Earth Hour, su tutta la piattaforma Sky programmazione dedicata all'Ora della Terra

Earth Hour, su tutta la piattaforma Sky programmazione dedicata all'Ora della Terra

News inserita da:

Fonte: Digital-News (com.stampa)

S
Sky Italia
  sabato, 19 marzo 2016
 06:00

Earth Hour, su tutta la piattaforma Sky programmazione dedicata all'Ora della TerraAlle 20.30 di sabato 19 marzo scatterà l’Earth Hour, l’ora in cui le luci di tutto il mondo si spegneranno simbolicamente per richiamare l’attenzione sulla tematica dei cambiamenti climatici. L’Ora della Terra/Earth Hour è il più grande evento mondiale del WWF contro il cambiamento climatico in cui si spegneranno simbolicamente le luci per un’ora, dalle ore 20.30 alle 21.30 dal Pacifico alle coste atlantiche. Sui social si può seguire e condividere l’evento con #oradellaterra. Nel 2015 l’Ora della Terra ha spento la luce in 7000 città e oltre 170 paesi e regioni del mondo, coinvolgendo oltre 2 miliardi di persone e centinaia di imprese

Il gruppo Sky, da sempre sensibile al tema ambientale, per questa occasione offrirà una programmazione speciale. Inoltre in collaborazione con il WWF verranno realizzate una serie di attività nei cinque paesi dove Sky opera, una su tutte lo spegnimento delle luci non indispensabili nelle sedi dell’azienda per un’ora dalle 20.30 e la realizzazione di un promo per invitare tutti a fare lo stesso. Azioni semplici, che possono fare la differenza per “accendere” l’attenzione sul tema dell’ambiente.

E proprio nel periodo intorno al 19 marzo, Sky dedica una programmazione speciale all’Earth Hour. Per sensibilizzare i telespettatori sul tema dei cambiamenti climatici, Sky in Italia trasmetterà un ciclo di film su SKY CINEMA HITS, da lunedì 14 marzo a venerdì 18 alle 19.30 e sabato 19 marzo dalle 7.30 con una lunga maratona. Tra i titoli previsti anche “Wild”, “Tracks – Attraverso il deserto”, “Grizzly Man”, “Il mio amico Nanuk”, “Puzzole alla riscossa”, “I pinguini di Madagascar” e “Animals United”.

Spazio a temi ambientali anche su SKY UNO tra i ghiacci dell’Antartide con ”Ice and the Sky”, un meraviglioso documentario del premio Oscar Luc Jacquet, in onda il 19 marzo alle 19.10.

Su SKY ARTE sabato 19 marzo alle 21.10 sarà trasmesso uno straordinario documentario di Avi Lewis, “This changes everything”, ispirato da un libro della pluripremiata giornalista Naomi Klein, girato nell’arco di 4 anni in 5 continenti e prodotto tra gli altri dal premio Oscar Alfonso Cuarón. Scopriremo le storie di singoli personaggi e comunità sparse per il mondo, in prima linea nella lotta al surriscaldamento globale. Contemporaneamente, la stessa Klein ci illustra le connessioni tra i cambiamenti climatici e il sistema economico vigente, reinventando la sfida: la difesa del pianeta sarebbe l’occasione per riformare l’economia mondiale.

Anche SKY SPORT, per tutta la settimana, è scesa in campo a fianco del WWF per l’Earth Hour. Dagli studi agli inviati sui campi, dal tg sportivo ai pre e post partita: fino a sabato, infatti, Sky Sport sostiene la celebrazione della giornata “a luci spente”. E nel weekend le iniziative saranno ancora di più e coinvolgeranno gli stadi di Serie A, di Serie B, i parquet del basket italiano e le strade della Milano-Sanremo di ciclismo.

Earth Hour, su tutta la piattaforma Sky programmazione dedicata all'Ora della TerraIn particolare sabato sera, proprio nell’ora dell’Earth Hour, il match Roma-Inter (dalle 20.45, su Sky Sport 1 HD, Sky Calcio 1 HD e Sky Supercalcio HD) giocherà la “sua partita” contro i cambiamenti climatici: grazie a un accordo con l’AS Roma, non mancheranno infatti iniziative speciali anche da parte della società giallorossa, con spazi dedicati sulla divisa e all’Olimpico. De Rossi e compagni indosseranno, infatti, una maglia con il logo Sky-WWF per l’Earth Hour sulla manica. Sky accompagnerà i telespettatori verso l’ “ora della terra” con Sky Calcio Live, lo studio con Marco Cattaneo, Gianluca Vialli e Massimo Ambrosini, dalle 20 su Sky Sport 1 HD.

