Sky TG24 e Sky 3D dedicano una giornata al mistero della Sacra Sindone

Sky TG24 e Sky 3D dedicano una giornata al mistero della Sacra Sindone

News inserita da:

Fonte: Digital-News (com.stampa)

S
Sky Italia
  domenica, 21 giugno 2015
 06:00

Sky TG24 e Sky 3D dedicano una giornata al mistero della Sacra SindoneIn occasione della prima visita di Papa Francesco durante l’ostensione della Sacra Sindone, domenica 21 giugno Sky TG24 e Sky 3D dedicano un’intera giornata al mistero della Sindone, con una programmazione speciale dal mattino alla sera.

Si comincia con la lunga diretta da Torino dove il Pontefice si recherà in pellegrinaggio per adorare la Sindone e onorare San Giovanni Bosco, nella ricorrenza bicentenaria della sua nascita. Si partirà alle 8 del mattino quando il Papa è atteso all’aeroporto di Caselle, per poi recarsi alla Cattedrale per l’adorazione. Seguirà la celebrazione eucaristica alle 10.45 in Piazza Vittorio. La lunga giornata di Papa Bergoglio sarà visibile su Sky TG24 che coprirà l’evento, anche attraverso il suo servizio Active.

In serata, alle 21.10, sempre su Sky TG24, in HD sui canali 100 e 500 di Sky e anche sul canale 27 del Digitale Terrestre, verrà trasmesso il documentario “Sindone. Storia di un mistero”, diretto da Omar Pesenti, realizzato da Officine della comunicazione e prodotto dal Centro Televisivo Vaticano con il sostegno di Egea e la collaborazione di Sky 3D. Il documentario ricostruisce la storia della Sacra Sindone, con l’ausilio di preziose immagini di repertorio concesse dal CTV.

A seguire, alle 22 su Sky 3D (canale 150 di Sky), sarà la volta della nuova produzione di CTV e Sky 3D, dal titolo “3D: La Sindone svelata”, un documentario in 3D che in esclusiva assoluta svela l’immagine del corpo della Sindone nella pienezza e nell’immersività del 3D: un percorso emozionale ed artistico innovativo e senza precedenti. Grazie all’impiego di tecnologie di modelling e dimensionalizzazione 3D di ultima generazione, per la prima volta la Sacra Sindone viene rappresentata in 3D stereoscopico, rivelando la fisicità del corpo in essa avvolto.

Partendo dalla luminosità del negativo originale viene realizzata una  Painting Depth Map – una mappa di profondità – che offre un’immagine tridimensionale di “un volto e un corpo” in modo del tutto nuovo e dinamico. L’utilizzo di evolute tecniche di elaborazione in Computer Grafica - dette  “displacement”- permette di ricostruire un bassorilievo virtuale del corpo e una sua completa ricostruzione tridimensionale. Una visione d’avanguardia su uno dei misteri più imponenti della storia della cristianità, un viaggio meraviglioso, emozionale ed artistico, che unisce elementi tecnici , spunti religiosi e storici.

Ultimi Palinsesti