Una programmazione totale di ben 150 ore, di cui circa 100 in diretta per seguire tutte le 48 partite in esclusiva. E ancora: un canale interattivo per spiegare le regole del gioco, una squadra d’eccezione al commento – guidata da Diego Dominguez e John Kirwan – e la grande novità Elio, cantante di “Elio e le Storie Tese” e giudice dell’edizione 2015 di X Factor. E’ questo l’impegno di Sky Sport HD per l’evento di rugby più atteso e importante dell’anno, la World Cup 2015, in programma in Inghilterra dal 18 settembre al 31 ottobre: l’edizione britannica si annuncia come la più spettacolare di sempre, non solo in campo, ma anche in tv.
SOLO SU SKY - In Italia sarà quindi Sky a trasmettere in esclusiva la massima manifestazione rugbistica, che ha negli All Blacks della Nuova Zelanda i campioni in carica. La gara inaugurale, Inghilterra-Fiji del 18 settembre, andrà in onda in diretta su Sky Sport 1 HD alle ore 21 (dalle 20 la cerimonia inaugurale), mentre gli altri incontri verranno proposti, sempre in diretta, su Sky Sport 2 HD, che sarà il canale di riferimento della Rugby World Cup di Sky.
GLI AZZURRI E LA SQUADRA SKY - L’Italia, inserita nel Gruppo D,farà il suo debutto il 19 settembre a Londra,alle 21 a Twickenham, affrontando la Francia. Il 26 a Leeds alle 15.30 sarà il turno del Canada, poi l’Irlanda il 4 ottobre alle 17.45 allo Stadio Olimpico di Londra, per chiudere la fase a gironi ad Exeter contro la Romania l’11 ottobre alle 15.30. Tutti i match dell’Italia saranno in diretta esclusiva su Sky Sport 2 HD. Alla Nazionale Italiana di Brunel, alla ricerca di una storica qualificazione ai quarti, sarà riservata una copertura eccezionale e dall’Inghilterra le sfide degli Azzurri saranno raccontate da Francesco Pierantozzi, mentre al commento si alterneranno Federico Fusetti, Alessandro Moscardi, Andrea De Rossi e John Kirwan. Sarà invece Lia Capizzi a seguire il cammino mondiale dell’Italia attraverso notizie, curiosità e aggiornamenti. Nella squadra rugby anche Moreno Molla, telecronista e inviato, che sarà focalizzato sui match delle altre Nazionali.
LO STUDIO E LA NOVITÀ ELIO - Uno Studio Rugby, alla cui conduzione si alterneranno Federica Lodi e Stefano Meloccaro, farà da pre e post partita dei vari incontri, con una durata di almeno un’ora per le sfide dell’Italia: in studio anche Diego Dominguez e con lui, a rotazione, John Kirwan e altri ospiti. Ma la vera sorpresa sarà ELIO, che raddoppia così il suo impegno con Sky: il cantante di “Elio e Le Storie Tese” è infatti tornato nella giuria di X Factor per l’edizione 2015 che ha preso il via il 10 settembre su Sky Uno HD. Elio sarà ospite in studio e con la sua ironia darà un tocco in più alle analisi delle partite e andrà alla scoperta delle curiosità che ruotano intorno al rugby. E in chiusura di serata, alle ore 23, ecco la rubrica “Quarto Tempo”, con Federica Lodi e Stefano Meloccaro che si alterneranno nella conduzione,in compagnia di Giulia Candiago; ospiti Salvatore Perugini e Fabio Ongaro. Sarà uno spazio di approfondimento e analisi per rivivere insieme le fasi salienti del Mondiale, con uno sguardo anche agli aspetti social e glamour che ruotano intorno al grande evento inglese.
PER LA PRIMA VOLTA UN CANALE INTERATTIVO - Il Mondiale su Sky sarà anche interattivo. Durante le partite dell’Italia, e in occasione dei match più importanti, ecco la grande novità: attraverso il tasto verde si potrà accedere ad un canale interattivo, con Andrea Zorzi che spiegherà le regole del rugby in maniera semplice e intuitiva. Con lui si alterneranno l’ex arbitro Maurizio Vancini e i talent di rugby di Sky Sport.
