Digital-News | Palinsesti TV, Notizie, Video, Streaming - Notizie, Recensioni e Novità sul Digitale
Immagine di Con Cronache di Frontiera, Sky TG24HD racconta la periferia italiana senza mediazioni - Scopri di più su Sky Italia

Con Cronache di Frontiera, Sky TG24HD racconta la periferia italiana senza mediazioni

News inserita da: Simone Rossi (Satred)

Fonte: Digital-News (com.stampa)

S
Sky Italia
mercoledì, 30 settembre 2015 | Ore: 06:00

Con "Cronache di Frontiera", Sky Tg24 HD racconta la periferia italiana senza mediazioniCi sono frontiere che non si trovano ai confini tra gli stati. Sono nelle nostre città, in quelle periferie dove convivono culture e povertà diverse, dove si mescolano storie di immigrati, di nuovi e vecchi italiani. Sky TG24HD, che da tempo ha affiancato al flusso quotidiano di notizie in diretta dall’Italia e da tutto il mondo anche nuove forme di approfondimento e inchiesta, ha scelto di raccontare questa realtà che vive sottotraccia, in cui tradizioni, credenze e religioni differenti coesistono con difficoltà, con "Cronache di frontiera", un documento unico, con un linguaggio nuovo, in onda in quattro puntate dal 30 settembre tutti i mercoledì alle 21.10 su Sky TG24HD (canali 100 e 500 di Sky) e in chiaro, visibile a tutti, sul Canale 27 del digitale terrestre. “Cronache di Frontiera” sarà disponibile anche su Sky On Demand.

Basato sul format originale inglese Benefits Street e prodotto in Italia da FremantleMedia, "Cronache di frontiera" è una narrazione in presa diretta, senza alcuna intermediazione giornalistica o documentaristica, della vita in una periferia romana, particolare per le sue peculiarità, ma in realtà uguale per tensioni sociali e paure a quella di molte altre città italiane.

Una fotografia, che mostra le mille sfaccettature e i sentimenti contrastanti di chi si trova a vivere e affrontare realtà estreme, spesso al limite della legalità, dove non esistono buoni o cattivi. Persone dal futuro incerto, del quale non conoscono ancora i contorni. E da qui nascono le paure e la rabbia, ma anche la speranza e la voglia di reinventarsi un'esistenza in un paese sconosciuto, un desiderio di riscatto che entra in contrasto con chi si vede sottratte le proprie poche sicurezze

La docu-serie è stata girata all’interno del VI Municipio, che comprende un insieme di quartieri (Tor Bella Monaca, Torre Angela, Torre Maura, Giardinetti, Torrespaccata), i cui nomi riempiono le cronache dei giornali per l’elevato numero di reati commessi. Una zona in cui tutti i giorni si combatte per la sopravvivenza, tra case popolari occupate abusivamente e la vicinanza di alcuni insediamenti Rom.

Un’area vasta e popolosa, abitata per un terzo da extracomunitari: 74 etnie diverse costrette a una convivenza non semplice. Un luogo in cui ogni giorno si vive uno scontro di culture e religioni, ma anche dove è possibile trovare la solidarietà tra la gente bisognosa. C’è chi, come Regina, cerca di sfamare la sua famiglia numerosa con ogni mezzo lecito, e chi, come Jonas, vive da anni occupando un locale pubblico e lotta per non essere cacciato. O ancora chi, come Agostino, combatte contro una concorrenza spietata per non chiudere la propria attività. E ci sono le nuove generazioni, con le storie di Tangir, Memhet e Mattia, alla ricerca dell’integrazione e di un futuro migliore.

Mercoledì 30 settembre alle 22, dopo la prima puntata di “Cronache di Frontiera”, Sky TG24 proporrà anche un approfondimento, a cura della redazione, per dibattere i temi emersi nella docu-serie con ospiti ed esperti.

SECOND SCREEN - Cronache di Frontiera sarà anche social, con un ampio spazio dedicato sulla pagina facebook e sull'account Twitter di Sky TG24 (fb.com/SkyTG24; twitter.com/SkyTG24), attraverso approfondimenti sui personaggi, video in esclusiva e contenuti in anteprima. Gli utenti da casa saranno invitati a intervenire nella conversazione con l'hashtag #CronacheDiFrontiera per raccontare anche le loro storie: un foto-racconto digitale, costruito da utenti Twitter e Instagram, che affiancherà gli appuntamenti televisivi. La docu-seriesarà disponibile anche su skytg24.it.

