Conversazione con Roberto Saviano: SKY Cinema intervista l'autore di Gomorra
News inserita da: Simone Rossi (Satred)
Fonte: Digital-Sat (com.stampa)
S
Sky Italia
martedì, 22 settembre 2009 | Ore: 00:00

Â
Trenta minuti intensi e autentici di conversazione con Roberto Saviano per raccontare comâè radicalmente cambiata la sua vita da Gomorra in poi, vivere sotto scorta e in continuo spostamento, senza perdere la passione civile e il culto ossessivo per la scrittura, e poi  gli amici e la famiglia, lâamore, la musica, i libri e i film più amati.
Â
Ed è proprio sul cinema che Saviano si sofferma riflettere, e sulla difficoltà di raccontare sul grande schermo la realtà sconcertante della criminalità organizzata, riconoscendo che, fuori dai clichè, è complicato coglierne la dimensione reale meno chiassosa ma più terribile:âEâ più facile rappresentare la criminalità legata ai fatti di sangue rispetto a quella borghese, che praticamente non ha racconto. Il cinema in questo credo sia in ritardo: dovrebbe cercare di smontare il mito del mafioso, la cui vita schizofrenica e votata al sacrificio di sé per il business è, in realtà , fatta più di reclusioni e latitanze che di brividiâ.
Â
Nel romanzo come nel film, le storie e i personaggi di Gomorra sono volutamente spiazzanti, estreme, lo spettatore non deve potersi identificare, perché come, racconta lo scrittore e giornalista a SKY Cinema,âLâidentificazione salva i personaggi e offre una via di fuga allo spettatore. Ed era proprio questo che volevamo evitare: offrire una scappatoia e provocare lacrime âfaciliâ. Tutto nel film è ispirato a fatti reali.â.
Â
Una realtà che supera la fantasia e che, paradossalmente, si ispira al cinema invece del contrario:âSembra assurdo, ma u mafiosi imitano i film nel modo di sparare. Dopo Pulp Fiction sparano con la pistola messa di piatto. Ma anche il look (pensiamo al film Il corvo) e le abitazioni (vedi Scarface)â. Un mondo eccessivo e crudo quello dei clan, ma solo apparentemente caotico, in realtà sottoposto a regole rigidissime, totalmente legato alla situazione economica e per questo colpito dalla crisi attuale:âLa crisi colpisce anche le organizzazioni criminali. Si abbassano le aspettative di stipendio e se i gruppi più piccoli praticamente scompaiono, i grandi che non ne risentono speculano e abbassano di proposito lo âstipendioâ degli affiliati, specie quelli dei ragazzini che ora percepiscono poco più di  500 euro a settimana, mentre prima âguadagnavanoâ molto di piùâ.
Â
Una programmazione speciale su SKY Cinema dedicata a Roberto Saviano in occasione del suo trentesimo compleanno: martedì 22 settembre alle 21,00 su SKY Cinema 1 e in simulcast su SKY Uno CONVERSAZIONE CON ROBERTO SAVIANO, lâintervista inedita con Gianni Canova, a seguire alle 21,45 su SKY Cinema 1 e in HD il film GOMORRA di Matteo Garrone, vincitore del Gran Premio della giuria al Festival di Cannes.
