Zona DAZN

Musei Vaticani 3D, il documentario più visto di sempre nei cinema del mondo

News inserita da:

Fonte: Digital-Sat (com.stampa)

S
Sky Italia
  mercoledì, 21 gennaio 2015
 12:30

Musei Vaticani 3D, il documentario più visto di sempre nei cinema del mondoMusei Vaticani 3D con oltre 160.000 spettatori e più di 1, 5 milioni di euro al box office è ufficialmente il contenuto d'arte più visto nella storia del cinema a livello internazionale. Distribuito in più di 2.000 sale cinematografiche sparse in 56 paesi del mondo da Nexo Digital, il documentario sul museo simbolo della storia dell'arte è stato prodotto da Sky 3D e da Sky Arte in collaborazione con la Direzione dei Musei Vaticani.

Musei Vaticani 3D è un racconto tridimensionale che coinvolge e trasporta i telespettatori nel cuore dei Musei Vaticani e della Cappella Sistina e che per la prima volta porta le tecnologie 3D/4K più innovative e le tecniche di dimensionalizzazione più evolute all'interno dei musei, svelandone le opere d'arte più suggestive con l'esperienza di visione unica e realistica garantita dal 3D.

Il documentario targato Sky, dopo la premiere su Sky 3D e Sky Arte nel novembre 2013, ha fatto il giro del mondo, grazie alla distribuzione cinematografica di Nexo Digital, riscuotendo un grande apprezzamento al cinema non solo in Italia, dove con un'uscita evento di un solo giorno si è classificato al primo posto del box office, raggiungendo un incasso di 310.000 euro ed oltre 34.000 spettatori, ma anche in Francia (B.O. 240.000 euro), negli Stati Uniti (B.O. 212.000 euro), in Gran Bretagna (B.O. 169.000 euro), nella Corea del Sud (B.O. 191.000 euro), in Australia (B.O. 162.000 euro) e poi in Canada, Russia, Colombia, Messico e tanti altri. Il tour mondiale di Musei Vaticani 3D proseguirà sino a marzo con il debutto nelle sale cinematografiche di Giappone, Germania, Olanda, Argentina, Cile, Perù, Nuova Zelanda e persino in India.

Un'ulteriore spinta alla diffusione internazionale di Musei Vaticani 3D sarà rappresentata dalla distribuzione Home Video che partirà già nei prossimi mesi e che in Italia e in Francia sarà curata da Cinehollywood, in Giappone da DeAgostini, mentre nel resto del mondo da Sky Vision che ne curerà anche la distribuzione Televisiva.

Ha spiegato Franco di Sarro AD di Nexo Digital:

"Siamo davvero molto orgogliosi di questo straordinario risultato. Siamo certi che quella dell'arte sul grande schermo sia una nuova frontiera per il mondo del cinema: per offrire finalmente la possibilità di avvicinare le bellezze italiane (e non solo) a un pubblico sempre più vasto proprio grazie alla tecnologia. Un modo nuovo e fresco per valorizzare le punte d'eccellenza della cultura e dell'arte mondiale".

Andrea Scrosati, Executive Vice President Programming di Sky Italia, ha dichiarato: 

"Questi risultati mostrano alcune cose interessanti. Innanzitutto emerge non solo che esiste un forte interesse del pubblico per contenuti che raccontano la cultura con qualità e passione, ma anche che questi prodotti, che non hanno bisogno di finanziamenti pubblici, se fatti nel modo giusto possono generare ricavi in Italia e nel mondo coprendone i costi e anzi generando profitti. Inoltre dimostrano che il sistema delle cosiddette "finestre", che prevede come condizione essenziale l'uscita di un film prima in sala e poi in tv, non è un assioma indiscutibile e che innovare anche nelle forme distributive produce crescita per tutto il settore".

Cosetta Lagani, Direttore di Sky 3D, ha dichiarato:

"E' per noi una grande soddisfazione che una produzione così innovativa, sia dal punto di vista della tecnologia che del linguaggio narrativo, sia approdata nelle sale cinematografiche di tutto il mondo riscuotendo un così grande successo, dopo gli apprezzamenti raccolti fra i nostri abbonati. Musei Vaticani 3D è un prodotto che non ha precedenti nel panorama internazionale, un primato firmato Sky 3D Italia in cui per la prima volta le tecnologie più evolute vengono applicate al racconto di uno dei musei più visitati al mondo, svelandoli come non si erano mai visti. Un ringraziamento speciale va alla Direzione dei Musei Vaticani senza la cui collaborazione non sarebbe stato possibile realizzare e divulgare a livello internazionale questo progetto". 

Roberto Pisoni, Direttore di Sky Arte, ha dichiarato:

"Musei Vaticani 3D è uno straordinario viaggio alla scoperta dei capolavori più celebri della storia dell'arte occidentale, un racconto unico dove l'esperienza di visione è esaltata dalle tecnologie più all'avanguardia. Una produzione di altissimo livello che, in linea con quella che è da sempre la missione di Sky Arte, rappresenta un nuovo esempio dell'impegno di Sky per la valorizzazione, anche internazionale, del patrimonio artistico e culturale italiano".


Musei Vaticani 3D | un primato mondiale firmato Sky Italia
Musei Vaticani 3D | un primato mondiale firmato Sky Italia
Musei Vaticani 3D | un primato mondiale firmato Sky Italia
Musei Vaticani 3D | un primato mondiale firmato Sky Italia

Ultimi Palinsesti