LE PAROLE DALLA CONFERENZA STAMPA

«Uno degli elementi fondamentali della docu-serie - spiega il direttore di Sky Tg24, Sarah Varetto - è che non c'è l'intermediazione giornalistica: si accendeva la telecamera e si lasciavano parlare i protagonisti che si vedevano nella loro vita quotidiana. Abbiamo voluto raccontare la frontiera che è già vicino a noi. Abbiamo sentito il bisogno di descrivere come sta cambiando la nostra società, a partire dalle periferie dove la convivenza è più difficile, dove c'è un maggiore disagio sociale ed economico, e dove è maggiore la presenza degli stranieri. Il tutto è realizzato come una vera e propria serie tv in quattro puntate, con i protagonisti che rappresentano tanti punti di vista diversi. Non c'è un lavoro giornalistico dietro ma la rappresentazione di quello che abbiamo trovato stando nel quartiere»

“In “Cronache di Frontiera” - spiega Andrea Scrosati, Executive Vice President di Sky Italia, responsabile di intrattenimento, Cinema, News e Canali Partner - il racconto della realtà, che è l’essenza e la missione più pura del giornalismo, si fonde con un linguaggio visivo innovativo, quasi cinematografico, costruendo il solco di una nuova narrazione, capace di coinvolgere anche quella generazione che cerca un’informazione distante anni luce dai salotti e dai dibattiti, che parli la lingua delle immagini e della realtà che ci circonda”.

«Volevamo presentare - sottolinea poi Alessandro Lostia, Chief Creative Officer di Fremantlemedia - una varietà di storie e personaggi che potesse dare il sapore del mondo che si sta creando al di là del Grande Raccordo Anulare. All'interno di questo territorio c'è veramente una mancanza di speranza che deriva dalla mancanza delle Istituzioni. Ciò che ci premeva era dare una visione il più possibile fedele di una vita estrema. Una visione che viene resa senza retorica, dal momento che, conclude Lostia, non siamo partiti con una tesi o con dei preconcetti».

Immagine di Con Cronache di Frontiera, Sky TG24HD racconta la periferia italiana senza mediazioniLA SCHEDA -  Su Sky TG24 prenderà il via un anno ricco di appuntamenti. Il canale di informazione, unico in HD e con 40 edizioni quotidiane, oltre 165 giornalisti, 8 sedi regionali e numerosi uffici di corrispondenza nel mondo, da gennaio è in onda anche in chiaro, sul Canale 27 del digitale terrestre, con un palinsesto dedicato che dà spazio anche a documentari, approfondimenti, film e speciali. Sempre primo sulla notizia, Sky TG24 garantisce sin dalla sua nascita la copertura integrale dei più importanti eventi nazionali e internazionali, raccogliendo il favore del pubblico con ascolti in crescita. Nel gennaio 2015, in occasione del blitz delle forze speciali contro gli attentatori della strage di Charlie Hebdo, Sky TG24 ha raggiunto la cifra di 3 milioni e 575 mila spettatori unici nell’intera giornata. Un successo che si ritrova anche sui social: l’account twitter del canale è il più seguito tra le testate giornalistiche italiane, con oltre un milione e 880 mila followers.

Sky TG24 non propone solo un flusso continuo di notizie, ma anche inchieste, approfondimenti e reportage. La rete, fedele alla promessa di informare “Dentro i fatti, con le tue domande”, si è distinta sempre più per l’impegno a puntare un faro, spesso in via esclusiva, sulle questioni che hanno un forte impatto sulla vita degli italiani.  Anche quest’anno, dunque, non mancheranno gli speciali e le Cover Story che sempre più caratterizzano il canale: oltre a tenere alta l’attenzione sui temi già trattati con i cicli d’inchiesta “Pubblico spreco”, “Dissesto doloso” e “Le mani sul Paese”, saranno affrontati nuovi argomenti: tra questi l’abusivismo e il futuro dell’euro. Nell’anno dell’Expo, poi, Sky TG24 si è più volte occupato dei temi legati alla nutrizione e alla salute, e a ottobre proporrà “Forks over knives”, il documentario sull’alimentazione che sostiene l’utilità di una dieta priva di proteine animali nella prevenzione e cura di molte malattie e che ha fatto profondamente discutere gli Stati Uniti. Torneranno a novembre, con la terza stagione, anche i reportage di VICE on Sky TG24. La serie indaga realtà estreme da un punto di vista totalmente nuovo, raccontando le storie dall'interno, con un linguaggio documentaristico diretto e di straordinaria efficacia.  Confermatissima infine anche la nuova edizione de “L’Intervista” di Maria Latella, in diretta su Sky TG24 ogni domenica alle 11.30. L’Intervista ogni anno dà spazio ai protagonisti della politica, dell’attualità e dell’economia.

