Dieci viaggi, ottanta giardini e il guru del giardinaggio Monty Don. Sono questi gli elementi de
IL GIRO DEL MONDO IN 80 GIORNI, il nuovo ciclo di documentari in prima visione assoluta per l’Italia in onda su Next:Hd (Sky, 150) a partire da mercoledì 17 dicembre alle 21.30.
Monty Don, presentatore per la BBC di “Around the World in 80 Gardens” da cui è stato poi tratto l’omonimo libro, mostra durante i dieci episodi suoi viaggi tra i giardini più affascinanti del mondo dalla Spagna all'India, dalla Thailandia a Bali e dall'Europa al Messico, passando anche per l'Italia.
La natura si mescola alla storia storia delle nazioni in dieci viaggi che tra fiori, piante e prati mostrano qualcosa di nuovo di un ciascun popolo. Ed è sorprendente scoprire come un giardino possa essere non solo verde, ma anche fatto di rocce come quelli cinesi o giapponesi, o addirittura formato da sculture di spazzatura riciclata come in India.
Grazie all’alta definizione offerta da Next:Hd vivremo la magia che nascondono questi giardini. Si comincia mercoledì 17 dicembre alle 21:30 con Messico e Cuba, dove Monty Don inizia il suo viaggio visitando, in Messico, i giardini di Xochimilco e l'Ethnobotanical Cactus Garden di Oaxaca, per poi volare a La Havana, Cuba, ed entrare nell'Alberto's Huerto, Vivero Organoponico Alamar e Maria's Garden.
Mercoledì 24 dicembre il viaggio continua in Australia e Nuova Zelanda, in cui Monty Don va alla scoperta dei giardini degli antipodi, fra cui l'Alice Spring Desert Park e Cruden farm, il giardino di Dame Elisabeth Murdoch la mamma di Rupert Murdoch. Mercoledì 31 dicembre alle 21:30 terminano gli appuntamenti di dicembre con l’episodio India, dove Monty Don si avventura alla scoperta dei giardini del Taj Mahal, una delle meraviglie architettoniche più famose del pianeta.