Il 3 dicembre 1954 prendevano il via le prime trasmissioni televisive. La tv italiana ha appena compiuto 60 anni e con lei anche il suo straordinario ''contenitore'', il televisore, oggetto capace di modificare per sempre la vita degli italiani e invenzione tra le più straordinarie del secolo scorso. Con un inedito speciale dal titolo "Televisori" in prima tv martedì 21 gennaio alle 23, Sky Arte HD celebra e racconta la storia di tutta la tv attraverso la storia del televisore, ovvero le tappe della sua evoluzione come oggetto di design e tecnologico, oltre che come oggetto di comunicazione e di socialità.
A raccontare il proprio rapporto con il televisore, tra ricordi ed emozioni, alcuni volti noti del piccolo schermo di ieri e di oggi, critici, esperti, designer e storici: Enrico Mentana, Alessandro Cattelan, Carlo Freccero, Paola Cortellesi, Aldo Grasso, Paola Navone (architetto), Mario Bellini e Richard Sapper (designer Brionvega), Massimo Temporelli (fisico e storico della scienza), Valerio Di Bussolo (Corporate PR manager Ikea), Valerio Marchesi (collezionista di televisori), Benito Mari (manager Sony e presidente HD Forum Italia).
Dal predominio della Rai alla nascita delle Tv private fino al satellite, dalle ingombranti Tv anni ‘50 all'epoca d'oro del design fino allo schermo piatto, dal bianco e nero al colore fino all'HD: il racconto di "Televisori", speciale scritto e realizzato dalle giornaliste Marta Cagnola (Radio24 - Il Sole 24Ore) e Stefania Carini (Corriere della Sera, Europa), ripercorre tutti i periodi della Tv. La casa degli italiani cambia, perché bisogna trovar posto nel salotto a questa nuova scatola dell'immaginario, molti ricordi si legano al televisore, che nel frattempo si fa sempre più grande e più sottile. Un mutamento del rapporto tra Tv e spettatore è causato anche dall'arrivo di nuovi strumenti: telecomando, VHS, decoder. Oggi il televisore è sempre più legato al pc, al web, alle nuove tecnologie, ed è in continua evoluzione.
«Finalmente non sentivamo parlare in dialetto ma in italiano. Addirittura sentivamo parlare dei milanesi! Tortora parlava con un accento genovese ma in un italiano forbito. E questo ci educava moltissimo», racconta Renzo Arbore, ricordando lo stupore di fronte alle prime trasmissioni in onda. «Un televisore che ha cambiato la mia vita? 1972, prove tecniche di colore, un giorno Pal e un giorno Secam - ricorda Enrico Mentana -. Ma io abitavo a Milano e la tv svizzera era già a colori. Tutte le Olimpiadi viste a colori erano una cosa meravigliosa».
Il primo ricordo "televisivo" di Paola Cortellesi è per l'immagine di una Tv che «non si guardava mai al mattino, si guardava un pochino al pomeriggio dopo aver finito i compiti. Mi ricordo che guardavo con mio nonno Spazio 1999, e ci piaceva tanto». E il primo televisore del talentuoso Alessandro Cattelan? «Ho voluto bene a quello che mia nonna mi ha regalato per la comunione. Ed era un televisore strano, a forma di casco, con la visiera che si abbassava perché c'era questa credenza, forse avevano pure ragione, che schermasse gli occhi dei bambini».