 Tutti giorni, come sempre, gli approfondimenti che raccontano e analizzano le notizie del giorno: 

  • Sky TG24 Mattina, condotto da Roberto Inciocchi, in onda tutti i giorni dal lunedì al venerdì, dalle 7 alle 10. L’appuntamento con l’informazione in diretta offre notizie con un ritmo sostenuto e tanti ospiti in studio. A questo si aggiunge una ricca rassegna stampa multimediale, da quest’anno proposta con un  nuovo touch screen. Un modo innovativo ed esclusivo di raccontare i fatti che - grazie a un software sviluppato da Sky - mette assieme carta stampata, immagini, video e collegamenti live, web e social media.

  • “Dentro i fatti, con le tue domande”, condotto da Federica de Sanctis, in onda dal lunedì al venerdì, dalle 10 alle 12. Il programma presenta temi e storie rilevanti per i cittadini, cercando di illustrarli con semplicità e chiarezza, ma soprattutto tentando di rispondere alle domande dei telespettatori, anche grazie all’interazione in tempo reale su Twitter, attraverso l’hashtag #FattieDomande.

  • Sky TG24 Pomeriggio, condotto dalla redazione del tg e da Paola Saluzzi, in onda tutti i giorni dal lunedì al venerdì, dalle 15 alle 17. Il talk show che dà inizio al pomeriggio del canale è dedicato ai diversi fatti più importanti della giornata e punta sulla più stretta attualità, con ospiti in studio, collegamenti, interviste e confronti con i protagonisti della vita pubblica. 

  • Sky TG24 Economia, in onda dal lunedì al venerdì alle 18.30, condotto da Alessandro Marenzi, si connota come trasmissione di servizio in cui i temi sono l’economia, il lavoro, il fisco, le banche, con un linguaggio semplice e chiaro per un informazione economica alla portata di tutti.

Con Cronache di Frontiera, Sky Tg24 HD racconta la periferia italiana senza mediazioni

📰 LE ULTIME NEWS 🖊️

  • Champions League a Napoli: la Coppa arriva in città, foto e incontri con Caressa grazie a Sky

    Il calcio non è solo uno sport: è passione, sogni e ricordi che restano impressi per sempre. E, a settembre, Napoli avrà un appuntamento speciale con la leggenda: la coppa ufficiale della Champions League farà tappa in città, pronta a farsi ammirare da vicino da tutti i tifosi. Tre appuntamenti, in tre location. Giovedì 11 settembre: Napoli, Negozio Sky, Via Chiaia 28 Venerdì 12 e sabato 13...
    S
    Sky Italia
    sabato, 06 settembre 2025
  • Addio alle smartcard Tiger su tivùsat: dal 2026 stop al supporto, come continuare a vedere i canali

    Il settore televisivo, come molti altri ambiti a forte componente tecnologica, è in costante evoluzione: gli schermi diventano sempre più grandi e performanti, i contenuti audio e video raggiungono standard qualitativi sempre più elevati, la distribuzione si amplia su una pluralità di piattaforme (satellite, digitale terrestre, streaming), mentre gli strumenti di contrasto alla pirateria si rafforzano. In questo scenario, alcune tecnologie risultano...
    S
    Satellite / Estero
    venerdì, 05 settembre 2025
  • Discovery in chiaro canale 37 DTT dal 5 Ottobre: avventura, misteri e grandi storie gratis per tutti

    Arriva DISCOVERY, il nuovo canale del gruppo Warner Bros. Discovery, disponibile in chiaro sul canale 37 del DTT. A partire dal 5 ottobre uno dei brand televisivi più riconoscibili al mondo si prepara ad un nuovo capitolo approdando per la prima volta sul digitale terrestre free, visibile gratuitamente. Un canale per tutti, ricchissimo di contenuti, con una nuova veste grafica e un’offerta premium per un pubblico più ampio. Un traguardo che rinnova la missione...
    D
    Digitale Terrestre
    venerdì, 05 settembre 2025
  • DAZN sigla accordo quinquennale con ACB per Liga Endesa, Copa del Rey e Supercopa Endesa