Dalla Serie A alla Serie B. Sabato pomeriggio, dalle 14 su Sky Sport 1 HD, lo studio condotto da Diletta Leotta, con Gianluca Di Marzio e Luca Marchegiani, introdurrà le partite delle 15 e ricorderà come anche il campionato Serie B ConTe.it, in collaborazione con Lega Serie B e Lega B Solidale, sosterrà l’Earth Hour: i capitani di tutte le squadre indosseranno infatti una fascia verde al braccio e, su tutti i campi, lo speaker di ogni stadio leggerà un messaggio audio a sostegno dell’iniziativa.Si partirà già stasera con l’anticipo delle 20.30, il derby ligure tra Entella e Spezia (in diretta su Sky Calcio 1 HD e Sky Supercalcio HD).

L’Earth Hour coinvolgerà anche la Lega Basket e le partite del 24° turno del campionato della Serie A Beko che verranno trasmesse in diretta esclusiva su Sky nel weekend: Grissin Bon Reggio Emilia-Giorgio Tesi Group Pistoia (domenica, ore 12, Sky Sport 1 HD) e Pasta Reggia Caserta-Umana Reyer Venezia (lunedì, ore 20.45, Sky Sport 2 HD). I capitani delle quattro squadre indosseranno infatti una particolare maglia verdedurante il riscaldamento e leggeranno un messaggio prima della palla a due a sostegno dell’iniziativa.

Infine, anche sulle strade della Milano-Sanremo di ciclismo, in programma sempre domani, sabato 19, Sky celebrerà l’Earth Hour: i ciclisti del Team Sky indosseranno infatti delle fasce bianche con il logo Sky/WWF.

Programmazione dedicata anche sui canali DeAKids, Discovery Channel, Dove TV e National Geographic Channel.

Su DISCOVERY CHANNEL (canali 401 e 402 di Sky) l’ora della terra sarà celebrata con l’eventotelevisivo Racing Extinction, diretto dal Premio Oscar Louis Psihoyos, in onda dalle 21 del 19 marzo. Un incredibile documentario che segue un gruppo di attivisti che mostrano una nuova visione sulle specie animali in pericolo e il rischio sempre più reale di un’estinzione di massa con le immagini esclusive di come l’uomo stia modificando la natura, forse in modo irreversibile. Sullo stesso canale la serata proseguirà con Oceano Segreto dalle 22.50 per un viaggio nel mondo sommerso del nuovo documentario diretto da Rick Rosenthal.

DOVE TV (canale 413 di Sky) proporrà una puntata speciale di Ospitalità Insolita in onda il 18 marzo alle 22 e il 19 alle 14.35. Si partirà alla volta della Toscana, per raggiungere la “Fattoria San Martino”, un'oasi biodinamica a Montepulciano, dove tutto è stato costruito nel massimo rispetto della natura

Explorer: Riscaldamento Globale è invece la proposta di NATIONAL GEOGRAPHIC CHANNEL (canali 403 e 404 di Sky) in onda sabato 19 marzo alle 21.55. Bill Nye, scienziato, ingegnere meccanico, comico, attore e uomo di scienza è afflitto da una patologia, la patologia da cambiamento climatico. La sua missione è quella di divulgare e far emergere cosa è andato storto sul nostro pianeta e soprattutto come possiamo iniziare a cambiare le cose.

Programmazione sui temi dell’ambiente anche per i più piccoli. Su DEAKIDS (canali 601 e 602 di Sky) il 19 marzo sarà una giornata speciale con una selezione dei programmi e degli episodi dei cartoni e delle serie attenti ai cambiamenti climatici. Paola Maugeri accompagnerà i giovani telespettatori per una giornata da vivere in maniera ecosostenibile. Per tutto il 19 marzo saranno in onda all’interno del palinsesto di DeAKids 6 clip inedite e prodotte per l'occasione (alle 9, 13, 15, 17, 19 e alle 20.28) in cui Maugeri spiegherà ai ragazzi cos’è l’Earth Hour e come viverlo. Tra i temi delle clip, l’inquinamento e l’aria pulita, il riciclo, il consumo dell’acqua e la salvaguardia delle piante e degli alberi.

Anche su Sky On Demand decine di titoli saranno dedicati all’Earth Hour.

Ultimi Video

Palinsesti TV