Eurobasket 2015, dagli studi Sky Sport il via all'avventura azzurra

Eurobasket 2015, dagli studi Sky Sport il via all'avventura azzurra

News inserita da:

Fonte: Digital-News (original)

S
Sky Italia
  lunedì, 20 luglio 2015
 15:29

Eurobasket 2015, dagli studi Sky Sport il via all'avventura azzurraL'Italia punta a vincere gli Europei di basket 2015. Lo ha dichiarato apertamente il presidente della Fip, Gianni Petrucci, durante la presentazione della spedizione continentale (dal 5 al 20 Settembre), avvenuta questa mattina nel Media Day allo studio 2 di Sky Sport nella sede di Milano Rogoredo. Il presidente federale durante la conferenza stampa ha anche voluto lanciare un messaggio benaugurante agli azzurri in diretta dai microfoni di Sky Sport 24 HD:

«Oggi inizia il nostro viaggio, il nostro racconto epico. Ero a Berlino quando l'Italia di Lippi ha vinto il Mondiale, prima della finale avevo guardato in faccia i giocatori ed erano tutti numeri uno. Adesso ho la stessa sensazione, quindi perchè non crederci, perchè non puntare in alto? So di mettere pressione ma, se non si punta in alto, si è perdenti».

L'Italia del basket è pronta a fare la voce grossa ai prossimi europei di settembre in vista di una possibile qualificazione ai Giochi Olimpici di Rio 2016. E i giocatori in coro ribadiscono di voler dare il massimo. 

«Abbiamo fatto bene anche due anni fa, ora siamo in un momento di maturità e consapevolezza. Dobbiamo solo lavorare per parlare tutti la stessa lingua in campo. L'obiettivo è trovare la qualificazione per le Olimpiadi - confermano Luigi Datome e Marco Belinelli - magari vincendo l'Europeo. Rio è un sogno, nessuno di noi è riuscito a partecipare ai Giochi».

È carico anche Danilo Gallinari, che ha definitivamente recuperato la forma dopo il lungo stop:

«Chi è la favorita di questi Europei? L'Italia. Siamo un grande gruppo fuori dal campo, se riusciremo ad avere la stessa chimica in campo vinciamo l'Europeo a mani basse. In questi Europei tutte le partite saranno decisive. Dobbiamo cogliere l'attimo, essere al meglio dal punto di vista mentale e fisico».

LA PAROLA AL COACH - La Nazionale avrà un'estate molto intensa, fra la Trentino basket cup (in onda esclusiva su Sky), il torneo di Tblisi, l'Adecco cup, fino al Torneo di Trieste. E, dal 5 settembre, inizieranno gli Europei. Simone Pianigiani, coach della Nazionale di basket la presenta così:

«Questa squadra - ha aggiunto il selezionatore - può crescere anche durante la competizione, ma per farlo bisogna andare avanti e già la prima sfida, contro la Turchia, sarà bella tosta. I numeri uno si metteranno tutti a disposizione della squadra, da tempo me lo hanno dimostrato. Sono due mesi che vivremo in apnea in ritiro continuo: bisognerà spalmare le energie nell'arco delle 24 ore. La prima fase ci aiuterà a metterci in linea a livello mentale e fisico, nel secondo blocco di lavoro a Trieste vorremmo già essere al meglio. Dal 14 al 30 di agosto avremo nove partite, impegnative. Veniamo da tre estati positive, ma ci sono stati anche tanti problemi legati agli infortuni e ci è mancato tempo per stare assieme».

EUROBASKET 2015 IN ESCLUSIVA SU SKY SPORT HD

Eurobasket 2015, dagli studi Sky Sport il via all'avventura azzurraGrazie all’accordo raggiunto lo scorso dicembre con la FIBA (International Basketball Federation), Sky trasmetterà, in esclusiva per l’Italia, gli Europei di Basket maschili 2015 per nazioni.

Dopo il torneo femminile già in onda a giugno, Sky seguirà anche la più prestigiosa e attesa rassegna continentale di pallacanestro che vedrà impegnata la nazionale italiana maschile. L’EuroBasket 2015 maschile si terrà in Francia, Germania, Croazia e Lettonia tra il 5 e il 20 settembre, mentre la fase finale si giocherà a Lille (Francia).