    DAZN, piattaforma leader a livello globale nell’intrattenimento sportivo, annuncia in Spagna un nuovo accordo con ACB per trasmettere in esclusiva il miglior basket spagnolo – Liga Endesa, Supercopa Endesa e Copa del Rey – per le prossime cinque stagioni. L'accordo stretto in Spagna prevede, inoltre, l'esclusiva sui diritti di trasmissione internazionali di uno dei campionati di basket più competitivi e seguiti d'Europa per cinque...
    D
    DAZN
    giovedì, 04 settembre 2025
  • Tech Talk Speciale IBC 2025: IA, Monetizzazione e Canali FAST guidano la trasformazione

    Guarda in forma integrale  - TECH TALK: Speciale IBC 2025 Amsterdam  Segui l'evento su Digital-News.it, prodotto da Comunicare Digitale. Media Partner: Digital-News.it. La nuova stagione dei Tech Talk si è aperta con un appuntamento cruciale per l'industria dei media, puntando i riflettori sull'IBC (International Broadcasting Convention) di Amsterdam, l'evento che, secondo gli addetti ai lavori, segna la vera fine...
    S
    Satellite / Estero
    giovedì, 04 settembre 2025
  • Qualificazioni Mondiali 2026 - Diretta Sky e NOW 5a Giornata: Palinsesto e Telecronisti

    Torna il grande calcio internazionale su Sky e in streaming su NOW. Da giovedì 4 a sabato 6 settembre appuntamento con le European Qualifiers ai campionati del mondo FIFA 2026 e con i match amichevoli. Studi pre e postpartita ogni giorno a partire dalle 20, con la squadra editoriale di Sky Sport che introdurrà gli incontri del giorno. EUROPEAN QUALIFIERS – Giovedi 4 Settembre apre la quinta giornata di qualificazioni, con otto partite in programma: alle 16...
    S
    Sky Italia
    giovedì, 04 settembre 2025
  • Sky Sport Motori Weekend (4 - 7 Settembre) | F1 Italia Monza, MotoGP Catalogna, SuperBike Francia

    Questa settimana su Sky e in streaming su NOW arriva uno degli appuntamenti più attesi del Mondiale di Formula 1, che il 7 settembre fa tappa a Monza per il Gran Premio d’Italia. Un weekend da non perdere, che Sky seguirà minuto per minuto con una grande marcia d’avvicinamento fatta di interviste esclusive, contenuti speciali e approfondimenti live dal Tempio della Velocità. Una copertura live minuto per minuto garantita anche dal...
    S
    Sky Italia
    giovedì, 04 settembre 2025
  • Fastweb + Vodafone lanciano la prima offerta congiunta: super-convergenza, sconto e modem Wi-Fi 7

    Il meglio della connettività fissa di Fastweb e della connettività mobile di Vodafone Italia, e ancora l’energia, i servizi digitali e i migliori smartphone sul mercato. Fastweb + Vodafone presenta la sua prima offerta congiunta per i due brand, disponibile a partire da oggi 4 settembre per i nuovi clienti e per i già clienti Fastweb e Vodafone Italia, nei negozi di entrambi i marchi su tutto il territorio...
    H
    HiTech
    giovedì, 04 settembre 2025
  • 🎤 TECH TALK: Speciale IBC 2025 Amsterdam | Diretta streaming Digital-News.it

    Guarda in Diretta Streaming - TECH TALK: Speciale IBC 2025 Amsterdam  Clicca nella finestra qui sotto per seguire il dibattito in streaming dalle ore 12.00. Segui l'evento su Digital-News.it, prodotto da Comunicare Digitale. Media Partner: Digital-News.it. La nuova stagione di Tech Talk 2025/2026 si apre con un appuntamento che promette di catturare l’attenzione di tutta l’industria dei media, proponendo un focus esclusivo...
    S
    Satellite / Estero
    giovedì, 04 settembre 2025
  • Diritti TV Serie A 2025-27: Highlights del Lunedì nei nuovi pacchetti Small, Medium e Big

