato inediti. Il documentario è una denuncia straziante delle atrocità del conflitto, del dramma delle donne che hanno perso i propri figli e l’angoscia di tutte coloro che temono di non vederli ritornare a casa.
Dal dramma privato delle madri che vivono nella terra dilaniata dalla una guerra senza fine a quello universale e storico di due popoli che si ostinano a non voler abbattere gli steccati ideologici, religiosi e razziali, sacrificando vittime innocenti.
Il lungometraggio che Sky Cinema propone sembra dire che dal riconoscersi in questo dolore può partire un nuovo cammino che porti alla comprensione. MADRI è infatti un reportage sulle donne che vogliono la pace e nel dolore delle loro vicende cerca la forza per credere in un futuro migliore. Su SKY Cinema Mania il 26 novembre, MADRI porterà le storie tragicamente vere di donne tenaci, diverse tra loro eppure vittime dello stesso dramma: dalla mamma di Malki (15 anni, vittima di un kamikaze alla pizzeria Sbarro a Gerusalemme nel 2002) alla madre di Izz, il ventunenne di Jenin autore dell’attentato.
L’approccio della regista alle vicende è delicato e pieno di rispetto, drammatico ma non senza speranza, per raccontare che uno spiraglio esiste anche in quella terra che non conosce il perdono e non teme il sangue. MADRI è su Sky Cinema Mania mercoledì 26 novembre alle 23,05