SKY SPORT24, SITO E SOCIAL - Per il racconto mondiale non potrà mancare Sky Sport24 HD, l’all news sportiva di Sky, che seguirà il Mondiale di rugby attraverso spazi giornalieri e con un focus particolare sulla Nazionale Italiana. E tutti i lunedì, Diego Dominguez sarà ospite dell’edizione delle ore 15, per analizzare quanto successo nel corso del weekend alla Rugby World Cup. Su skysporthd.it uno speciale dedicato: news, anteprime, approfondimenti nel pre e nel post gara, gli highlights e le statistiche live e aggiornate in tempo reale, durante le partite. Anche sui social network troverà spazio l’evento inglese: attraverso facebook.com/SkySport e twitter.com/SkySport gli appassionati potranno interagire con giornalisti e talent. L’hashtag per sostenere gli azzurri con Sky Sport sarà #UnitiAllaMeta. La Rugby World Cup inaugurerà anche la collaborazione social tra Sky Sport e Rugbygram, la community online internazionale di appassionati di rugby. Inoltre, grazie a Sky Go ci sarà la possibilità unica di seguire la massima manifestazione rugbistica anche in mobilità su tablet, smartphone e pc. Mondiali anche su Sky Online, il servizio che dà accesso sui principali dispositivi connessi a internet, in streaming, a una selezione della ricca offerta Sky.
LA WORLD CUP IN CHIARO SU MTV8 - La prossima Rugby World Cup 2015 sarà visibile anche in chiaro su MTV8 (al canale 8 del digitale terrestre o digitando il n. 121 del telecomando Sky), l’unico canale a trasmettere free, in differita di circa tre ore, tutte le partite della nazionale italiana, un quarto di finale, una semifinale e la finale. Il primo appuntamento è per sabato 19 settembre alle ore 23 con uno studio live dedicato, con i campioni Andrea Lo Cicero e Mirco Bergamasco, che insieme al giornalista Davide Camicioli introdurranno i temi del match Francia-Italia, in onda alle 23.15.
Di seguito tutta la programmazione in diretta e in esclusiva su Sky Sport 2 HD (can. 202)
Venerdì 18 settembre
- Ore 20 Cerimonia d’apertura Sky Sport 1 HD
- Ore 21 Inghilterra-Fiji Sky Sport 1 HD
Sabato 19 settembre
- Ore 13 Tonga-Georgia
- Ore 15.30 Irlanda-Canada
- Ore 17.45 Sud Africa-Giappone
- Ore 21 ITALIA-FRANCIA
Domenica 20 settembre
- Ore 13 Samoa-Stati Uniti
- Ore 15.30 Galles-Uruguay
- Ore 17.45 Nuova Zelanda-Argentina
Mercoledì 23 settembre
- Ore 15.30 Scozia-Giappone
- Ore 17.45 Australia-Fiji
- Ore 21 Francia-Romania
Giovedì 24 settembre
- Ore 21 Nuova Zelanda-Namibia
Venerdì 25 settembre
- Ore 17.45 Argentina-Georgia
Sabato 26 settembre
- Ore 15.30 ITALIA-CANADA
- Ore 17.45 Sud Africa-Samoa
- Ore 21 Inghilterra-Galles
Domenica 27 settembre
- Ore 13 Australia-Uruguay
- Ore 15.30 Scozia-Stati Uniti
- Ore 17.45 Irlanda-Romania
Martedì 29 settembre
- Ore 17.45 Tonga-Namibia
Giovedì 1 ottobre
- Ore 17.45 Galles-Fiji
- Ore 21 Francia-Canada
Venerdì 2 ottobre
- Ore 21 Nuova Zelanda-Georgia
Sabato 3 ottobre
- Ore 15.30 Samoa-Giappone
- Ore 17.45 Sud Africa-Scozia
- Ore 21 Inghilterra-Australia
Domenica 4 ottobre
- Ore 15.30 Argentina-Tonga
- Ore 17.45 ITALIA-IRLANDA
Martedì 6 ottobre
- Ore 17.45 Canada-Romania
- Ore 21 Fiji-Uruguay
Mercoledì 7 ottobre
- Ore 17.45 Sud Africa-Stati Uniti
- Ore 21 Namibia-Georgia
Venerdì 9 ottobre
- Ore 21 Nuova Zelanda-Tonga
Sabato 10 ottobre
- Ore 15.30 Samoa-Scozia
- Ore 17.45 Australia-Galles
- Ore 21 Inghilterra-Uruguay
Domenica 11 ottobre
- Ore 13 Argentina-Namibia
- Ore 15.30 ITALIA-ROMANIA
- Ore 17.45 Francia-Irlanda
- Ore 21 Stati Uniti-Giappone