    La Lega Serie A cambia strategia per la vendita dei diritti audiovisivi non esclusivi. Con una comunicazione di rettifica, il pacchetto unico per gli highlights del lunedì del Campionato viene sostituito da tre offerte distinte - Small, Medium e Big - per le stagioni 2025/26 e 2026/27. Una mossa che punta a una maggiore flessibilità e ad allargare la platea dei potenziali acquirenti, con prezzi e contenuti modulari per adattarsi a un mercato dei media sempre più...
    S
    Sport
    mercoledì, 03 settembre 2025

📺 ULTIMI PALINSESTI 📝

  • Logo Sky Sport e Calcio - Programmi TV

    Logo Sky Sport HD - Canale TV

    Serie C Sky WI-FI 2025/26 - Diretta 3a Giornata: Palinsesto e Telecronisti (streaming NOW)

    Sky Wifi sarà il nuovo title sponsor del campionato di Serie C per la stagione 2025-26. Il campionato di Serie C rappresenta l’espressione autentica dei territori italiani, con 60 squadre coinvolte da Nord a Sud. Nel calcio come nella connettività, la velocità e la performance sono elementi essenziali. Per questo, Sky Wifi – il servizio ultrabroadband di Sky – è il partner ideale della Serie C, perché unisce cit...
     sabato, 06 settembre 2025
  • Logo Sky TV - Programmi TV

    Logo Rai Sport - Canale TV

    Diretta Rai Sport Sabato 6 Settembre 2025: Mondiali Volley Femminile Semifinale ITALIA - Brasile (Rai1)

    In vista del weekend, Sabato 6 Settembre 2025, Digital-News.it vi presenta la programmazione sportiva della Rai. Sui canali Rai e su Rai Sport HD (canale 58 del digitale terrestre, sul satellite 227 Sky, 21 Tivùsat) ampio spazio agli eventi sportivi nazionali e internazionali, con dirette, notiziari, rubriche e approfondimenti.  Lo sport resta un pilastro della Rai, con una copertura che va dalle dirette alla narrazione approfondita degli eventi. Al centro c’&e...
     sabato, 06 settembre 2025
  • Logo Sky Cinema - Programmi TV

    Logo Sky Cinema HD - Canale TV

    Guida TV Sky Cinema e NOW: Contraband, Sabato 6 Settembre 2025

    Stasera in TV grande serata dedicata al miglior cinema su Sky e in streaming su NOW, con una programmazione variegata tra prime visioni, cult senza tempo, thriller, azione, commedia e storie emozionanti. L’adrenalina di Contraband domina la prima serata di Sky Cinema Uno HD alle 21.15 (canale 301), dove Mark Wahlberg veste i panni di un ex contrabbandiere che, per proteggere la famiglia, si immerge nuovamente nel sottobosco criminale tra New Orleans e Panama in una corsa contro il tem...
     sabato, 06 settembre 2025
  • Logo DAZN - Programmi TV

    Logo DAZN - Canale TV

    Guida TV DAZN 1: Canale 214 Sky, Palinsesto 5 - 11 Settembre 2025

    Le partite della Serie A EniLive 2025/2026 sono disponibili sui canali DAZN 1 e DAZN 2, al 214 e al 215 del telecomando di Sky. Gli abbonati possono attivare questa opzione dalla sezione “Servizi aggiuntivi” ne "Il mio account". [qui per le offerte e i tutti i prezzi aggiornati]  Sui canali DAZN 1 e DAZN 2 su Sky potrai invece guardare 7 partite di Serie A EniLive in esclusiva DAZN ogni giornata (fino a un massimo di due partite in contemporanea...
     venerdì, 05 settembre 2025
  • Logo Sky Sport e Calcio - Programmi TV

    Logo Sky Sport MotoGP HD - Canale TV

    MotoGP 2025, diretta esclusiva Gp Catalogna Sky Sport, NOW. Sprint LIVE anche TV8

     In arrivo un nuovo weekend ricco di motori da non perdere su Sky e in streaming su NOW con MotoGP, Superbike, WEC e MXGP. MOTOMONDIALE AL MONTMELÓ – Da giovedì 4 a domenica 7 settembre, appuntamento in diretta esclusiva con la quindicesima prova del mondiale 2025 di MotoGP,il Gran Premio di Catalogna, da vivere su Sky Sport Uno, Sky Sport MotoGP e in streaming su NOW. Si parte con la conferenza stampa piloti giovedì alle 16. Venerd...
     venerdì, 05 settembre 2025

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