
Le cronache di Narnia: il principe di Caspian - 1a tv alle 21 su Sky Cinema 1 HD
News inserita da: Simone Rossi (Satred)
Fonte: Digital-Sat
LA SINOSSI DEL FILM
Peter, Edmund, Susan e Lucy a un anno di distanza dagli avvenimenti che li videro divenire regnanti di Narnia frequentano la scuola nella Gran Bretagna impegnata nella Seconda Guerra Mondiale. Un giorno il richiamo del corno li proietta nuovamente nel mondo magico che ben conoscono o, meglio, che credono di conoscere. Perché un anno dei nostri equivale a milletrecento anni in quelle terre in cui, nel frattempo, tutti gli abitanti di Narnia sono stati uccisi o costretti a nascondersi a causa dell’invasione del popolo dei Telmarini. I quali in questo momento avrebbero un legittimo erede al trono, il principe Caspian, il quale è costretto alla fuga perché lo zio, Lord Miraz, vuole ucciderlo per conquistare il potere da cedere in futuro al suo primogenito appena nato. I quattro fratelli Pevensie, aiutati dai sopravvissuti discendenti degli abitanti di Narnia, si mettono in azione per contrastare Miraz e i suoi uomini. Ma non c’è più il leone Aslan al loro fianco o, perlomeno, non lo si vede.
La seconda parte della saga di Narnia vede ancora alla regia Andrew Adamson il quale deve aver letto la critica internazionale. Ha così rivisto pregi e difetti del primo film e ha lavorato sulla pagina letteraria cercando di sfruttarne al massimo l’impatto cinematografico. Ecco allora due imponenti battaglie a marcare visivamente Il Principe Caspian con una difficoltà in più rispetto, ad esempio, a Il Signore degli Anelli. Perché questo è un film dichiaratamente per famiglie e quindi il sangue (sia che sia degli umani che dei centauri) non può scorrere copioso e con immagini truculente.
Vicenda che vede i tre fratelli crescere, così come accade in Harry Potter e quindi mutare il loro sguardo nei confronti della realtà. Ecco allora un primo amore, per quanto solo accennato e una solidarietà/rivalità tutta maschile tra Peter e Caspian. I cattivi questa volta sono di stirpe italica.
Sergio Castellitto, nelle vesti di ispirazione ispanico seicentesca di Lord Miraz , è rapace e barocco quanto basta. Pierfrancesco Favino, con lo sguardo più cupo del solito, gli fa da braccio destro dubbioso quel tanto che basta per esaltare la bramosia di potere del suo signore.
SCHEDA TECNICA:
-
Uscita: GB / USA 2008
-
Genere: Fantastico
-
Durata: 2 ore e 23 minuti
-
Formato: 16:9
-
Rate: 1:1.85
- Formato: HD
-
Parental Control: Bambini Accompagnati
-
Cast: Regia di Andrew Adamson. Con Tilda Swinton, Liam Neeson, Eddie Izzard, Warwick Davis, Sergio Castellitto, Pierfrancesco Favino, Ben Barnes, Peter Dinklage, William Moseley, Georgie Henley, Anna Popplewell, Skandar Keynes
I PROSSIMI PASSAGGI DEL FILM SU SKY CINEMA:
- Lunedì 27 Luglio ore 21.00 - SKY Cinema 1 (canale 301-331)
- Martedì 28 Luglio ore 01.35 - SKY Cinema 1 (canale 301-331)
I passaggi su SKY Cinema 1 saranno replicati allo stesso orario il giorno successivo sul canale SKY Cinema +24 (canale 303). L'intera programmazione di SKY Cinema 1 è disponibile anche in versione alta definizione per i possessori di decoder HD sul canale 301, mentre troveranno la versione SD al canale 331.