TELEVISORI martedì 21 gennaio alle 23.00 in prima tv su Sky Arte HD (canale 110, 130 e 400)
Sky Arte HD racconta i 60 anni della tv attraverso la storia del televisore
News inserita da: Simone Rossi (Satred)
Fonte: Digital-Sat (com.stampa)
S
Sky Italia
martedì, 21 gennaio 2014
06:00
-
Serie A 2021 - 2022, programma 38a giornata in diretta tv DAZN e Sky Sport
SSportlunedì, 16 maggio 2022 -
Accordo Tivù e SmarDTV per la nuova USB CAM 4K
-
Rilascio banda 700 e refarming frequenze Digitale Terrestre Liguria (16 Maggio 2022)
-
«GhostBusters: Legacy» in prima tv Sky Cinema 4K e streaming NOW
-
Sky Sport Serie A 2021/22 Diretta 37a Giornata, Palinsesto Telecronisti NOW
-
DAZN Serie A 2021/22 Diretta 37a Giornata, Palinsesto Telecronisti
-
Storie di Matteo Marani su Sky Sport «2003, Giallo Parma»
-
Rilascio banda 700 e refarming frequenze Digitale Terrestre Liguria (13 Maggio 2022)
Ultimi Palinsesti
-
Domenica Rai Sport, 15 Maggio 2022 | diretta Ciclismo Giro Italia, Basket, Rugby, Motocross
-
Calcio Estero Sky Sport, Bundesliga Ultima Giornata con Diretta Gol (14 Maggio)
-
Sportitalia Campionato Primavera 1 TimVision - Programma 34a Giornata e Telecronisti
-
TimVision Serie A Femminile 2021/22 Diretta 22a Giornata, Palinsesto Telecronisti
Ultimi Video
-
Video Olimpiadi Pechino 2022 Discovery+ | Cerimonia Chiusura - Italia pronta a Milano Cortina 2026
Il suggestivo video di presentazione delle prossime Olimpiadi Invernali che si svolgeranno fra Dolomiti, Milano, Cortina d'Ampezzo, Anterselva e le splendide montagne italiane. Tra Frecce Tricolo...SSportdomenica, 20 febbraio 2022 -
Video Olimpiadi Pechino 2022 Discovery+ | Cerimonia Chiusura - La Bandiera a Milano Cortina 2026
I sindaci di Milano e Cortina, Beppe Sala e Giampietro Ghedina ricevono dalle mani del presidente del CIO Thomas Bach la bandiera olimpica dando il via al quadriennio che porterà ai Giochi Inve...SSportdomenica, 20 febbraio 2022 -
Video Olimpiadi Pechino 2022 Discovery+ | Cerimonia Chiusura - Lollobrigida col tricolore
Francesca Lollobrigida, l'azzurra che ha vinto un argento e un bronzo nel pattinaggio di velocità, ha sfilato insieme ai portabandiera di chiusura nello splendido teatro del Bird's Ne...SSportdomenica, 20 febbraio 2022
-
Storie di Matteo Marani su Sky Sport «2003, Giallo Parma»
-
Rilascio banda 700 e refarming frequenze Digitale Terrestre Liguria (13 Maggio 2022)
-
Pechino Express, su Sky e NOW incoronata la coppia vincitrice... «I Pazzeschi»
-
Sky Sport | Serie B 2021/22 Playoff e Playout, Palinsesto Telecronisti NOW (12, 13, 14 Maggio)
-
DAZN | Serie B 2021/22 Playoff e Playout, Palinsesto Telecronisti (12, 13, 14 Maggio)
-
Helbiz Live | Serie B 2021/22 Playoff e Playout, Palinsesto Telecronisti (12, 13, 14 Maggio)
-
Pechino Express Finalissima, a Dubai I Pazzeschi, Gli Sciacalli, Mamma e figlia
-
Rilascio banda 700 e refarming frequenze Digitale Terrestre Liguria (12 Maggio 2022)
-
Coppa Italia Frecciarossa Finale 2022, Juventus - Inter (diretta Canale 5 ore 21)
11.05.2022SportS -
7Days EuroCup, Virtus Bologna - Bursaspor in diretta su Sky Sport (e NOW)
11.05.2022Sky ItaliaS -
Rilascio banda 700 e refarming frequenze Digitale Terrestre Liguria (11 Maggio 2022)
11.05.2022Digitale TerrestreD -
Infinita sarà estate azzurra con Sky Sport (in streaming NOW)
10.05.2022Sky ItaliaS -
The Son - Il Figlio, la seconda stagione con Pierce Brosnan su Sky Serie e streaming NOW
10.05.2022Sky ItaliaS -
Rilascio banda 700 e refarming frequenze Digitale Terrestre Liguria (10 Maggio 2022)
10.05.2022Digitale TerrestreD -
Rilascio banda 700 e refarming frequenze Digitale Terrestre Sicilia (10 Maggio 2022)
10.05.2022Digitale TerrestreD -
Formula Uno, ascolti al top su Sky Sport e TV8 per il Gran Premio di Miami
09.05.2022Sky ItaliaS -
La nuova campagna di Sky Wifi, la fibra ultrapremiata dai consumatori
09.05.2022Sky ItaliaS -
«(Im)Perfetti Criminali» in prima tv Sky Cinema 4K e streaming NOW
09.05.2022Sky ItaliaS