Il 28 ottobre in Sicilia si tornerà alle urne per le elezioni regionali e Sky TG24 approda sull'isola per iniziare un viaggio che darà voce ai siciliani.
A dieci giorni dal voto, inizia il 18 ottobre, il viaggio di Sky TG24 in Sicilia. Palermo sarà la prima di nove tappe, quante sono le province, di uno speciale esclusivo realizzato con collegamenti in diretta e servizi d'approfondimento in cui il canale all news diretto da Sarah Varetto punterà i riflettori sugli sprechi della Regione e dell'Assemblea regionale Siciliana, su cui la Procura di Palermo ha aperto un'inchiesta.
"Viaggio in Sicilia" è un cammino che attraverserà la regione, con focus e reportage curati e condotti da Fabio Vitale.
In diretta ogni giorno nelle edizioni delle 9, delle 12 e delle 13, Vitale cercherà di mostrare l'altra faccia della Sicilia. Allo "Zen" di Palermo, Sky TG24 si concentrerà sul dramma di una scuola, la "Giovanni Falcone", presa di mira dai clan locali con atti intimidatori e minacce di morte. Verrà inoltre fatto il punto su costi ed eventuali benefici del Ponte sullo Stretto di Messina dopo il dibattito di queste ore tra i ministri del governo Monti sulla possibile penale da 300 milioni di euro da pagare al consorzio d'imprese incaricate di redigere il progetto definitivo dell'infrastruttura.
Poi nella tappa catanese il canale all news tornerà a Giarre, conosciuta come la "Capitale della Incompiute" dove sorgono uno stadio da polo da 20 mila posti, un teatro e una piscina comunale, un mercato rionale e ad altre strutture mai completate. Nel siracusano telecamere puntate su uno dei poli petrolchimici più importanti d'Europa al centro di accese proteste per i tagli dei livelli occupazionali e per la rivolta degli ambientalisti. Nelle province di Enna (tra le più povere d'Italia per reddito pro capite) e Ragusa verranno raccolti gli appelli di decine di commercianti che, a causa della crisi, hanno dovuto chiudere le loro imprese. Ad Agrigento, la Valle dei Templi farà da sfondo all'inchiesta di Sky TG24 sull'abusivismo edilizio in quell'area. Infine l'ultima tappa dedicata al paese dell'ultimo dei padrini di Cosa Nostra. A Castelvetrano, nel trapanese, saranno raccontate le ultime sulla caccia al boss e la voglia di riscatto di una comunità che sta iniziando a denunciare la mafia.