IN VIAGGIO CON GLI AZZURRI - Solo su Sky si potranno quindi seguire e tifare in diretta i nostri Azzurri. Per l’occasione, alla competizione sarà dedicato un canale con approfondimenti speciali, interviste, analisi, commenti e curiosità. Inoltre, i match dell’Italia saranno anticipati e posticipati da ampi pre e post gara e godranno del commento della coppia  Flavio Tranquillo e Davide Pessina, reduci dalle telecronache delle Finals NBA.

PER AMORE DELLO SPORT - L’evento va ad arricchire la già lunga ed esclusiva stagione sportiva di Sky, che conferma così l’amore per lo sport. L’ EuroBasket 2015 maschile si aggiunge alla programmazione di basket già presente in esclusiva su Sky, dai campionati americani NBA e NCAA in onda su Sky Sport all’Eurolega trasmessa invece da Fox Sports HD. Non solo sulla tv di casa: grazie a Sky Go ci sarà la possibilità unica di seguire il basket di Sky anche in mobilità su tablet, smartphone e pc. Video, news, highlights, approfondimenti e statistiche sugli Europei di basket anche sul sito skysporthd.it. E Sky Sport24 HD, l’all news sportiva di Sky, non mancheranno risultati, classifiche e interviste sui due importanti tornei continentali.

TWITTA CON #SKYEUROBASKET - Commenti e aggiornamenti anche sui canali social ufficiali di Sky con hashtag #SkyEuroBasket , comunicando i contenuti esclusivi prima e durante gli Europei di Basket (fb.com/SkySport e twitter.com/Skysport).

Eurobasket 2015, dagli studi Sky Sport il via all'avventura azzurraLO SPECIALE OGGI SU SKY SPORT - Inoltre questa sera, alle ore 22, su Sky Sport 2 HD andrà in onda lo speciale dedicato alla presentazione condotto da Alessandro Mamoli e Valeria Ciardiello. Interverranno Giovanni Petrucci, Presidente Fip, e Simone Pianigiani, CT della Nazionale. Ampio spazio verrà dedicato alla presentazione della nuova Maglia e del nuovo Sponsor Barilla.

LA ROSA DEI CONVOCATI ITALBASKET:

  • Pietro Aradori (1988, 194, A, Grissin Bon Reggio Emilia)
  • Andrea Bargnani (1985, 213, C/A, Brooklyn Nets)
  • Marco Stefano Belinelli (1986, 196, A/G, Sacramento Kings)
  • Riccardo Cervi (1991, 214, C, EA7 Emporio Armani Milano)
  • Andrea Cinciarini (1986, 193, P, EA7 Emporio Armani Milano)
  • Marco Cusin (1985, 211, C, Vanoli Cremona)
  • Luigi Datome (1987, 201, A, Fenerbahce)
  • Amedeo Della Valle (1993, 194, G, Grissin Bon Reggio Emilia)
  • Danilo Gallinari (1988, 205, A, Denver Nuggets)
  • Alessandro Gentile (1992, 201, G/A, EA7 Emporio Armani Milano)
  • Daniel Hackett (1987, 197, P/G, Olympiacos)
  • Nicolò Melli (1991, 205, A/C, Brose Bamberg)
  • Davide Pascolo (1990, 202, A, Aquila Basket Trento)
  • Giuseppe Poeta (1985, 191, P, Aquila Basket Trento)
  • Achille Polonara (1991, 203, A, Grissin Bon Reggio Emilia)
  • Luca Vitali (1986, 201, P, Vanoli Cremona)

LO STAFF TECNICO:

  • Commissario Tecnico: Simone Pianigiani
  • Assistenti: Luca Dalmonte, Mario Fioretti, Marco Esposito
  • Preparatori Fisici: Francesco Cuzzolin, Lorenzo Taliento
  • Medico: Sandro Senzameno
  • Ortopedico: Andrea Billi
  • Fisioterapisti: Roberto Oggioni, Francesco Ciallella
  • Capo Delegazione: Claudio Silvestri
  • Team Manager: Massimo Valle
  • Addetto Stampa: Francesco D’Aniello
  • Addetto ai Materiali: Curzio Garofoli

Articolo a cura di
Simone Rossi

per "Digital-News.it"
(twitter: @simone__rossi)

Eurobasket 2015, dagli studi Sky Sport il via all'avventura azzurra

Alessandro Mamoli e Valeria Ciardiello commentano con Simone Pianigiani il calendario #SkyEuroBasket2015

Studio 2 Sky Sport - Sede Sky Italia - Milano Rogoredo, 20 Luglio 2015

Ultimi Palinsesti